Venerdě 5 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-06-04 Estate in rosa sul Garda: a Bardolino e a Lazise, il Chiaretto brinda tra Palio e grande schermo 2026-06-04 Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo, per i bus ATV in Verona e provincia. Attenzione, quindi ad orari e a novità… 2026-06-04 “Veronensis”, progetto-libro fotografico che racconta la città scaligera… – più di cento volti –, ideato e realizzato da Leonardo Ferri: patrimonio collettivo e memoria visiva, con un’anima solidale e sempre in moto, verso nuove iniziative. A dicembre 202 2026-06-04 ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi 2026-06-04 Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train) 2026-06-04 LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi 2026-06-04 CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE 2026-06-04 A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario 2026-06-04 IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT 2026-06-04 ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA. 2026-06-04 La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso 2026-06-04 SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO 2026-06-04 DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4% 2026-06-04 Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS 2026-06-03 Sostenibilità, ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdě 22 Novembre 2019
VIALE PIAVE TORNA AD ESSERE ALBERATO. PLATANI AL POSTO DEI PINI MARITTIMI, MA ANCHE UNA NUOVA SIEPE LUNGO LA CICLABILE

Viale Piave torna ad essere alberato. Oltre al ripristino degli alberi, è stata creata anche una nuova siepe lunga 350 metri, a protezione della pista ciclabile.



Sono stati piantati, questa mattina, 17 nuovi platani in sostituzione dei pini marittimi eliminati prima dei lavori di spostamento del gasdotto, propedeutici al filobus. Altre 3 piante saranno posate nelle prossime settimane. I platani, alberi più idonei alle nostre strade, non riproporranno l’annoso problema dell’asfalto dissestato a causa delle radici superficiali dei pini, pericolose per pedoni e ciclisti.



Lungo il tratto di ciclabile che affianca viale Piave, inoltre, sono stati piantati 300 arbusti che andranno a creare una nuova siepe ad altezza uomo, che prima non esisteva. Un modo per proteggere ulteriormente ciclisti e pedoni, ma anche per ripararli dall’inquinamento. Sempre per migliorare la ciclabile, è stato anche rifatto l’intero cordolo che separa la pista dalla strada.



Questa mattina, in sopralluogo, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore a Strade e Giardini Marco Padovani e l’ingegnere Mauro Sancilio, responsabile di Snam Verona, la ditta che si è occupata dei lavori.



“Come avevamo promesso, gli alberi eliminati per cause di forza maggiore sono stati sostituiti con nuove piante che non andranno a rovinare la strada – ha detto Sboarina -. In questi due anni, oltre ad aver ripristinato il verde tolto dai cantieri stradali, ci siamo impegnati con numerose nuove piantumazioni, per mantenere il saldo sempre positivo. Sono circa 4 mila gli alberi che abbiamo messo a dimora quest’anno, un numero che continuerà a crescere, grazie anche alla collaborazione dei privati impegnati nel riforestamento urbano”.



“Verona è dotata di un importante patrimonio verde, che l’Amministrazione tutela e incrementa di anno in anno – ha spiegato Padovani –. La maggior parte delle piante e degli alberi presenti sul territorio comunale stanno per concludere il proprio ciclo di vita, essendo piantumati ormai da moltissimi anni. Rinnovare la dotazione arborea significa lavorare per il futuro e garantire per i prossimi decenni una città ancora più verde. Quando sarà il momento, saranno sostituiti con specie di alberi autoctoni, una scelta precisa per il bene delle piante ma anche per l’incolumità dei cittadini”.



Da stamattina, nuovi alberi anche nel parco di Villa Are, sulle Torricelle. Grazie all’iniziativa di Banca Etica, che ha donato al Comune 200 piante, nell’area saranno piantumate piante da frutto e da ornamento.



Le prime sono state già posizionate nel terreno, in una sorta di piantumazione collettiva che ha visto al lavoro il sindaco Federico Sboarina insieme ai bambini della scuola dell’infanzia ospitata a Villa Are.
Presenti anche l’assessore ai Giardini Marco Padovani, il presidente di Banca Etica Anna Fasano e il direttore della nuova filiale di Verona Giovanni Alenghi.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4%
SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO
La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso
ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA.
IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT
A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario
CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE
LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi
Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train)
ATV Verona e Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, insieme, per diffondere l’informazione sulla malattia, ancora senza una cura risolutiva. Partnership di durata triennale tra i due enti per promuovere attività di sensibilizzazione e informazi
“Veronensis”, progetto-libro fotografico che racconta la città scaligera… – più di cento volti –, ideato e realizzato da Leonardo Ferri: patrimonio collettivo e memoria visiva, con un’anima solidale e sempre in moto, verso nuove iniziative. A dicembre 202
Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo, per i bus ATV in Verona e provincia. Attenzione, quindi ad orari e a novità…
Estate in rosa sul Garda: a Bardolino e a Lazise, il Chiaretto brinda tra Palio e grande schermo
SostenibilitĂ , ambiente ed ESG: al via il programma di formazione e consulenza della Camera di Commercio di Verona, per le imprese del territorio
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up