Martedì 29 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-28 Notizie sulla prossima XII “Hostria”, Verona, il Festival del Vino e della Vendemmia, che si terrà, dal 16 al 18 ottobre 2026 2026-09-28 Magis, Verona, e Federalberghi Garda Veneto: due accordi per energia, mobilità elettrica e servizi al territorio. La partnership coinvolge le imprese turistiche e le Pubbliche Amministrazioni del Garda Veneto, dell’entroterra e del Monte Baldo. Al centro 2026-09-28 CRESCERE E VIVERE TRA I MONDI, IL FORUM DELLE CITTADINANZE, ALLA SUA TERZA EDIZIONE, AFFRONTA IL TEMA DELLA MEDIAZIONE 2026-09-28 TORRI DEL BENACO, GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO PER “CITTÀ MURATE APERTE”. DAL GARDA PARTE IL CONFRONTO PER UN PROGETTO INTERREGIONALE 2026-09-28 Padova Jazz Festival 2026-09-28 Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti 2026-09-28 A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO 2026-09-28 RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE 2026-09-27 Ok sconto ENI: ma i rincari record restano. Ora deve intervenire l’e Europea. CGIA Mestre, 27 settembre 2026 2026-09-27 RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE 2026-09-27 Palazzo Maffei ospita la presentazione della mostra dei Musei Civici di Bassano del Grappa dedicata a Sebastião Salgado. 2026-09-27 È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA 2026-09-27 PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA” 2026-09-27 MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI 2026-09-27 Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 6 Aprile 2020
CORONAVIRUS. RIPRENDONO I LAVORI DI ASFALTATURA STRADE E SISTEMAZIONE VERDE PUBBLICO

Ripresa dei lavori di asfaltatura strade, di cura del verde cittadino e delle manutenzioni nelle scuole cittadine. Nel tentativo di sfruttare al meglio il complessivo rallentamento, a causa del Covid-19, della circolazione di persone e di mezzi, in città, e la chiusura forzata di tutte le strutture scolastiche, il sindaco Federico Sboarina ha dato mandato, oggi in giunta, agli assessori alle Strade Marco Padovani e ai Lavori pubblici Luca Zanotto, di riprendere tutti gli interventi in corso d’opera o programmati.



Lavori su strade, marciapiedi e segnaletiche. Proseguono questa settimana gli interventi per la ricolorazione di strisce pedonali, stop, linee continue e discontinue, su via del Pontiere, breccia Cappuccini, Porta Palio, via Tombetta, via Legnago, via Palazzina. Da oggi, invece, per una sola giornata, lavori di manutenzione del manto stradale in via Vigasio, all’incrocio con via Mezzacampagna. Le asfaltature proseguiranno domani e mercoledì 8, in via Mantovana, all’incrocio con via Albere; giovedì 9 e venerdì 10, in alcuni tratti di via Sommacampagna in zona Quadrante Europa.



Sfalcio dell’erba. I lavori, effettuati da Amia, riguardano tutte le aree verdi cittadine. Oltre allo sfalcio dell’erba, urgente o indispensabile per motivi di igiene pubblica e di sicurezza, l’intervento consentirà di eliminare situazioni di pericolo, come la scarsa visibilità lungo le strade e di tutelare l’ambiente, compreso il patrimonio storico-artistico di Verona.



“Fino a poco tempo fa, causa il fermo invernale nelle asfaltature e poi il blocco delle forniture dovute al Coronavirus – ha spiegato il sindaco nel consueto punto stampa in streaming –, non è stato possibile avviare i cantieri. Adesso pur con i limiti imposti dall'epidemia, iniziamo a riprendere. Bisogna sfruttare proficuamente questo momento, per lavorare con il minor impatto possibile sulla città. Da oggi, infatti, anche gli operatori di Amia sono impegnati nella manutenzione del verde in parchi, giardini, aree pubbliche, rotonde, isole spartitraffico e cigli della strada. Sono queste le zone in cui lo sfalcio dell’erba è fondamentale per garantire l’igiene pubblica e la sicurezza. Infine, sfruttando questa inevitabile ed anticipata chiusura delle scuole, si potrà dare avvio a interventi di manutenzione programmati, oltre alla ripresa di alcuni cantieri già in corso di realizzazione”.



Divieti, controlli e comportamenti. Positiva, per tutto l'ultimo fine settimana, la risposta della cittadinanza ai divieti di spostamento imposti per limitare la diffusione del virus. Dai controlli avvenuti in città e nei quartieri, infatti, è stata registrata una quasi totale assenza di cittadini fuori casa senza una precisa motivazione. Delle 321 persone controllate, effettuate solo 5 sanzioni. Incrementate, comunque, le verifiche su tutto il territorio. Solo per la giornata di ieri, infatti, realizzati 132 interventi a seguito di segnalazioni telefoniche che, spesso, risultano però fasulle o inutili.
Rafforzati anche i posti di controllo stradale. Stamattina predisposti anche in tangenziale, nel tratto che collega Verona a Bussolengo, poco prima dell’uscita per il casello autostradale. Fermati complessivamente molti veicoli, con oltre 150 autodichiarazioni ritirate. Un prova generale importante, in vista del prossimo weekend di Pasqua e di Pasquetta.



“Nonostante le belle giornate primaverili di quest’ultimo fine settimana – ha sottolineato il sindaco –, la città ha risposto bene ai molti appelli di rimanere a casa. Una dimostrazione di responsabilità importante, confermata anche dai controlli effettuati dalla Polizia locale che, dalla totalità degli oltre 300 fermati, ha registrato solo l’1,6% fuori regola. Ringrazio tutti i cittadini per il grande sforzo finora sostenuto, ma, anche in vista della prossima domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta, chiedo a tutti di non mollare. Dobbiamo continuare con il massimo impegno possibile e ridurre al minimo gli spostamenti. Per nessuno è facile rinunciare ad uscire, ma solo lo sforzo di una comunità unita può consentirci di tornare quanto prima alla normalità”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE
A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO
Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti
Padova Jazz Festival
TORRI DEL BENACO, GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO PER “CITTÀ MURATE APERTE”. DAL GARDA PARTE IL CONFRONTO PER UN PROGETTO INTERREGIONALE
CRESCERE E VIVERE TRA I MONDI, IL FORUM DELLE CITTADINANZE, ALLA SUA TERZA EDIZIONE, AFFRONTA IL TEMA DELLA MEDIAZIONE
Magis, Verona, e Federalberghi Garda Veneto: due accordi per energia, mobilità elettrica e servizi al territorio. La partnership coinvolge le imprese turistiche e le Pubbliche Amministrazioni del Garda Veneto, dell’entroterra e del Monte Baldo. Al centro
Notizie sulla prossima XII “Hostria”, Verona, il Festival del Vino e della Vendemmia, che si terrà, dal 16 al 18 ottobre 2026
Carta ed etichette, Fedrigoni annuncia cambiamenti nella leadership
Novità per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre
MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea
MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI
PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA”
È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up