 |
|
|
Venerdì 23 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 8 Aprile 2020 |
FOTO-TALK con Lorenzo Vitturi | CAMERA Centro Italiano per la Fotografia
I giovedì in CAMERA | 9 aprile 2020, ore 18.30 | Diretta INSTAGRAM
FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA
con Lorenzo Vitturi
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia si sta interrogando sulla fotografia “ai tempi del Corona Virus”, si sta chiedendo come sta cambiando la pratica artistica durante il lockdown, qual è il rapporto con l’immagine che i fotografi stanno sperimentando all’interno delle quattro mura domestiche e se stanno, o meno, producendo nuove forme di estetica visiva quotidiane.
Alla luce di queste riflessioni, giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia - @cameratorino - si inaugurano le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA.
Un modo, questo, per proseguire nelle attività di #CAMERAonair - il palinsesto di rubriche online di e sulla fotografia “made in CAMERA” - che, giorno dopo giorno, arricchiscono lo spazio virtuale di racconto e condivisione sui canali social della Fondazione con video, immagini, storie e curiosità.
In questo lockdown CAMERA trasforma, quindi, i tradizionali appuntamenti de “I Giovedì in CAMERA” in versione online: ogni giovedì, collegandosi al nostro canale Instagram alle ore 18.30, sarà possibile seguire la diretta - e partecipare attraverso domande in chat - a una chiacchierata a tema fotografico con un ospite diverso ogni settimana.
Il primo appuntamento in programma giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sarà con il fotografo veneziano di stanza a Londra Lorenzo Vitturi che verrà intervistato dal curatore di CAMERA Giangavino Pazzola.
Lorenzo Vitturi
Nato a Venezia nel 1980, Lorenzo Vitturi vive e lavora a Londra. Dai mercati e dalle strade affollate delle città che frequenta, raccoglie oggetti e suggestioni che vengono poi tradotti in una pratica in bilico fra scultura, pittura, collage e fotografia. Nelle sue immagini condensa forme, colori e texture differenti, componendoli in istallazioni tridimensionali in grado di trasmettere la complessità degli ambienti urbani in costante mutamento. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali in istituzioni di tutto il mondo, come il FOAM Museum di Amsterdam, The Photographers’ Gallery di Londra, il Contact Photography Festival di Toronto e il CNA di Lussemburgo. Ha partecipato anche a diverse collettive in luoghi come il MAXXI di Roma, il Centre Georges Pompidou di Parigi, La Triennale di Milano, il BOZAR di Bruxelles, il K11 Art Space e l’Art Museum di Shanghai.
La rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA è organizzata in collaborazione con Lavazza.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria | Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona | Poste Magistrali del Sovrano Ordine di Malta. Questa volta, tocca a Pinocchio, a raccontare di sé, su francobolli… | ENOTURISMO, a Monteleone21 di Masi, Valpolicella, Verona, il Global Best of Wine Tourism per l’Italia. Arena, presidente della Camera di commercio, Verona: annunciata in Nuova Zelanda la nuova Accademia Internazionale dell’Enoturismo. Verona capofila… | TURISMO. Conclusa la sessione autunnale di Ctydna 2026 a Verona: mobilita, accessibilità e intelligenza artificiale, nello sguardo futuro delle destinazioni. Caputo: «La sfida del futuro, raccontare la destinazione lavorando, con un’unica governance». | FIERE. Presentata a Roma, nella sede di Regione Veneto, la 35ª edizione di Job&Orienta - “Abitare i cambiamenti, valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze, la formazione e le professioni dei settori arte, cultur | FESTEGGIAMENTI. Alla Flover Farm, Bussolengo, una risottata da record, nel Campo delle Zucche, per festeggiare 40 anni di storia di Flover … | ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti | AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio | Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno | Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|