Sabato 28 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-28 Vinitaly 2026, Consorzio Valpolicella: collettiva in crescita e nuovo stand su due livelli 2026-03-28 “Talent Week”, a Verona la settimana dei talenti, per l’attrattività di imprese e territori del Nordest. Oltre 200 studenti, tra talk, laboratori e spin-off. In Veneto nel 2025 le imprese hanno segnalato una difficoltà di reperimento che interessa il 51,5 2026-03-28 “In Mèrica… a zercar fortuna. Escursione storica, nell’emigrazione della famiglia Beltrame, da San Pietro in Morubio, Verona, a Jaú in Brasile”. L’interessante opera sarà presentata, presso il Circolo Ufficiali, Castelvecchio, Verona, l’11 aprile 2026, al 2026-03-27 VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI 2026-03-27 "Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30 2026-03-27 EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE 2026-03-27 ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda 2026-03-27 PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO 2026-03-27 Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello 2026-03-27 MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda 2026-03-27 Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio… 2026-03-26 All’Hotel Due Torri, Verona, la certificazione internazionale GSTC 2026-03-26 ADUNANZA CONSILIARE APERTA: "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE DI VERONA BLU 2026" 2026-03-26 Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits 2026-03-26 TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) VITTORIA VANTINI E MATILDE XUMERLE SUL PODIO NELL’INTER-REGIONALE GOLD
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 12 Gennaio 2020
INNOVAZIONE NEI MUSEI. MARTEDÌ A VERONA, IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

Sarà Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, il protagonista del nuovo appuntamento dedicato ai grandi musei contemporanei e alle loro strategie di innovazione.
L’incontro, dal titolo “Il Museo che scava. Nuove scoperte archeologiche a Paestum e nel suo territorio”, si terrà martedì 14 gennaio, dalle 17.30, nell’auditorium della Gran Guardia, e sarà l’occasione per presentare alcuni risultati e rinvenimenti, in parte inediti, delle campagne condotte in questi anni. Gli scavi realizzati nel sito campano sono in grado di gettare nuova luce sulla cultura dell’antica Magna Grecia.
L’incontro con il direttore Zuchtriegel sarà l’occasione anche per conoscere come il parco archeologico della città “meglio conservata della Magna Grecia”, sito Unesco dal 1998, abbia saputo creare nuovi percorsi di promozione e valorizzazione del proprio patrimonio.



Il nuovo appuntamento, organizzato dai Musei Civici di Verona, è stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani e dalla direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi.



“Questo incontro di altissimo profilo – ha detto l’assessore Briani – riprende la riflessione iniziata con l’intervento del direttore di Brera James Bradburne, in uno dei precedenti appuntamenti, sulle sfide e sui nuovi linguaggi che i musei oggi si trovano ad affrontare. Il Parco archeologico di Paestum è un museo statale e questo ci consente di approfondire il modello di gestione innovativa che si sta realizzando, in cui allo stesso tempo si fanno attività di conservazione, di valorizzazione del patrimonio e di ricerca”.



“Gli incontri con importanti direttori dei musei italiani – ha detto la direttrice Rossi – portano testimonianze su come i grandi musei, anche quelli storici, si stiano rinnovando per diventare più aperti, più accessibili al pubblico e alle sue necessità, pur continuando a fare attività di ricerca. Un percorso che anche Verona è impegnata a realizzare”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“In Mèrica… a zercar fortuna. Escursione storica, nell’emigrazione della famiglia Beltrame, da San Pietro in Morubio, Verona, a Jaú in Brasile”. L’interessante opera sarà presentata, presso il Circolo Ufficiali, Castelvecchio, Verona, l’11 aprile 2026, al
“Talent Week”, a Verona la settimana dei talenti, per l’attrattività di imprese e territori del Nordest. Oltre 200 studenti, tra talk, laboratori e spin-off. In Veneto nel 2025 le imprese hanno segnalato una difficoltà di reperimento che interessa il 51,5
Vinitaly 2026, Consorzio Valpolicella: collettiva in crescita e nuovo stand su due livelli
Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio…
MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda
Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello
PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO
ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda
EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE
"Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30
VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI
Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)…
Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterie”, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo
Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione
Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up