 |
|
|
Marted 7 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 20 Novembre 2019 |
“Differenzia-Ti”. L’innovativo progetto di Amia e Buster Basket. Coinvolti migliaia di alunni delle scuole primarie di Verona e provincia. Un percorso all’insegna dell’ambiente e dello sport.
Rendere gli alunni consapevoli di un corretto processo di differenziazione del rifiuto attraverso appositi percorsi ludico-didattici tra i banchi di scuola. Un innovativo progetto all’insegna della raccolta differenziata, del rispetto ambientale e dello sport, che vede il coinvolgimento di migliaia di studenti impegnati in attività di formazione e sensibilizzazione finalizzate a favorire la diffusione delle buone pratiche per il corretto conferimento dei rifiuti e la salvaguardia dell'ecosistema. Queste in sintesi le principali linee guida del progetto “Differenzia-Ti”, presentato questa mattina presso la sede di Amia, promotore ed ideatore dell’iniziativa insieme all’associazione Buster Basket Verona. Erano presenti il presidente della società di via Avesani Bruno Tacchella e Nicoletta Caselin, coordinatore del progetto e dirigente dell’associazione che da 50 anni è impegnata nello svolgimento di attività sportive con finalità sociale. La piattaforma, che interesserà l’intero anno scolastico 2019/2020, si basa sul forte connubio sport-ambiente e prevede il coinvolgimento di circa una trentina di scuole primarie di Verona e di diversi Comuni della provincia. Materiale informativo graficamente accattivante, esercizi sportivi mirati e gadget accompagneranno le lezioni di basket dei ragazzi, con l’obiettivo di formarli ed istruirli in maniera simpatica e divertente sull’importanza di distinguere i vari materiali,
conoscendo le loro caratteristiche ed imparando così a differenziarli correttamente.
“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa perché siamo fortemente convinti che attraverso la sensibilizzazione verso i più giovani non potrà che crescere e svilupparsi il senso civico, la cura della città e del rispetto ambientale da parte dei futuri cittadini di domani – ha commentato Tacchella – Per l’occasione Amia ha fornito gadget, giochi e materiale informativo ed il prezioso know-how del nostro personale. L’obiettivo finale è quello di accrescere la conoscenza dei materiali da conferire al fine di ottimizzare la qualità del riciclo e le buone pratiche della raccolta differenziata, portando questi messaggi dai banchi di scuola alle proprie case”.
“La presenza di Amia nel progetto scuola “Differenzia-ti” è un valore aggiunto che ci permette di portare a scuola il divertimento del basket e la cultura del rispetto ambientale – aggiunge Caselin – che interpreta perfettamente lo spirito Buster Basket Crescere Insieme”
Il progetto, organizzato da Buster Basket con il patrocinio ed il supporto di personale Amia, gode della partnership di ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export | VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto | Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i | La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg | Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini | Al Mantova Village, l’Arena di Verona, con “La Traviata Recital” – evento gratuito, aperto al pubblico | Nuova PAC 2028-2034: incontro pubblico a Veronella, Verona, sul futuro della zootecnia bovina da carne e sulle prospettive della filiera zootecnica veronese | Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e | Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona | 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti | Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» | | Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience | Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 | ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|