Pubblicitŕ

Giovedě 23 Ottobre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-10-22 INAUGURATA LA 19ª EDIZIONE DI OIL&NONOIL 2025-10-22 Nasce a Bruxelles CR.EU., la nuova alleanza europea per le industrie culturali e creative. Per l’Italia presenti il Venetian Cluster di Venezia e Basilicata Creativa. 2025-10-22 Quando la montagna cammina con la luna 2025-10-22 DEPURAZIONI BENACENSI, UNA FIRMA CHE UNISCE DUE SPONDE 2025-10-22 INAUGURATA, A VERONAFIERE, LA 19ª EDIZIONE DI OIL&nonOIL 2025 2025-10-21 Alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, il 24 ottobre, Yano Music Machine, incontro Coldiretti, sul tema: “Le verità della zootecnica. Come difendersi dalla fake news” e, in date successive, altri interessanti appuntamenti… 2025-10-21 Torna la III “Moonlight Lessinia”. Da novembre 2025 a maggio 2026, 11 escursioni enogastronomiche, nelle notti di luna piena, tra natura, malghe e sapori del Parco Naturale della Lessinia: trekking al tramonto, degustazioni del noto e saporito formaggio 2025-10-21 DEPURAZIONI BENACENSI, UNA FIRMA CHE UNISCE DUE SPONDE 2025-10-21 FIERACAVALLI: DOVE GRANDI E PICCOLI CAVALCANO LA STESSA PASSIONE 2025-10-21 NEL 2024, CRESCONO (POCO) GLI INCIDENTI MA CALANO LE VITTIME 2025-10-21 VENETIAN CLUSTER: “Con il progetto Blue Rege una nuova strategia per ricaricare le falde acquifere e affrontare la crisi idrica da alluvioni e siccità. “ 2025-10-21 Miss Lessinia 2025: Ilenia Marchetto conquista l’auditorium e la giuria TREGNAGO 2025-10-21 TOSI (FI-PPE): “LA COMMISSIONE ACCOGLIE LA NOSTRA LINEA: SARÀ RIVISTO ENTRO FINE ANNO L’ASSURDO STOP AD AUTO BENZINA E DIESEL” 2025-10-21 AL VIA DOMANI LA 19ª EDIZIONE DI OIL&NONOIL 2025-10-21 Al Salce, si riaccenderà la Torcia Olimpica di Cortina 1956
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdě 22 Novembre 2019
VIALE PIAVE TORNA AD ESSERE ALBERATO. PLATANI AL POSTO DEI PINI MARITTIMI, MA ANCHE UNA NUOVA SIEPE LUNGO LA CICLABILE

Viale Piave torna ad essere alberato. Oltre al ripristino degli alberi, è stata creata anche una nuova siepe lunga 350 metri, a protezione della pista ciclabile.



Sono stati piantati, questa mattina, 17 nuovi platani in sostituzione dei pini marittimi eliminati prima dei lavori di spostamento del gasdotto, propedeutici al filobus. Altre 3 piante saranno posate nelle prossime settimane. I platani, alberi più idonei alle nostre strade, non riproporranno l’annoso problema dell’asfalto dissestato a causa delle radici superficiali dei pini, pericolose per pedoni e ciclisti.



Lungo il tratto di ciclabile che affianca viale Piave, inoltre, sono stati piantati 300 arbusti che andranno a creare una nuova siepe ad altezza uomo, che prima non esisteva. Un modo per proteggere ulteriormente ciclisti e pedoni, ma anche per ripararli dall’inquinamento. Sempre per migliorare la ciclabile, è stato anche rifatto l’intero cordolo che separa la pista dalla strada.



Questa mattina, in sopralluogo, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore a Strade e Giardini Marco Padovani e l’ingegnere Mauro Sancilio, responsabile di Snam Verona, la ditta che si è occupata dei lavori.



“Come avevamo promesso, gli alberi eliminati per cause di forza maggiore sono stati sostituiti con nuove piante che non andranno a rovinare la strada – ha detto Sboarina -. In questi due anni, oltre ad aver ripristinato il verde tolto dai cantieri stradali, ci siamo impegnati con numerose nuove piantumazioni, per mantenere il saldo sempre positivo. Sono circa 4 mila gli alberi che abbiamo messo a dimora quest’anno, un numero che continuerà a crescere, grazie anche alla collaborazione dei privati impegnati nel riforestamento urbano”.



“Verona è dotata di un importante patrimonio verde, che l’Amministrazione tutela e incrementa di anno in anno – ha spiegato Padovani –. La maggior parte delle piante e degli alberi presenti sul territorio comunale stanno per concludere il proprio ciclo di vita, essendo piantumati ormai da moltissimi anni. Rinnovare la dotazione arborea significa lavorare per il futuro e garantire per i prossimi decenni una città ancora più verde. Quando sarà il momento, saranno sostituiti con specie di alberi autoctoni, una scelta precisa per il bene delle piante ma anche per l’incolumità dei cittadini”.



Da stamattina, nuovi alberi anche nel parco di Villa Are, sulle Torricelle. Grazie all’iniziativa di Banca Etica, che ha donato al Comune 200 piante, nell’area saranno piantumate piante da frutto e da ornamento.



Le prime sono state già posizionate nel terreno, in una sorta di piantumazione collettiva che ha visto al lavoro il sindaco Federico Sboarina insieme ai bambini della scuola dell’infanzia ospitata a Villa Are.
Presenti anche l’assessore ai Giardini Marco Padovani, il presidente di Banca Etica Anna Fasano e il direttore della nuova filiale di Verona Giovanni Alenghi.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
INAUGURATA, A VERONAFIERE, LA 19ÂŞ EDIZIONE DI OIL&nonOIL 2025
DEPURAZIONI BENACENSI, UNA FIRMA CHE UNISCE DUE SPONDE
Quando la montagna cammina con la luna
Nasce a Bruxelles CR.EU., la nuova alleanza europea per le industrie culturali e creative. Per l’Italia presenti il Venetian Cluster di Venezia e Basilicata Creativa.
INAUGURATA LA 19ÂŞ EDIZIONE DI OIL&NONOIL
Veronafiere con Vinitaly al 50° del Niaf a Washington D.C.
Presentato il convegno di venerdì 24 ottobre. L’80% del patrimonio artistico mondiale si muove verso l’Italia
LIBRORCHESTRA 2025, MUSICA DA LEGGERE
La Collina dei Ciliegi presenta il nuovo Supervalpantena rosso “Prea”
Veronafiere, con Vinitaly, al 50° della National Italian American Foundation. La bandiera del vino italiano sventola a Washington D.C., USA
ACI Verona: nel 2024, crescono (poco) gli incidenti, ma, calano le vittime. I sinistri sono stati 2.878, 60, le morti sulla strada, 3.775, le persone ferite. La causa più frequente è la distrazione alla guida gli utenti delle due ruote sono i più a rischi
19ÂŞ Oil&nonOil, a Veronafiere, dal 22 al 24 ottobre 2025, filiera dei carburanti, per tracciare il futuro della mobilitĂ  sostenibile
La Collina dei Ciliegi presenta il nuovo Supervalpantena rosso “Prea”
RELAZIONEXPO 2025: ARRIVA A VERONA LA FIERA CHE CELEBRA IL VALORE DELLE RELAZIONI E PUNTA AL PROTAGONISMO DELLE IMPRESE
Al Salce, si riaccenderĂ  la Torcia Olimpica di Cortina 1956
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up