Domenica 31 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-31 Tra «Ingstar» e racconto di grandi opere dal Mose a Porta Borsari: il libro che celebra l'anniversario dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia… L'evento, a Rocca Sveva: «Oltre 3mila iscritti e un secolo di contributo al migliorament 2026-05-30 Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939" 2026-05-30 Il Palladio Museum: “Filarete tra corti e città”, si è chiuso il seminario sull’enigmatico artista-architetto 2026-05-30 MARE NORDEST 2026 PRENDE IL LARGO 2026-05-30 Pescantina celebra gli 80 anni della Vespa 2026-05-30 MotoGP ed EICMA: al Mugello svelata l’alleanza che accelera il futuro delle due ruote 2026-05-30 Veronamercato si rinnova in modo sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025 2026-05-30 In Veneto, autonomi e piccoli imprenditori dichiarano il 48% in più dei dipendenti. CGIA Mestre, 30 maggio 2026 2026-05-30 Confagricoltura Verona, 80 anni tra ostacoli e nuove sfide 2026-05-30 “Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie 2026-05-30 Moody’s e Assicurazioni Generali: migliora il rating IFSR a A1, con outlook stabile 2026-05-30 Sessanta edizioni, la vocazione di sempre: portare la pietra naturale al centro del dialogo tra filiera, progetto e contemporaneità. Dal 22 al 25 settembre 2026, Marmomac torna a Veronafiere con un'edizione anniversario che rinnova la propria identità 2026-05-29 A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità 2026-05-29 CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise. 2026-05-29 Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 28 Maggio 2020
NUOVA LEGGE URBANISTICA REGIONALE. SEMPLIFICAZIONE PER LE PRATICHE EDILIZIE. IL CONTRIBUTO DI "RESTART"

Cambi di destinazione d’uso più semplici, ricorso più esteso a procedure urbanistiche semplificate come CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata) e SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), facilitazioni al recupero dell’esistente e sgravi contributivi. Sono queste alcune proposte del Progetto di Legge regionale che ha l’obiettivo di semplificare, snellire e velocizzare le pratiche edilizie per rilanciare il settore delle costruzioni. La proposta di legge, in discussione in questi giorni in commissione regionale, accoglie i contributi emersi dai tavoli e dai gruppi di lavoro, come “Restart” guidato dal Comune di Verona, ai quali hanno dato il proprio apporto tecnici delle Amministrazioni e rappresentanti di Ordini professionali e di categoria.
Grazie a questa legge, si vuole agevolare la ripartenza del settore edilizio, attraverso l’adozione di misure di semplificazione e accelerazione dell’iter di alcuni procedimenti amministrativi, riducendo oneri e adempimenti in materia edilizia e urbanistica.

“Dopo aver avanzato un pacchetto di proposte per sburocratizzare l’edilizia a livello comunale – dice l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala – abbiamo collaborato per semplificare la normativa anche a livello regionale. Si tratta di una grande opportunità, perché le soluzioni proposte in questo progetto di legge mantengono il giusto equilibrio tra le necessità di rispettare le linee guida della pianificazione comunale e l’utilizzo di strumenti più flessibili e veloci per gli interventi. Attualmente, l’attività di pianificazione è lenta e macchinosa, ma grazie alla semplificazione normativa prevista dalla Regione è possibile ridurre oneri e adempimenti, risparmiando tempo e facendo acquisire competitività alle aziende. Le tempistiche, infatti, sono un elemento fondamentale in ambito edilizio e questo progetto ha l’obiettivo di tagliare i tempi, mantenendo tutele e controlli. Ringrazio il presidente della commissione regionale Seconda, Francesco Calzavara, e i consiglieri veronesi membri della commissione consiliare per il lavoro svolto. Il confronto e il dialogo tra Comune e Regione è costante e fondamentale, su più temi. Le stesse proposte del gruppo Restart sono state condivise dall'assessore regionale al Territorio Corazzari, prima di confluire nel progetto di legge".
.

Tra le modifiche di maggior rilievo, rispetto all’attuale normativa, c’è la possibilità di introdurre una procedura semplificata per l’approvazione di varianti al Piano degli Interventi in fase di approvazione dei Piani Attuativi, come previsto dall’art.4. Attualmente, invece, i Piani Urbanistici Attuativi possono modificare solamente per aspetti marginali le previsioni del Piano degli Interventi. Con la nuova normativa si riuscirebbe ad accelerare l’approvazione dei progetti pur mantenendo il controllo da parte del Consiglio comunale e nel rispetto delle esigenze di partecipazione e trasparenza, già previste.

Altro punto rilevante in ottica di semplificazione è l’art. 5 che ha l’obiettivo di rendere più facile il riutilizzo degli spazi vuoti soprattutto nei centri storici, consentendo così un maggiore dinamismo imprenditoriale. La proposta rispetta le competenze comunali in materia di governo del territorio e assegna agli enti locali 60 giorni di tempo per individuare destinazioni incompatibili per specifiche porzioni del loro territorio.

Va nell’ottica di facilitare i progetti di rigenerazione urbana la proposta dell’art. 6 che punta a favorire l’utilizzo del procedimento semplificato del Permesso di costruire semplificato. Si tratta di uno strumento urbanistico più efficiente nei casi in cui, viste le scarse opere di urbanizzazione necessarie, l’approvazione di un Piano urbanistico attuativo risulterebbe lunga e dispendiosa.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tra «Ingstar» e racconto di grandi opere dal Mose a Porta Borsari: il libro che celebra l'anniversario dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia… L'evento, a Rocca Sveva: «Oltre 3mila iscritti e un secolo di contributo al migliorament
Sessanta edizioni, la vocazione di sempre: portare la pietra naturale al centro del dialogo tra filiera, progetto e contemporaneità. Dal 22 al 25 settembre 2026, Marmomac torna a Veronafiere con un'edizione anniversario che rinnova la propria identità
Moody’s e Assicurazioni Generali: migliora il rating IFSR a A1, con outlook stabile
“Giardini Aperti Verona” e “Fóntàna del Fèro”… - Notizie
Confagricoltura Verona, 80 anni tra ostacoli e nuove sfide
In Veneto, autonomi e piccoli imprenditori dichiarano il 48% in più dei dipendenti. CGIA Mestre, 30 maggio 2026
Veronamercato si rinnova in modo sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025
MotoGP ed EICMA: al Mugello svelata l’alleanza che accelera il futuro delle due ruote
Pescantina celebra gli 80 anni della Vespa
MARE NORDEST 2026 PRENDE IL LARGO
Il Palladio Museum: “Filarete tra corti e città”, si è chiuso il seminario sull’enigmatico artista-architetto
Concluso il progetto di studio e conservazione sul capolavoro di Piet Mondrian "Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 Composizione con rosso 1939"
Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro
ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario
PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up