Pubblicitŕ

Giovedě 30 Ottobre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-10-30 Da Picasso a Van Gogh. Capolavori dal Toledo Museum of Art | In mostra a Treviso 2025-10-30 Chiara Tosi confermata alla presidenza del Club scaligero Nel 2026 Verona sarà sede del Convegno Nazionale 2025-10-30 VIA XX SETTEMBRE, IL CANTIERE PROCEDE SPEDITO: SI RIAPRE FINO A VICOLO TERRÀ 2025-10-29 FONDAZIONE AGSM AIM LANCIA IL BANDO “ENERGIE PER LA CULTURA” 2025 2025-10-29 Mattia Colore apre il concerto di Nek al The Parker di Fort Lauderdale 2025-10-29 Quando la montagna cammina con la luna 2025-10-29 VERONAFIERE, FIRMATO OGGI PROTOCOLLO D’INTESA CON MIMIT IL MADE IN ITALY “PRENDE CASA” IN FIERA A VERONA 2025-10-29 Quirinale cerimonia Airc, invitati anche tre medici Aoui 2025-10-29 INAUGURATA ALLA CAMERA LA MOSTRA SU PROSDOCIMI CON IL PRESIDENTE FONTANA. LA DEPUTATA BOSCAINI, PROMOTRICE DELL’ESPOSIZIONE: “RENDIAMO ONORE A UN MAESTRO E GRANDISSIMO ARTISTA” 2025-10-29 DA PERUGINA® NERO® ARRIVANO “LE CREMOSE”: TRE NUOVE TAVOLETTE DAL RIPIENO MORBIDO E GOLOSO 2025-10-29 Sabato 1 novembre “ Talent show in Fiera” 2025-10-29 Commemorazione dei Defunti, di Tutti i Santi e dei Caduti in Guerra 2025-10-29 Commemorazione dei Defunti. Cimitero monumentale, Verona. Modifiche alla circolazione 2025-10-29 International Propeller Clubs Port of Verona, nuovo direttivo. Chiara Tosi, riconfermata alla presidenza del Club scaligero. Nel 2026, a Verona il Convegno nazionale 2025-10-29 Taste of Earth: sapori, “Bóìdo có’ la péarà”, cultura e spettacoli, alla “Fiera di Isola della Scala”, dal 7 al 23 novembre 2025
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledě 20 Maggio 2020
FESTA DI SAN ZENO. CERIMONIA SIMBOLICA DEL SINDACO PER FESTEGGIARE IL PATRONO ANCHE SENZA MANIFESTAZIONI

Domani mattina, giorno del Patrono di Verona, il sindaco Federico Sboarina andrà davanti alla basilica di san Zeno per una breve cerimonia simbolica che celebri la festa cittadina. Per via dei divieti a svolgere manifestazioni pubbliche, quest’anno non si terranno infatti le consuete celebrazioni, per questo motivo è stata organizzata nella piazza simbolo del patrono la presenza del sindaco con il Gonfalone della città accompagnato da alcuni agenti della Polizia locale in alta uniforme.



Domani sarà anche l'occasione dei ringraziamenti. Accompagnato dall’abate monsignor Gianni Ballarini, il sindaco andrà davanti alle spoglie del vescovo moro, in rappresentanza di tutta la città. Sono passati infatti quasi due mesi dalla mattina di sabato 28 marzo, quando, in pieno lockdown e nei giorni di massimo contagio del virus, Sboarina si recò nella cripta all'interno della basilica, insieme con il vescovo per invocare la protezione del patrono nel momento più difficile per la comunità veronese. La cerimonia di domani si terrà alle 11.30.



“Non voglio che la festa del patrono passi inosservata solo perché quest’anno non si possono fare le manifestazioni – afferma il sindaco -. Per questo andrò la mattina nella piazza simbolo di San Zeno come testimonianza a tutti i veronesi che è il giorno di festa della nostra città. Ma c’è un doppio valore simbolico, andrò anche per ringraziare il patrono della sua protezione sulla nostra città. Ricordo come fosse ieri quel sabato mattina di due mesi fa, con piazza san Zeno deserta, circondata dal silenzio più assoluto. Erano i giorni più drammatici per Verona, con il numero dei contagi che non si arrestava, insieme, purtroppo, a quello delle vittime. Sembrava di essere caduti in un tunnel senza fine, di cui in lontananza non si vedeva nessuno spiraglio di luce. Perciò chiesi protezione alla figura in cui da secoli i veronesi si riconoscono, la chiesi per tutti coloro che erano in prima linea contro l’emergenza sanitaria, ma anche per le famiglie e il mondo economico. Oggi, seppur con sacrifici enormi, siamo riusciti a superare quelle settimane difficili.
La città è molto legata alla figura di San Zeno – aggiunge il sindaco -, il sorriso impresso sul suo volto trasmette fiducia. L’auspicio, è che la cerimonia di domani possa davvero chiudere un cerchio, e piazza San Zeno, così come tutte le bellissime piazze della nostra città, tornino al più presto vive e vissute da veronesi e turisti”.



Nel pomeriggio, alle 18, si terrĂ  la cerimonia religiosa del vescovo con la messa e poi la consueta offerta dell'olio per la lampada votiva, che sarĂ  effettuata dal sindaco presso l'urna di San Zeno.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
VIA XX SETTEMBRE, IL CANTIERE PROCEDE SPEDITO: SI RIAPRE FINO A VICOLO TERRĂ€
Chiara Tosi confermata alla presidenza del Club scaligero Nel 2026 Verona sarĂ  sede del Convegno Nazionale
Da Picasso a Van Gogh. Capolavori dal Toledo Museum of Art | In mostra a Treviso
SNODAR e la prossima “Festa della Donna”…
Sabato 1 novembre, “ Talent show in Fiera”, … con la”polenta”…, a Vigasio, Verona
Taste of Earth: sapori, “Bóìdo có’ la péarà”, cultura e spettacoli, alla “Fiera di Isola della Scala”, dal 7 al 23 novembre 2025
International Propeller Clubs Port of Verona, nuovo direttivo. Chiara Tosi, riconfermata alla presidenza del Club scaligero. Nel 2026, a Verona il Convegno nazionale
Commemorazione dei Defunti. Cimitero monumentale, Verona. Modifiche alla circolazione
Commemorazione dei Defunti, di Tutti i Santi e dei Caduti in Guerra
Sabato 1 novembre “ Talent show in Fiera”
DA PERUGINA® NERO® ARRIVANO “LE CREMOSE”: TRE NUOVE TAVOLETTE DAL RIPIENO MORBIDO E GOLOSO
INAUGURATA ALLA CAMERA LA MOSTRA SU PROSDOCIMI CON IL PRESIDENTE FONTANA. LA DEPUTATA BOSCAINI, PROMOTRICE DELL’ESPOSIZIONE: “RENDIAMO ONORE A UN MAESTRO E GRANDISSIMO ARTISTA”
Quirinale cerimonia Airc, invitati anche tre medici Aoui
VERONAFIERE, FIRMATO OGGI PROTOCOLLO D’INTESA CON MIMIT IL MADE IN ITALY “PRENDE CASA” IN FIERA A VERONA
Quando la montagna cammina con la luna
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up