 |
|
|
Marted 31 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 21 Maggio 2020 |
FESTA DI SAN ZENO. LA CERIMONIA SIMBOLICA DEL SINDACO A NOME DELLA CITTA' . SBOARINA: “OGGI LA PIAZZA PIENA. IL PEGGIO E’ PASSATO, MA MOLTO RESTA DA FARE”
Una cerimonia civile, simbolica ma doverosa, per ringraziare San Zeno, Patrono di Verona, per aver vegliato sulla città in questi due mesi di emergenza sanitaria. E per riaffidargli la stessa comunità che ora deve affrontare un'altra difficile battaglia contro la crisi economica causata dall'epidemia.
Poiché quest'anno la Festa del Patrono non può essere festeggiata con le consuete manifestazioni pubbliche per via dei divieti in vigore, il sindaco Federico Sboarina si è recato questa mattina davanti alla basilica di san Zeno in rappresentanza di tutti i veronesi, perché la festa non solo non passi inosservata ma rafforzi ulteriormente il legame che i veronesi hanno con il loro Patrono.
Il sindaco, arrivato con il Gonfalone della città accompagnato da alcuni agenti della Polizia locale in alta uniforme, è stato accolto dall'abate di san Zeno monsignor Gianni Ballarini, per poi recarsi nella cripta dove sono custodite le spoglie del santo.
Qui le parole di ringraziamento e la nuova richiesta di intercessione del sindaco. “Sono passati due mesi dalla mattina di sabato 28 marzo, quando, in pieno lockdown e nei giorni di massimo contagio del virus, venni in questa cripta, insieme con il vescovo, per invocare la protezione del patrono nel momento più difficile per la comunità veronese – ha detto il sindaco -. Erano i giorni di massimo contagio del virus, con la comunità chiamata a fare sacrifici enormi per combattere l'epidemia. Allora la piazza era deserta, circondata solo dal silenzio. Oggi, invece, è animata da famiglie e bambini, segnale evidente che il peggio, dal punto di vista sanitario, è passato. Ma ora c'è una nuova battaglia da vincere, legata alla ripartenza della nostra economia. E nel chiedere una nuova intercessione al nostro santo Patrono, sono certo di interpretare il sentire di tutta la comunità veronese, credente e non. Perché se è vero che mai come ora il futuro è nelle nostre mani e dipende dai nostri comportamenti responsabili, il forte legame della città con San Zeno ci aiuterà a superare anche questo momento”.
“Solo in apparenza quella di oggi può sembrare una cerimonia in tono minore – ha detto monsignor Ballarini -. In realtà, in questa piazza c'è tutta la cittadinanza rappresentata dal sindaco, che si stringe unita intorno al suo Patrono. San Zeno è stato molto amato dai veronesi, conquistati dal suo sorriso e dalla sua grande energia. Oggi ci direbbe di 'darci una mossa', lavorando tutti insieme per il bene comune”.
Il sindaco tornerà nella basilica alle 18 per la cerimonia religiosa officiata dal vescovo e cui prenderanno parte solamente i rappresentanti delle autorità civili e religiose cittadine, in un'abbazia è già allestita nel rispetto delle misure anti contagio.
Offerta dell'olio per la lampada votiva.
La cerimonia, che trova origine nel 1413, vedrà il sindaco Sboarina deporre l'ampolla con l'olio sull'altare della cripta, per poi accendere la grossa lampada posta vicino alle spoglie del Vescovo.
Quest'anno, oltre al sindaco di Verona, saranno presenti anche i sindaci di Buttapietra e di S. Giovanni Lupatoto, in quanto partecipano simbolicamente alle celebrazioni le parrocchie delle 4 Vicarie della città di Verona (Verona Centro, Verona Nord-Ovest, Verona Nord-est, Verona Sud). Nell’area di questa suddivisione rientrano anche le parrocchie di San Giovanni Lupatoto e Buttapietra.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Uscita turistico-culturale, in occasione della II Fiera dell’Asparago bianco di Verona, nella Terra dei Dogi. Casaleone, Verona - Punto di partenza e d’arrivo, Casaleone, Verona - 12 aprile 2026 | Gli Istituti C.A.T. veronesi confermano la loro attrattività. Un trend stabile sul territorio, nonostante il calo demografico. In particolare, cresce la domanda per l’Istituto Calabrese-Levi | PAC: blindati i fondi europei per l’agricoltura. Ora, costruire le basi per il post-2027. Il presidente di Coldiretti Verona, Vantini: “Le risorse a chi fa veramente agricoltura. Presto torneremo al Brennero” | A Veronafiere dal 12 al 15 aprile, Vnitaly, incoming strategico confermato. Nuove aree no-lo e spirits. Più spazio al turismo, nei territori e in cantina. Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già | SICUREZZA URBANA: CONTINUA L'OPERAZIONE "BUS SICURI" RECORD DI IDENTIFICATI E DI SANZIONATI, UN DENUNCIATO PER POSSESSO DI COLTELLO | POLIZIA LOCALE: LOTTA AL FALSO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE DENUNCE PER TARGHE E PATENTI FALSE BLOCCATA BICI ELETTRICA ATA | POLIZIA LOCALE: LOTTA AL DEGRADO IN CENTRO E PERIFERIA UNITA' CINOFILE SEQUESTRANO DUE ETTI DI DROGA | LATTEBUSCHE A 164 MILIONI | JENNY SAVILLE A CA'PESARO: dal 28 marzo al 22 novembre 2026 | DifferenziaMente: i lavori degli studenti al Parco Delfino Blu della Quarta circoscrizione | NASCE IL NUOVO PARCO 8 MARZO: PIÙ VERDE E QUALITÀ DELLA VITA A VERONA SUD | INAUGURATO IL PARCO 8 MARZO A VERONA: MEMORIA, COMUNITÀ E FUTURO AL CENTRO DELLA MATTINATA | “Chiamata alla pace”, oggi più che mai. Il Venerdì Santo, 3 aprile, davanti all’Arena di Verona, torna l’evento organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | “Giardini aperti” 2026, Verona… Tutti, nel verde cittadino, il 23 e il 24 maggio… | Energia per le imprese: Magis e Confcommercio Verona firmano una convenzione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|