Pubblicit

Luned 22 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-22 “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. 2025-12-22 Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 2025-12-21 Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” 2025-12-20 IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA 2025-12-20 "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI 2025-12-20 Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 2025-12-20 Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 2025-12-19 Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi 2025-12-19 Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia 2025-12-19 UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio 2025-12-19 ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma” 2025-12-19 ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA 2025-12-19 La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme 2025-12-19 CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE 2025-12-19 Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 20 Novembre 2019
“Differenzia-Ti”. L’innovativo progetto di Amia e Buster Basket. Coinvolti migliaia di alunni delle scuole primarie di Verona e provincia. Un percorso all’insegna dell’ambiente e dello sport.

Rendere gli alunni consapevoli di un corretto processo di differenziazione del rifiuto attraverso appositi percorsi ludico-didattici tra i banchi di scuola. Un innovativo progetto all’insegna della raccolta differenziata, del rispetto ambientale e dello sport, che vede il coinvolgimento di migliaia di studenti impegnati in attività di formazione e sensibilizzazione finalizzate a favorire la diffusione delle buone pratiche per il corretto conferimento dei rifiuti e la salvaguardia dell'ecosistema. Queste in sintesi le principali linee guida del progetto “Differenzia-Ti”, presentato questa mattina presso la sede di Amia, promotore ed ideatore dell’iniziativa insieme all’associazione Buster Basket Verona. Erano presenti il presidente della società di via Avesani Bruno Tacchella e Nicoletta Caselin, coordinatore del progetto e dirigente dell’associazione che da 50 anni è impegnata nello svolgimento di attività sportive con finalità sociale. La piattaforma, che interesserà l’intero anno scolastico 2019/2020, si basa sul forte connubio sport-ambiente e prevede il coinvolgimento di circa una trentina di scuole primarie di Verona e di diversi Comuni della provincia. Materiale informativo graficamente accattivante, esercizi sportivi mirati e gadget accompagneranno le lezioni di basket dei ragazzi, con l’obiettivo di formarli ed istruirli in maniera simpatica e divertente sull’importanza di distinguere i vari materiali,
conoscendo le loro caratteristiche ed imparando così a differenziarli correttamente.



“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa perché siamo fortemente convinti che attraverso la sensibilizzazione verso i più giovani non potrà che crescere e svilupparsi il senso civico, la cura della città e del rispetto ambientale da parte dei futuri cittadini di domani – ha commentato Tacchella – Per l’occasione Amia ha fornito gadget, giochi e materiale informativo ed il prezioso know-how del nostro personale. L’obiettivo finale è quello di accrescere la conoscenza dei materiali da conferire al fine di ottimizzare la qualità del riciclo e le buone pratiche della raccolta differenziata, portando questi messaggi dai banchi di scuola alle proprie case”.



“La presenza di Amia nel progetto scuola “Differenzia-ti” è un valore aggiunto che ci permette di portare a scuola il divertimento del basket e la cultura del rispetto ambientale – aggiunge Caselin – che interpreta perfettamente lo spirito Buster Basket Crescere Insieme”



Il progetto, organizzato da Buster Basket con il patrocinio ed il supporto di personale Amia, gode della partnership di ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25
“Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa.
Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute”
Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25
Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025
"CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI
IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA
Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile
Piero Braggio un giornalismo che parla alla città
Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti
CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE
La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme
ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA
ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma”
UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up