 |
|
|
Gioved 13 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 12 Gennaio 2020 |
INNOVAZIONE NEI MUSEI. MARTEDÌ A VERONA, IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM
Sarà Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, il protagonista del nuovo appuntamento dedicato ai grandi musei contemporanei e alle loro strategie di innovazione.
L’incontro, dal titolo “Il Museo che scava. Nuove scoperte archeologiche a Paestum e nel suo territorio”, si terrà martedì 14 gennaio, dalle 17.30, nell’auditorium della Gran Guardia, e sarà l’occasione per presentare alcuni risultati e rinvenimenti, in parte inediti, delle campagne condotte in questi anni. Gli scavi realizzati nel sito campano sono in grado di gettare nuova luce sulla cultura dell’antica Magna Grecia.
L’incontro con il direttore Zuchtriegel sarà l’occasione anche per conoscere come il parco archeologico della città “meglio conservata della Magna Grecia”, sito Unesco dal 1998, abbia saputo creare nuovi percorsi di promozione e valorizzazione del proprio patrimonio.
Il nuovo appuntamento, organizzato dai Musei Civici di Verona, è stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani e dalla direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi.
“Questo incontro di altissimo profilo – ha detto l’assessore Briani – riprende la riflessione iniziata con l’intervento del direttore di Brera James Bradburne, in uno dei precedenti appuntamenti, sulle sfide e sui nuovi linguaggi che i musei oggi si trovano ad affrontare. Il Parco archeologico di Paestum è un museo statale e questo ci consente di approfondire il modello di gestione innovativa che si sta realizzando, in cui allo stesso tempo si fanno attività di conservazione, di valorizzazione del patrimonio e di ricerca”.
“Gli incontri con importanti direttori dei musei italiani – ha detto la direttrice Rossi – portano testimonianze su come i grandi musei, anche quelli storici, si stiano rinnovando per diventare più aperti, più accessibili al pubblico e alle sue necessità, pur continuando a fare attività di ricerca. Un percorso che anche Verona è impegnata a realizzare”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Bussolengo, Verona, ospita “Grecia sotto le stelle”. Dal 20 al 23 agosto, Piazzale Vittorio Veneto si trasforma, in una grande festa greca a cielo aperto | Fiorentina: cento anni di passione ‘Viola’ impressi su francobollo. Da Poste San Marino, un’emissione ad hoc… | MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE | Dalla corte alla Comunità | Quando le Dolomiti erano abitate dagli dei | Donata alla luna | “Malga viva” - Festival delle Malghe della Lessinia - prima edizione. L’iniziativa – promossa da GAStrònomi, Agrilessinia, Comunità Slow Food e patrocinata dai Comuni di Erbezzo e Sant’Anna d’Alfaedo, Slow Food Verona e Collegio dei Periti Agrari della Pr | Poste San Marino: tre nuovi francobolli, dedicati a Giappone - Genbaku Dome, a Norvegia - fiordi Geirangerfjord e Nærøyfjord e a Tokidoki | La plastica riciclata diventa un costume di alta sartoria. Turandot e Acqua S.Bernardo celebrano un secolo di storia, nell’Arena di Verona | Quante scuole del Veronese sono davvero a norma antincendio? L'Ordine degli Ingegneri si rivolge a Istituti ed enti, a un anno e mezzo dal termine di legge. Il presidente Andrea Falsirollo propone un tavolo tecnico con il Comando dei Vigili del Fuoco | Il Salento, ospite alla prossima LVIII Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona | Metalmeccanica, Confimi e FIM-CISL firmano il rinnovo de Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro | Il gruppo Vicenzi terzo player in Italia della pasticceria. Fatturato consolidato a 168 milioni di euro, il Gruppo di San Giovanni Lupatoto si conferma leader di mercato con Vicenzovo, amaretti e sfoglie. | Maltempo nelle campagne Veronesi, colpito ancora il sud della provincia. Piogge record e vento forte. Danneggiata di nuovo la fascia tra Bovolone, Salizzole, Concamarise e Asparetto di Cerea, già devastata dalla grandine due settimane fa. Fino a 200 litr | Comunità energetiche, 75 mila euro per tre progetti nel Veronese. Fondazione Cariverona rinnova il sostegno a CER Valdillasi, CER Verona Green ETS e Gocce di Comunità per rafforzarne gestione, competenze digitali e capacità di coinvolgere cittadini e impr | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|