Marted 31 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-31 Tagli del credito d’imposta, la protesta delle imprese veronesi: “Una totale mancanza di considerazione per il lavoro e l’impegno delle imprese” 2026-03-30 “Chiamata alla pace”, oggi più che mai. Il Venerdì Santo, 3 aprile, davanti all’Arena di Verona, torna l’evento organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena 2026-03-30 INAUGURATO IL PARCO 8 MARZO A VERONA: MEMORIA, COMUNITÀ E FUTURO AL CENTRO DELLA MATTINATA 2026-03-30 NASCE IL NUOVO PARCO 8 MARZO: PIÙ VERDE E QUALITÀ DELLA VITA A VERONA SUD 2026-03-30 DifferenziaMente: i lavori degli studenti al Parco Delfino Blu della Quarta circoscrizione 2026-03-30 JENNY SAVILLE A CA'PESARO: dal 28 marzo al 22 novembre 2026 2026-03-30 LATTEBUSCHE A 164 MILIONI 2026-03-30 POLIZIA LOCALE: LOTTA AL DEGRADO IN CENTRO E PERIFERIA UNITA' CINOFILE SEQUESTRANO DUE ETTI DI DROGA 2026-03-30 POLIZIA LOCALE: LOTTA AL FALSO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE DENUNCE PER TARGHE E PATENTI FALSE BLOCCATA BICI ELETTRICA ATA 2026-03-30 SICUREZZA URBANA: CONTINUA L'OPERAZIONE "BUS SICURI" RECORD DI IDENTIFICATI E DI SANZIONATI, UN DENUNCIATO PER POSSESSO DI COLTELLO 2026-03-30 A Veronafiere dal 12 al 15 aprile, Vnitaly, incoming strategico confermato. Nuove aree no-lo e spirits. Più spazio al turismo, nei territori e in cantina. Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già 2026-03-30 PAC: blindati i fondi europei per l’agricoltura. Ora, costruire le basi per il post-2027. Il presidente di Coldiretti Verona, Vantini: “Le risorse a chi fa veramente agricoltura. Presto torneremo al Brennero” 2026-03-30 Gli Istituti C.A.T. veronesi confermano la loro attrattività. Un trend stabile sul territorio, nonostante il calo demografico. In particolare, cresce la domanda per l’Istituto Calabrese-Levi 2026-03-30 Uscita turistico-culturale, in occasione della II Fiera dell’Asparago bianco di Verona, nella Terra dei Dogi. Casaleone, Verona - Punto di partenza e d’arrivo, Casaleone, Verona - 12 aprile 2026 2026-03-29 “Dal campo al piatto: erbe aromatiche spontanee e risòtti” - conoscere le erbe”… Un corso, a cura delle Cuoche contadine, Fiorella Dal Negro, Agriturismo alle Torricelle, Verona, e Fabiana Martini, Agriturismo Ronchetrin, Gazzo Veronese
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 22 Novembre 2019
RIPULITO L’INGRESSO DELLA CASA DI GIULIETTA. SINDACO: “I VERONESI VENGANO AD AMMIRARE IL LUOGO SIMBOLO DELLA CITTA’”

osì bella, pulita e in ordine erano anni che non si vedeva. La Casa di Giulietta, con l’ingresso completamente riqualificato, è pronta ad accogliere turisti, visitatori e cittadini veronesi.


Dalle pareti dell’androne sono spariti i biglietti, le scritte a spray, i cerotti e le gomme da masticare, che venivano appiccicati senza ritegno non solo nei pannelli a protezione del muro, ma anche nelle parti in pietra dell’ingresso.

Al loro posto, un cartello che invita al rispetto del sito, tradotto in quattro lingue e riprodotto per tutta la lunghezza di entrambe le pareti, lanciando l’hashtag #enjoyRespectVerona.

Duplice infatti l’obiettivo dell’intervento di pulizia che ha interessato l’area di ingresso della Casa di Giulietta nelle scorse settimane: restituire l’androne alla sua originaria bellezza e sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto dei luoghi d’arte come bene comune che tutti devono tutelare.

Un intervento voluto dall’Amministrazione anche in risposta alle richieste dei cittadini veronesi, che più volte hanno lamentato la mancanza di decoro del sito in via Cappello.

L’invito al rispetto è accompagnato dal divieto di qualsiasi azione non rispettosa del decoro del sito, punibile con le sanzioni previste dallo specifico Regolamento comunale.

Le pareti pulite non precludono tuttavia la possibilità di lasciare un messaggio d’amore. Chi vuole ricordare il proprio passaggio sul sito del mito shakespeariano, può farlo utilizzando lo scrittoio informatico dentro al museo, mentre all’ingresso ci sono anche l’album dei visitatori e gli spazi per i messaggi cartacei. Nei prossimi giorni verrà individuato il luogo migliore dove mettere un altro registro cartaceo per le dediche.

Durato circa due settimane, il cantiere non ha precluso le visite al sito turistico, che è rimasto aperto come di consueto senza alcuna variazione di orario. Ciò grazie ad un programma lavori che è stato realizzato prima su un lato dell’androne per poi passare al successivo, chiudendo il passaggio solo nell’area di cantiere.

La pulizia del sito è stata realizzata dal settore Edilizia Monumentale per un costo di 10 mila euro ed ha richiesto diverse operazioni, alcune molto delicate vista la struttura e il valore storico-culturale. Le parti in pietra dell’androne e quelle in laterizio (archi e murature dove sono presenti le scritte), sono state ripulire per mezzo di spugne, spazzole di saggina e acqua nebulizzata. Per i casi più difficili è stata effettuata una rimozione meccanica a bisturi, sia sul lato via Cappello sia sul lato cortile, con successiva stesura di materiale protettivo.

Tra i primi ad ammirare la nuova veste dell’arco e dell’ingresso della Casa di Giulietta, il sindaco Federico Sboarina e l’assessore all’Edilizia monumentale Luca Zanotto, che in mattina si sono recati in via Cappello.

“Invito davvero tutti i veronesi a visitare la Casa di Giulietta con l’arco e l’ingresso ripuliti e riqualificati – ha detto il sindaco- I lavori appena conclusi, sono una risposta anche alle richieste dei numerosi residenti e cittadini che amano la Casa di Giulietta e chiedono sia trattata con rispetto ed educazione. I muri si trovavano in una condizione inaccettabile, era doveroso intervenire. Chi vuole lasciare il proprio messaggio d’amore lo può fare ugualmente nei libri predisposti, senza deturpare il patrimonio di tutti”.

Nello specifico dei lavori, l’assessore Zanotto. “Si è tratta di un intervento delicato in un luogo da preservare, effettuato con ogni cautela e con l’investimento di 10 mila euro. Ci siamo preoccupati anche che il cantiere permettesse lo svolgimento dei lavori senza inficiare l’attività della Casa di Giulietta e del cortile, che non sono mai stati chiusi al pubblico.

L’ultima pulizia dell’androne della Casa di Giulietta risale al 2015, quando i pannelli erano stati ripuliti prima di tornare ad ospitare scritte e messaggi da parte dei visitatori



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tagli del credito d’imposta, la protesta delle imprese veronesi: “Una totale mancanza di considerazione per il lavoro e l’impegno delle imprese”
Uscita turistico-culturale, in occasione della II Fiera dell’Asparago bianco di Verona, nella Terra dei Dogi. Casaleone, Verona - Punto di partenza e d’arrivo, Casaleone, Verona - 12 aprile 2026
Gli Istituti C.A.T. veronesi confermano la loro attrattività. Un trend stabile sul territorio, nonostante il calo demografico. In particolare, cresce la domanda per l’Istituto Calabrese-Levi
PAC: blindati i fondi europei per l’agricoltura. Ora, costruire le basi per il post-2027. Il presidente di Coldiretti Verona, Vantini: “Le risorse a chi fa veramente agricoltura. Presto torneremo al Brennero”
A Veronafiere dal 12 al 15 aprile, Vnitaly, incoming strategico confermato. Nuove aree no-lo e spirits. Più spazio al turismo, nei territori e in cantina. Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già
SICUREZZA URBANA: CONTINUA L'OPERAZIONE "BUS SICURI" RECORD DI IDENTIFICATI E DI SANZIONATI, UN DENUNCIATO PER POSSESSO DI COLTELLO
POLIZIA LOCALE: LOTTA AL FALSO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE DENUNCE PER TARGHE E PATENTI FALSE BLOCCATA BICI ELETTRICA ATA
POLIZIA LOCALE: LOTTA AL DEGRADO IN CENTRO E PERIFERIA UNITA' CINOFILE SEQUESTRANO DUE ETTI DI DROGA
LATTEBUSCHE A 164 MILIONI
JENNY SAVILLE A CA'PESARO: dal 28 marzo al 22 novembre 2026
DifferenziaMente: i lavori degli studenti al Parco Delfino Blu della Quarta circoscrizione
NASCE IL NUOVO PARCO 8 MARZO: PIÙ VERDE E QUALITÀ DELLA VITA A VERONA SUD
INAUGURATO IL PARCO 8 MARZO A VERONA: MEMORIA, COMUNITÀ E FUTURO AL CENTRO DELLA MATTINATA
“Chiamata alla pace”, oggi più che mai. Il Venerdì Santo, 3 aprile, davanti all’Arena di Verona, torna l’evento organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena
“Giardini aperti” 2026, Verona… Tutti, nel verde cittadino, il 23 e il 24 maggio…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up