Marted 5 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-05 A Bussolengo, Verona, il IX Festival delle Rose. Da “Festa” a “Festival”: nuova denominazione, per una manifestazione cresciuta nel tempo tra eventi, cultura e territorio 2026-05-05 Scuole e famiglie alla scoperta di frutta e verdura. Un progetto gratuito al Children’s Museum, Verona, per sensibilizzare all’educazione alimentare, conoscere stagionalità e filiere a km zero. Aperte le iscrizioni per i weekend di maggio. 2026-05-05 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-05 L’Arte si fa dialogo, a Verona: Cherubini e Marconcini, in mostra, alla Sala Pighi. Dal 15 al 26 maggio 2026, la Società Belle Arti, Verona ospita la personale dei due artisti: un viaggio tra le cronache del mare e le architetture dell'anima 2026-05-05 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-05 LE PIAZZE DEI SAPORI 2026: VERONA CELEBRA GUSTO, CULTURA E LA PLURALITA’ DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 Premio Luciano Veronesi “Scopri il futuro che c’è” 2026-05-05 MAGIS LANCIA “E-MOBILITY”, LA NUOVA APP DI MOBILITÀ ELETTRICA 2026-05-05 CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI 2026-05-04 Verona si colora di giallo, con il ritorno del Villaggio Coldiretti. Piazza dei Signori, per l’occasione, diventa “Piazza Campagna Amica”: l’inaugurazione, venerdì 8 maggio alle 11 2026-05-04 Tre Stati, un unico omaggio a San Francesco: nasce il trittico numismatico, dedicato al “Cantico delle Creature”. Italia, San Marino e Vaticano celebrano insieme il Santo d’Assisi 2026-05-04 Premio Luciano Veronesi - “Scopri il futuro che c’è”. Consegnati i riconoscimenti del concorso, promosso da Confimi Apindustria Verona, in memoria del già direttore Luciano Veronesi, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle eccellenze del terri
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 22 Gennaio 2020
LIBRI GRATIS DA LEGGERE E RIPORTARE. IL BOOKCROSSING ARRIVA A CADIDAVID E PARCO SAN GIACOMO

L’invito è chiaro e ben leggibile. ‘Prendi un libro, leggilo, riportalo o sostituiscilo con altri. È gratis, come la bellezza, il sole e l’aria che respiri’. La scritta è riportata sulla nuova casetta di bookcrossing installata in piazza Roma a Cadidavid, una tentazione per gli amanti della lettura, ma anche per quanti vogliono lasciarsi incuriosire da titoli e autori. L’effetto sorpresa, infatti, è assicurato.



Colorata e installata nei giardini di fronte alla chiesa, la casetta realizzata dai soci della Banca del Tempo ‘La Clessidra’, con il patrocinio della quinta Circoscrizione e il contributo dell’assessorato ai Giardini del Comune, si fa subito notare. All’interno già una trentina di volumi che tutti potranno prendere, leggere e riportare. Oppure sostituire con nuovi libri.



Questa mattina all’inaugurazione della struttura, i due ripiani erano già colmi di testi. Dal ‘Viaggio nel tempo’ di Geronimo Stilton per i più piccoli, a ‘Sulle Regole’ di Gherardo Colombo, fino a ‘L’era del dubbio’ di Camilleri. L’ultimo libro l’ha inserito Raimondo Dilara, presidente della quinta circoscrizione, che ha donato al quartiere ‘La città perduta’ di Clive Cussler. Insieme a lui anche l’assessore ai Giardini Marco Padovani e la presidente della Banca del Tempo ‘La Clessidra’ Maria Dal Corso, oltre ad alcuni consiglieri di circoscrizione.



E nei prossimi giorni un’altra casetta sarà installata a Parco San Giacomo. Così famiglie, ragazzi, giovani e anziani che frequentano l’area verde potranno godersi un bel libro nelle ore che trascorreranno all’aria aperta, senza doverselo portare da casa. Sarà la Banca del Tempo a ‘custodire’ ogni casetta, assicurandosi che all’interno vi siano sempre nuovi testi, adeguati allo scopo del progetto.



Altre due strutture un po’ più piccole, invece, già si trovano fuori dalla farmacia di Cadidavid e nello studio medico di piazza Roma.



“In questa zona della città mancavano le casette di bookcrossing – ha detto Padovani -. Un bel progetto culturale e sociale che in alcuni quartieri esiste già da tempo, ma che vogliamo diffondere il più possibile. La prossima casetta sarà installata in seconda Circoscrizione. Si tratta di un modo per incentivare la lettura ma anche per insegnare il rispetto dei beni della collettività”.



“Un’iniziativa importante per il territorio – ha spiegato Dilara – innanzitutto per il suo scopo culturale ma anche perché stimola il libero scambio dei libri e la curiosità delle persone. Tutti, infatti, potranno accedere alle casette e trovare volumi mai letti o autori sconosciuti”.



“I soci della Banca del Tempo – ha concluso Dal Corso –, dopo essersi messi a disposizione per costruire le casette, si occuperanno di raccogliere i libri donati, di selezionarli e di inserirli all’interno delle strutture. Un occhio vigile sulle casette affinchè vengano utilizzate nel miglior modo possibile”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI
MAGIS LANCIA “E-MOBILITY”, LA NUOVA APP DI MOBILITÀ ELETTRICA
Premio Luciano Veronesi “Scopri il futuro che c’è”
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI
LE PIAZZE DEI SAPORI 2026: VERONA CELEBRA GUSTO, CULTURA E LA PLURALITA’ DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
L’Arte si fa dialogo, a Verona: Cherubini e Marconcini, in mostra, alla Sala Pighi. Dal 15 al 26 maggio 2026, la Società Belle Arti, Verona ospita la personale dei due artisti: un viaggio tra le cronache del mare e le architetture dell'anima
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
Scuole e famiglie alla scoperta di frutta e verdura. Un progetto gratuito al Children’s Museum, Verona, per sensibilizzare all’educazione alimentare, conoscere stagionalità e filiere a km zero. Aperte le iscrizioni per i weekend di maggio.
A Bussolengo, Verona, il IX Festival delle Rose. Da “Festa” a “Festival”: nuova denominazione, per una manifestazione cresciuta nel tempo tra eventi, cultura e territorio
Premio Luciano Veronesi - “Scopri il futuro che c’è”. Consegnati i riconoscimenti del concorso, promosso da Confimi Apindustria Verona, in memoria del già direttore Luciano Veronesi, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle eccellenze del terri
Tre Stati, un unico omaggio a San Francesco: nasce il trittico numismatico, dedicato al “Cantico delle Creature”. Italia, San Marino e Vaticano celebrano insieme il Santo d’Assisi
Verona si colora di giallo, con il ritorno del Villaggio Coldiretti. Piazza dei Signori, per l’occasione, diventa “Piazza Campagna Amica”: l’inaugurazione, venerdì 8 maggio alle 11
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up