 |
|
|
Venerd 13 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 14 Gennaio 2020 |
Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia
L'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona, la Società Letteraria e il Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Verona organizzano per l'anno 2020 due cicli di incontri su:
"Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia"
1° Ciclo di incontri
16 gennaio 2020
Gaio Valerio Catullo (Verona 84 a. C. – Roma 54 a.C.)
Relatore: dott. Francesco Ginelli, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
31 gennaio 2020
Girolamo dai Libri (Verona 1475 – Verona 1555)
Relatore: prof. Monica Molteni, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
13 febbraio 2020
Evaristo Felice Dall’Abaco (Verona 1675 – Monaco di Baviera 1742)
Relatrice: prof.ssa Laura Och, Conservatorio di Verona
28 febbraio 2020
Nicolo’ Giolfino (Verona 1476 – Verona 1555)
Rematore: prof. Giorgio Fossaluzza Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
12 marzo 2020
Pietro Rotari (Verona 1707 – San Pietroburgo 1762)
Relatrice: prof. Giulia Adami Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
26 marzo 2020
Silvia Curtoni Verza (Verona 1751 – Verona 1835)
Relatore: prof. Corrado Viola Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
9 aprile 2020
Maddalena di Canossa (Verona 1774 – Verona 1835)
Relatrici: Suore Canossiane, madre Angelina Gallina e madre Antonella Rocca
23 aprile 2020
Felicita Bevilacqua La Masa (Verona 1822 – Venezia 1899)
Relatrice: prof.ssa Elena Sodini già collaboratrice Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
7 maggio 2020
Emilio Salgari (Verona 1862 – Torino 1911)
Relatore: dott. Claudio Gallo, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
21 maggio 2020
Giovanni Zenatello (Verona 1876 – New York 1949)
Tavola rotonda con il maestro Nicola Guerini e il prof. Marco Materassi
Coordina Silvano Zavetti
2° Ciclo dì incontri
10 settembre 2020
Verona Capitale di Stato (secc. V - IX)
Relatrice: dott.ssa Donatella Tronca Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
1 ottobre 2020
La Signoria Scaligera e l’impero (secc. XIII - XIV)
Relatore: prof. Gian Maria Varanini Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
29 ottobre 2020
Verona Sede Papale (sec. XII)
Relatore: don Andrea Trevisan Insegnante di Storia della Chiesa in Seminario
12 novembre 2020
Verona sede di incontri internazionali (secc. X - XI)
Relatore: prof. Marco Stoffella Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona
26 novembre 2020
Il Congresso di Verona del 1822
Relatore: prof. Gian Paolo Romagnani, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona, con intervento del prof. Ottavio Bevilacqua in rappresentanza delle famiglie nobiliari ospitanti i congressisti.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026 | Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate | PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI | EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE | "IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO" | RIPARTE SIBILLA TAXI | Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”… | “Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026 | Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore | VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE | AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE | "Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026 | Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili | CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS | Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|