 |
|
|
Mercoled 8 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 27 Maggio 2020 |
In attesa della ormai imminente riapertura fisica, la Quercia di Dante e Visioni dell’Inferno proposte in un affascinante virtual tour.
Ancora pochissimi giorni e le porte di Palazzo Roncale riapriranno i battenti per chi è in attesa di visitare la mostra dedicata a “La Quercia di Dante” e l’omaggio al Divin Poeta proposto dalla mostra “Visioni dell’Inferno. Dorè, Rauschenberg, Brand”.
Ma già da oggi, per prepararsi alla visita o per chi non potrà ammirarla che da remoto, nel sito di Palazzo Roverella (www.palazzoroverella.com) è a disposizione il virtual tour della doppia rassegna.
Quattro le sezioni, una per ciascuna area di mostra, che si possono aprire visualizzando la panoramica delle sale e nel dettaglio i singoli gruppi di opere o i reperti in mostra.
Le immagini ravvicinate compaiono affiancate da un testo sintetico e descrittivo del contesto.
In più, il visitatore ha a disposizione brevi video nei quali Alessia Vedova, co-curatrice della mostra, illustra i tre artisti coinvolti (Gustave Dorè, Robert Rauschenberg e Brigitte Brand) o altri aspetti peculiari dell’esposizione.
Il virtual tour è una iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, istituzione che ha promosso la mostra allestita al Roverella.
“La Quercia di Dante” ha sollevato un interesse molto ampio, persino inatteso. Interesse tuttavia “frustrato” dalla quasi immediata chiusura dell’esposizione a causa del Coronavirus.
Tra pochi giorni le sale di Palazzo Roncale potranno tornare ad accogliere i visitatori e già è stato deciso che la mostra sarà prorogata sino a metà luglio. Non solo: sarà nuovamente visitabile a partire dal 19 settembre, in concomitanza con l’apertura nell’attiguo Palazzo Roverella della grande monografica su Chagall, sino al 17 gennaio 2021. Entrando così nell’Anno che l’Italia e il mondo dedicano al ricordo di Dante.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export | VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto | Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i | La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg | Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini | Al Mantova Village, l’Arena di Verona, con “La Traviata Recital” – evento gratuito, aperto al pubblico | Nuova PAC 2028-2034: incontro pubblico a Veronella, Verona, sul futuro della zootecnia bovina da carne e sulle prospettive della filiera zootecnica veronese | Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e | Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona | 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti | Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» | | Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience | Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 | ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|