 |
|
|
Mercoledě 23 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdě 26 Giugno 2020 |
MONACO-VERONA. A PORTA NUOVA IL PRIMO TRENO DALLA GERMANIA
Binario 8, lancette sulle 15.10, locomotiva rossa in arrivo. Oggi pomeriggio, alla stazione di Porta Nuova, si è fermato il primo treno proveniente dalla Germania, dopo la riapertura delle frontiere. Da mesi, infatti, il collegamento ferroviario era stato sospeso a causa dellâemergenza Coronavirus. Decine le persone che sono scese, valigia in mano. Assieme a loro lâamministratore delegato di DB Bahn Italia Marco Kampp. Ad attenderlo sulla banchina il sindaco Federico Sboarina e il direttore generale di Fondazione Arena Gianfranco De Cesaris.
âĂ una bella giornata. Lâarrivo di questo treno ha un significato importante â ha detto il sindaco -, è il simbolo della vera ripartenza del turismo estero, in concomitanza con lâinizio dellâestate. I visitatori tedeschi da sempre arrivano numerosi in cittĂ , ma anche sul lago e sulle nostre colline. E rappresentano la percentuale piĂš alta degli stranieri che visitano Verona. Aver ristabilito il collegamento ferroviario è un segnale importante per il nostro territorio. Dopo settimane di turismo di prossimitĂ , siamo pronta a riaccogliere i visitatori dallâestero in tutta sicurezzaâ.
"Finalmente anche noi ripartiamo offrendo lâopportunitĂ di viaggiare con i treni DB-ĂBB Eurocity che collegano Germania-Austria e Italia â ha aggiunto Kampp -. Seguendo tutte le attuali norme di sicurezza siamo in grado di garantire un viaggio confortevole fino al raggiungimento della cittĂ di Verona. Tre treni al giorno, di cui 2 fino a Bologna e uno fino a Rimini. Contiamo di ripristinare il pieno regime di 5 coppie al giorno in tempi brevi".
Da oggi, infatti, saranno 3 i treni in andata, e altrettanti quelli di ritorno, che tutti i giorni passeranno da Porta Nuova. Nel giro di qualche settimana i collegamenti dovrebbero tornare ad essere 5. Ă di circa 300 persone la capienza massima di ogni treno, nel rispetto del distanziamento di sicurezza.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Florovivaismo, Coldiretti: âParametri da aggiornare, il settore è cambiatoâ. Domani, a Verona lâincontro con le imprese del settore regionale. Al centro la proposta presentata alla Regione, per adeguare i consumi di carburante dei vivai | Generali e Giunti Editore presentano il libro dal titolo: âLa protezione è unâarte, un viaggio nel mondo dellâassicurazione dei beni artisticiâ. Un libro per lâArte⌠Il 25 settembre, a Firenze, la prima presentazione al Cinema Teatro Giunti Odeon | Stefani firma la proposta di legge di iniziativa popolare, per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimitĂ | Affi, Verona, un fine settimana tra eventi, tradizioni e sport: cambiano gli orari della mostra âWest Star & Stone | CITTĂ MURATE APERTE TORNA SUL GARDA. TORRI DEL BENACO OSPITA LA SECONDA EDIZIONE TRA RIEVOCAZIONI, STORIA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO | LâIppodromo di Maia pronto ad accendersi: al via il weekend del Meeting dellâ87Âş Gran Premio Merano Alto Adige | Padova Jazz Festival | LâAI che funziona nasce prima dai dati | Ă LâASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI âDIAMOCI LA MANOâ, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI DâITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA | MAGIS INAUGURA A TRISSINO IL PIUâ GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO DEL VENETO COSTRUITO SU UNA EX-CAVA RIQUALIFICATA | Autunno a Bolzano tra storia, architettura e tradizioni | informazioniquiedit.it | Dal 22 al 25 settembre a Veronafiere il 60° Marmoma-2026, Salone internazionale, dedicato alla filiera della pietra naturale | Cassonetti ad accesso controllato: al via il nuovo sistema in Ansa Adige. Come ormai in fase di completamento, in extra Ansa, anche nella cittĂ antica, in questi giorni, e per le prossime settimane, i vecchi cassonetti aperti saranno sostituiti con i nu | Cultura, intelligenza artificiale, territori: a Verona il confronto delle Fondazioni del Triveneto. Dal contributo di Giovanna Melandri alle esperienze di M9, SHADO, Sineglossa e Fondazione Caritro: il Teatro Ristori ha ospitato una mattinata per capire c | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|