 |
|
|
Martedě 3 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 13 Febbraio 2020 |
A Rovigo la Quercia di Dante e altre Visioni.
A Rovigo, in Palazzo Roncale dal 28 febbraio al 28 giugno, la rievocazione della prima Cantica dantesca affidata a tre artisti internazionali, uno per ciascuno degli ultimi tre secoli.
L'Inferno in versione ottocentesca non poteva che essere quello, universalmente noto, del francese Gustave Doré, di cui in mostra sarà l'intero corpus di 75 tavole. Per evocare l'Inferno in versione novecentesca, sono state riunite le immagini di "Dante's Inferno (1958-60)" dello statunitense Robert Rauschenberg. Un'artista donna, la tedesca Brigitte Brand è stata, infine, chiamata ad illustrare l'Inferno con occhi e sensibilità di oggi.
L'artista propone in mostra anche un Omaggio alla Grande Quercia, l'albero cui Dante sarebbe stato tributario della propria salvezza. Alla Grande Quercia di Dante, nello stesso Palazzo Roncale, è riservata un'ampia sezione documentativa.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nuova campagna multicanale, per Grisbì, frolla croccante, ripiena di crema. Uno spot ironico e travolgente celebra il piacere quotidiano, come momento unico | DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LA COMMEDIA “RUMORI FUORI SCENA” | Progetto Fuoco, chiusa la 15^ edizione a Verona con più di 40mila visitatori professionali, 25% di presenze dall’estero da 71 Paesi | “Perpetuare il ricordo”: il contributo veronese all’esposizione nazionale sugli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani (MEDIF) in corso al Vittoriano a Roma | La prima veronese di (In)grato con Antonio Ornano | Venerdì 6 e sabato 7 marzo all'Astra | SOL2EXPO al via oggi a Verona. La Pietra: pronto il piano olivicolo nazionale, 300 milioni per aumentare la produzione del 25% | Olio Evo, annunciati oggi a Sol Expo i vincitori del 24° Sol D’Oro | Malcesine investe in totale 155mila euro nei parchi giochi comunali e sul restyling del lungolago | MAGIS DEBUTTA A KEY 2026 | ANCMA: MERCATO ANCORA IN POSITIVO PER IL MESE DI FEBBRAIO | Sol Expo, il trionfo dell’olio italiano: oltre 200 produttori celebrano l’eccellenza dell’Evo | Sol Expo, al via, oggi, 1° marzo 2026, a Verona. La Pietra, sottosegretario MASAF: “Pronto il piano olivicolo nazionale. 300 milioni, per aumentare del 25% la produzione". “Bricolo, presidente di Veronafiere: “Lavoro di squadra,tra istituzioni e filie | “Progetto Fuoco”, chiusa la 15ª edizione, a Verona, con più di 40mila visitatori professionali, dei quali, il 25%, da 71 paesi. La fiera si conferma leader internazionale. Appuntamento, a febbraio 2028, per la prossima edizione. La vocazione internazional | “Sol Expo” 2026, dal1’1 al 3 marzo 2026, a Verona. Tre giorni dedicati all’eccellenza dell’olio d’oliva, con oltre 90 appuntamenti, tra degustazioni, convegni ed incontri di filiera | Divertiamoci a teatro. Da martedì, la commedia “Rumori fuori scena” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|