 |
|
|
Sabato 30 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 13 Febbraio 2020 |
A Rovigo la Quercia di Dante e altre Visioni.
A Rovigo, in Palazzo Roncale dal 28 febbraio al 28 giugno, la rievocazione della prima Cantica dantesca affidata a tre artisti internazionali, uno per ciascuno degli ultimi tre secoli.
L'Inferno in versione ottocentesca non poteva che essere quello, universalmente noto, del francese Gustave Doré, di cui in mostra sarà l'intero corpus di 75 tavole. Per evocare l'Inferno in versione novecentesca, sono state riunite le immagini di "Dante's Inferno (1958-60)" dello statunitense Robert Rauschenberg. Un'artista donna, la tedesca Brigitte Brand è stata, infine, chiamata ad illustrare l'Inferno con occhi e sensibilità di oggi.
L'artista propone in mostra anche un Omaggio alla Grande Quercia, l'albero cui Dante sarebbe stato tributario della propria salvezza. Alla Grande Quercia di Dante, nello stesso Palazzo Roncale, è riservata un'ampia sezione documentativa.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Sessanta edizioni, la vocazione di sempre: portare la pietra naturale al centro del dialogo tra filiera, progetto e contemporaneità. Dal 22 al 25 settembre 2026, Marmomac torna a Veronafiere con un'edizione anniversario che rinnova la propria identità | Moody’s e Assicurazioni Generali: migliora il rating IFSR a A1, con outlook stabile | “Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie | Confagricoltura Verona, 80 anni tra ostacoli e nuove sfide | In Veneto, autonomi e piccoli imprenditori dichiarano il 48% in più dei dipendenti. CGIA Mestre, 30 maggio 2026 | Veronamercato si rinnova in modo sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025 | MotoGP ed EICMA: al Mugello svelata l’alleanza che accelera il futuro delle due ruote | Pescantina celebra gli 80 anni della Vespa | MARE NORDEST 2026 PRENDE IL LARGO | Il Palladio Museum: “Filarete tra corti e città”, si è chiuso il seminario sull’enigmatico artista-architetto | Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939" | Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro | ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario | PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE | ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|