Pubblicit

Gioved 4 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-03 Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona 2025-12-03 Coldiretti Verona cèlebra la 75ª Giornata del Ringraziamento. Domenica 7 dicembre, alle ore 11, nel Duomo di Verona 2025-12-03 Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza. 2025-12-03 Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025 2025-12-03 “ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE 2025-12-02 Biblioteche d’impresa: cultura, identità e welfare per il futuro del lavoro. Grande partecipazione, a Verona, alla masterclass dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, nella cornice della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa 2025-12-02 Agsm Aim acquisisce 2 nuovi impianti fotovoltaici - Con questa operazione straordinaria M&A sale a 179 MW la capacità installata da fonti rinnovabili del Gruppo 2025-12-02 Al Mercato coperto di Campagna amica, Galleria Filippini, Verona, i funghi a km zero, sabato 6 dicembre dalle 8.30 alle 12.30. 2025-12-02 Poste Italiane, celebra il Natale 2025, con due francobolli ad hoc… 2025-12-02 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi, grazie alla stazione di Ewiva, per veicoli elettrici. Frutto della sinergia tra Ewiva e Consorzio ZAI, il sito di ricarica ultra-veloce nella zona industriale di Verona rappresenta una risposta conc 2025-12-02 Il Sesto Cerchio ha aperto le selezioni per figure di interpreti maschili e femminili, per la prossima produzione di teatro musicale, dal titolo JUST PLAY IT, nei giorni 10, 11, 12 Dicembre 2025, a Verona 2025-12-02 Camera di Commercio: nel 2024, Verona ha raggiunto i 35,4 miliardi di valore aggiunto. Decima provincia italiana per ricchezza prodotta 2025-12-02 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5% 2025-12-02 60 ANNI CAMERE DEL VENETO, PERNO TRA IMPRESE E ISTITUZIONI 2025-12-02 Traccia del Presidente Matteo Gasparato
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 14 Gennaio 2020
Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia

L'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti del Comune di Verona, la Società Letteraria e il Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Verona organizzano per l'anno 2020 due cicli di incontri su:

"Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia"

1° Ciclo di incontri


16 gennaio 2020
Gaio Valerio Catullo (Verona 84 a. C. – Roma 54 a.C.)
Relatore: dott. Francesco Ginelli, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

31 gennaio 2020
Girolamo dai Libri (Verona 1475 – Verona 1555)
Relatore: prof. Monica Molteni, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

13 febbraio 2020
Evaristo Felice Dall’Abaco (Verona 1675 – Monaco di Baviera 1742)
Relatrice: prof.ssa Laura Och, Conservatorio di Verona


28 febbraio 2020
Nicolo’ Giolfino (Verona 1476 – Verona 1555)
Rematore: prof. Giorgio Fossaluzza Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona


12 marzo 2020
Pietro Rotari (Verona 1707 – San Pietroburgo 1762)
Relatrice: prof. Giulia Adami Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona


26 marzo 2020
Silvia Curtoni Verza (Verona 1751 – Verona 1835)
Relatore: prof. Corrado Viola Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

9 aprile 2020
Maddalena di Canossa (Verona 1774 – Verona 1835)
Relatrici: Suore Canossiane, madre Angelina Gallina e madre Antonella Rocca

23 aprile 2020
Felicita Bevilacqua La Masa (Verona 1822 – Venezia 1899)
Relatrice: prof.ssa Elena Sodini già collaboratrice Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

7 maggio 2020
Emilio Salgari (Verona 1862 – Torino 1911)
Relatore: dott. Claudio Gallo, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

21 maggio 2020
Giovanni Zenatello (Verona 1876 – New York 1949)
Tavola rotonda con il maestro Nicola Guerini e il prof. Marco Materassi
Coordina Silvano Zavetti


2° Ciclo dì incontri


10 settembre 2020
Verona Capitale di Stato (secc. V - IX)
Relatrice: dott.ssa Donatella Tronca Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

1 ottobre 2020
La Signoria Scaligera e l’impero (secc. XIII - XIV)
Relatore: prof. Gian Maria Varanini Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

29 ottobre 2020
Verona Sede Papale (sec. XII)
Relatore: don Andrea Trevisan Insegnante di Storia della Chiesa in Seminario

12 novembre 2020
Verona sede di incontri internazionali (secc. X - XI)
Relatore: prof. Marco Stoffella Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona

26 novembre 2020
Il Congresso di Verona del 1822
Relatore: prof. Gian Paolo Romagnani, Dipartimento Culture e Civiltà - Università di Verona, con intervento del prof. Ottavio Bevilacqua in rappresentanza delle famiglie nobiliari ospitanti i congressisti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025
Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza.
Coldiretti Verona cèlebra la 75ª Giornata del Ringraziamento. Domenica 7 dicembre, alle ore 11, nel Duomo di Verona
Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona
Poste Vaticane, nuovi francobolli 2025… Sette emissioni – una, per il S. Natale – delle quali, anche un aerogramma e cartoline postali illustrate
A Rovereto, Trento, mostra “MARIA DOLENS il Centenario continua”…
Veneto Agricoltura. Un bancale di legna, per chi ne ha bisogno. Terminata la consegna gratuita del prodotto da ardere, proveniente dal Cansiglio, alle famiglie in graduatoria.
Il Natale che accende Malcesine
AD ALESSANDRA GAMBINO IL PREMIO VERONA GIOVANI 2025
“Trombosi del viaggiatore”, dal Catullo si viaggia in sicurezza
PARITÀ DI GENERE, CERTIFICATE ANCHE LE SOCIETÀ AGSM AIM ENERGIA E AGSM AIM SMART SOLUTIONS
Traccia del Presidente Matteo Gasparato
60 ANNI CAMERE DEL VENETO, PERNO TRA IMPRESE E ISTITUZIONI
MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Camera di Commercio: nel 2024, Verona ha raggiunto i 35,4 miliardi di valore aggiunto. Decima provincia italiana per ricchezza prodotta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up