 |
|
|
Mercoledě 24 Dicembre 2025  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 13 Febbraio 2020 |
A Rovigo la Quercia di Dante e altre Visioni.
A Rovigo, in Palazzo Roncale dal 28 febbraio al 28 giugno, la rievocazione della prima Cantica dantesca affidata a tre artisti internazionali, uno per ciascuno degli ultimi tre secoli.
L'Inferno in versione ottocentesca non poteva che essere quello, universalmente noto, del francese Gustave Doré, di cui in mostra sarà l'intero corpus di 75 tavole. Per evocare l'Inferno in versione novecentesca, sono state riunite le immagini di "Dante's Inferno (1958-60)" dello statunitense Robert Rauschenberg. Un'artista donna, la tedesca Brigitte Brand è stata, infine, chiamata ad illustrare l'Inferno con occhi e sensibilità di oggi.
L'artista propone in mostra anche un Omaggio alla Grande Quercia, l'albero cui Dante sarebbe stato tributario della propria salvezza. Alla Grande Quercia di Dante, nello stesso Palazzo Roncale, è riservata un'ampia sezione documentativa.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace | Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» | Due foto particolari, non certo novità , ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… | Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 | “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. | All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. | Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” | Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 | Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 | "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI | IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA | Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile | Piero Braggio un giornalismo che parla alla città | Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti | CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|