Luned 12 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-11 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-11 Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto 2026-01-11 FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026 2026-01-11 VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO 2026-01-11 MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’ 2026-01-11 Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che 2026-01-11 Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26 2026-01-10 Dopo l’imbrattamento della Vigilia di Natale, i leoni di San Zeno tornati al loro pieno splendore 2026-01-10 Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio. 2026-01-08 La ristorazione come porta d’ingresso nella società italiana 2026-01-08 Fissata la data di scadenza, per le Onlus. Incontro online, in merito… 2026-01-08 LetExpo 2026, a Veronafiere, dal 10 al 13 marzo 2026-01-08 Cioetto, Confimi Apindustria, Verona: «Stop alla ritenuta sulle transazioni, tra imprese, prevista dalla Legge di Bilancio 2026» 2026-01-08 PAC - Politica Agricola Comune, e Europea. Coldiretti, impensabile risultato del Governo, che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani, uno in più rispetto ad oggi 2026-01-07 RIAPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI QUINTO. COMPLETATI NEI TEMPI PREVISTI I LAVORI PER ADEGUARE L’EDIFICIO ALLE NORME ANTINCENDIO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 25 Marzo 2020
CORONAVIRUS E VIOLENZA DOMESTICA. LE DONNE NON SONO SOLE GRAZIE AL CENTRO PETRA. ATTIVO UN NUMERO ANCHE PER UOMINI

L’invito in questi giorni è quello di rimanere a casa il più possibile, uscendo solo per necessità o lavoro. Ma non sempre le mura domestiche sono sinonimo di protezione e sicurezza. Ecco perché il Centro comunale Antiviolenza Petra è più operativo che mai, nonostante l’emergenza sanitaria. E il numero verde 800 392722 è attivo 24 ore su 24. Basta una telefonata per non essere più sole e trovare la serenità di una casa rifugio pronta a dare ospitalità. Il servizio è dedicato a tutte quelle donne o madri che dentro la propria abitazione si sentono minacciate. Gratuitamente e nell’assoluto anonimato, si possono avere assistenza telefonica, ascolto, sostegno e accompagnamento per la costruzione di un progetto individuale. Operatori specializzati, educatori e mediatori culturali sono pronti ad accogliere ogni richiesta d’aiuto.



Un servizio a 360 gradi, che offre a tutte le donne consulenza psicologica e sociale, ma anche un supporto legale, sia in ambito civile che penale. Così come ospitalità per i figli, gruppi di auto-mutuo-aiuto, inserimento lavorativo e incontri di informazione e sensibilizzazione per creare maggior consapevolezza sul fenomeno del maltrattamento domestico.



Nei primi tre mesi del 2020, sono state 118 le donne che hanno contattato il centro antiviolenza Petra, per un totale di 267 colloqui già effettuati. I casi attualmente monitorati sul territorio comunale e provinciale sono 110.



Si ricorda che è possibile chiamare anche il numero antiviolenza nazionale 1522. E che, in caso di pericolo grave, le donne possono far ricorso prima alle Forze dell'Ordine, per poi essere accolte al centro Petra assieme ai figli. Così come chiedere che sia il maltrattante ad essere allontanato dall’abitazione, soprattutto in questo periodo di emergenza durante il quale è più semplice reperire una sistemazione per una sola persona piuttosto che per un intero nucleo familiare.





Gli uomini che volessero chiedere aiuto e sostegno per gestire rabbia e ira possono contattare il numero 3339313148. Nessuno viene lasciato solo. È previsto, infatti, un servizio di supporto e affiancamento anche per le persone violente che spontaneamente riconoscono il loro problema e vogliono risolverlo.



“Verona è una città virtuosa per quanto riguarda i servizi dedicati alle donne in difficoltà – spiega l’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani -, e lo dimostra il fatto che, anche in queste settimane difficili, siamo operativi 24 ore su 24. Il messaggio che vogliamo dare è che anche il ‘virus’ della violenza può essere sconfitto, facendo squadra affinchè chi subisce maltrattamenti trovi tutti gli aiuti di cui ha bisogno. Le donne non vengono lasciate sole. C’è una rete pronta ad affrontare ogni tipo di situazione, in grado di assicurare un posto in una casa protetta, così come percorsi di supporto dal punto di vista psicologico, legale e anche di reinserimento professionale, nel caso sia necessario. Offriamo, inoltre, uno sportello anche agli uomini che agiscono con violenza, proprio per andare al cuore del problema”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26
Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che
MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’
VERONAFIERE, NUOVO INCARICO PER ADOLFO REBUGHINI GIANNI BRUNO NOMINATO DIRETTORE GENERALE VICARIO
FIERACAVALLI DEBUTTA ALL’ITALIA POLO CHALLENGE 2026
Maternità e lavoro, tra scelte e diritti: il 14 gennaio al Children’s Museum Verona un incontro aperto al confronto
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY
Veronafiere, nuovo incarico per Adolfo Rebughini. Gianni Bruno nominato direttore generale vicario. Rebughini ha accettato la proposta di lavoro di una istituzione finanziaria e rimarrà in carica come dg fino al 28 febbraio.
Dopo l’imbrattamento della Vigilia di Natale, i leoni di San Zeno tornati al loro pieno splendore
PAC - Politica Agricola Comune, e Europea. Coldiretti, impensabile risultato del Governo, che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani, uno in più rispetto ad oggi
Cioetto, Confimi Apindustria, Verona: «Stop alla ritenuta sulle transazioni, tra imprese, prevista dalla Legge di Bilancio 2026»
LetExpo 2026, a Veronafiere, dal 10 al 13 marzo
Fissata la data di scadenza, per le Onlus. Incontro online, in merito…
La ristorazione come porta d’ingresso nella società italiana
Città del Futuro 2030-2050
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up