 |
|
|
Giovedě 28 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 25 Gennaio 2020 |
DIVIETO DI RACCOLTA FIRME E FONDI. IN VIGORE FINO A MAGGIO LA NUOVA ORDINANZA DEL SINDACO
Entra in vigore oggi, sabato 25 gennaio, il divieto di raccolta firme e fondi a favore di associazioni e organizzazioni, se effettuata in maniera itinerante e fermando i passanti. L’ordinanza del sindaco, che sarà valida fino a domenica 3 maggio, vieta l’attività su tutto il territorio comunale, quando è realizzata da soggetti privi dell’apposito spazio e di banchetto ben identificabile.
L’obiettivo dell’ordinanza è tutelare veronesi e turisti da persone che raccolgono firme anche con atteggiamenti molesti. Si tratta di un fenomeno presente soprattutto in occasione di grandi eventi e che si registra, in particolare, nelle vie del centro storico, nei pressi della fiera, davanti agli ingressi degli ospedali e delle case di cura, nei piazzali delle stazioni, nei mercati e alle fermate degli autobus.
Il mancato rispetto dell’ordinanza stabilisce una sanzione pecuniaria amministrativa da 25 a 500 euro, con facoltà per il trasgressore di estinguere l’illecito mediante il pagamento di 50 euro. Ma prevede anche la sanzione accessoria della confisca amministrativa del denaro frutto della violazione e di eventuali attrezzature impiegate nell’attività .

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Camera di Commercio Verona: manifatturiero in crescita, produzione a +5,3%, nel primo trimestre 2026. Performance superiore media veneta (+3,4%) | XXI “Palio del Chiaretto”, 2026. Bardolino e Lazise, brindano insieme al rosato, simbolo del Garda. La stretta collaborazione, fra Comuni, Organizzatori e Produttori è già successo | Premio internazionale “Arena d’Oro©” a Sabrina Bergamasco e a Chiara Castagnini, titolari del Caffè Dante, Verona | Magis, Verona-Vicenza. L’impianto fotovoltaico di Trissino, Vicenza. | Commento di Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona, sull’assemblea nazionale di Confindustria | CANTIERE DI VIALE NINO BIXIO, LA COMMISSIONE 3^ IN SOPRALLUOGO | GRADO: GIT RINNOVA LA SPIAGGIA Investiti 600 mila euro per nuovi ombrelloni e lettini | AQUARDENS INCORONA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI AUFGUSS SHOW 2026 | "Andrea Palladio in Cina": un successo da 540.000 visitatori | Nuovi spazi per le associazioni studentesche nella sede Esu | Giugno a Malcesine: | AGRONOMI E FORESTALI DI VERONA SU NUOVO CDA AMIA “SERVONO COMPETENZE TECNICHE PER IL VERDE URBANO, URGE MAGGIORE SENSIBILITÀ” | Chiara come il buio, un romanzo sull’autismo e i legami terapeutici | APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE | APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|