 |
|
|
Sabato 11 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 8 Aprile 2020 |
FOTO-TALK con Lorenzo Vitturi | CAMERA Centro Italiano per la Fotografia
I giovedì in CAMERA | 9 aprile 2020, ore 18.30 | Diretta INSTAGRAM
FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA
con Lorenzo Vitturi
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia si sta interrogando sulla fotografia “ai tempi del Corona Virus”, si sta chiedendo come sta cambiando la pratica artistica durante il lockdown, qual è il rapporto con l’immagine che i fotografi stanno sperimentando all’interno delle quattro mura domestiche e se stanno, o meno, producendo nuove forme di estetica visiva quotidiane.
Alla luce di queste riflessioni, giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia - @cameratorino - si inaugurano le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA.
Un modo, questo, per proseguire nelle attività di #CAMERAonair - il palinsesto di rubriche online di e sulla fotografia “made in CAMERA” - che, giorno dopo giorno, arricchiscono lo spazio virtuale di racconto e condivisione sui canali social della Fondazione con video, immagini, storie e curiosità.
In questo lockdown CAMERA trasforma, quindi, i tradizionali appuntamenti de “I Giovedì in CAMERA” in versione online: ogni giovedì, collegandosi al nostro canale Instagram alle ore 18.30, sarà possibile seguire la diretta - e partecipare attraverso domande in chat - a una chiacchierata a tema fotografico con un ospite diverso ogni settimana.
Il primo appuntamento in programma giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sarà con il fotografo veneziano di stanza a Londra Lorenzo Vitturi che verrà intervistato dal curatore di CAMERA Giangavino Pazzola.
Lorenzo Vitturi
Nato a Venezia nel 1980, Lorenzo Vitturi vive e lavora a Londra. Dai mercati e dalle strade affollate delle città che frequenta, raccoglie oggetti e suggestioni che vengono poi tradotti in una pratica in bilico fra scultura, pittura, collage e fotografia. Nelle sue immagini condensa forme, colori e texture differenti, componendoli in istallazioni tridimensionali in grado di trasmettere la complessità degli ambienti urbani in costante mutamento. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali in istituzioni di tutto il mondo, come il FOAM Museum di Amsterdam, The Photographers’ Gallery di Londra, il Contact Photography Festival di Toronto e il CNA di Lussemburgo. Ha partecipato anche a diverse collettive in luoghi come il MAXXI di Roma, il Centre Georges Pompidou di Parigi, La Triennale di Milano, il BOZAR di Bruxelles, il K11 Art Space e l’Art Museum di Shanghai.
La rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA è organizzata in collaborazione con Lavazza.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
104° Arena di Verona Opera Festival 2027, 11 giugno - 11 settembre. L’ inaugurazione, dedicata al bicentenario di Ludwig van Beethoven (1770-1827.) Storico ritorno del balletto in Arena, dopo 34 anni. Da fine aprile, prevendite aperte per l’opera festiva | Fondazione Cariverona, nel quadro di “Rigenera - il viaggio”, incontro, sul tema: “Giovani - Il coraggio di restare” | Sei nel Posto Giusto: la VI edizione si apre col workshop ‘allenarsi al futuro’. Protagonisti Fabrizio Ravanelli e Giacomo Sintini. Al workshop di lunedì 13 aprile, oltre 700 gli studenti degli Istituti superiori della Pianura veronese, che dialogheranno | Vinitaly 2026: Coldiretti, liberiamo il vino dalle catene. A Casa Coldiretti, quattro giorni di incontri, iniziative e degustazioni | Libano, l’Ordine di Malta non abbandonerà mai il sud del Paese. Da: Vatican News, 6.4.2026. Articolo di Marie Duhamel, Città del Vaticano. “Sostegno ampio e incondizionato, oggi e in futuro, affinché possano restare nei loro villaggi”. È la promessa fatta | CCCIAA VERONA, EXPORT VINO: NEL 2025 VERONA SI CONFERMA PRIMA PROVINCIA ITALIANA CON 1,2 MILIARDI DI EURO | Bardolino celebra i 10 anni della “Tulipanomania” con 50mila tulipani in fiore | IN ARRIVO LE PRIME FATTURE MAGIS ENERGIA: INFORMAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER I CLIENTI | Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro | La “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona, si annuncia, per i giorni, dal 15 ottobre all’8 novembre prossimi… | Vinitaly. I vitigni resistenti del Veneto. Ricerca ed innovazione avanzano a passi di gigante per selezionare nuove varietà, resistenti alle malattie fungine e meno bisognose di trattamenti | VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI | Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI | VINITALY 2026: A VERONA IL VINO INCONTRA LA GRANDE CUCINA ITALIANA | AMIA È PAPERWEEKER | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|