 |
|
|
Lunedě 22 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdě 26 Giugno 2020 |
MONACO-VERONA. A PORTA NUOVA IL PRIMO TRENO DALLA GERMANIA
Binario 8, lancette sulle 15.10, locomotiva rossa in arrivo. Oggi pomeriggio, alla stazione di Porta Nuova, si è fermato il primo treno proveniente dalla Germania, dopo la riapertura delle frontiere. Da mesi, infatti, il collegamento ferroviario era stato sospeso a causa dellâemergenza Coronavirus. Decine le persone che sono scese, valigia in mano. Assieme a loro lâamministratore delegato di DB Bahn Italia Marco Kampp. Ad attenderlo sulla banchina il sindaco Federico Sboarina e il direttore generale di Fondazione Arena Gianfranco De Cesaris.
âĂ una bella giornata. Lâarrivo di questo treno ha un significato importante â ha detto il sindaco -, è il simbolo della vera ripartenza del turismo estero, in concomitanza con lâinizio dellâestate. I visitatori tedeschi da sempre arrivano numerosi in cittĂ , ma anche sul lago e sulle nostre colline. E rappresentano la percentuale piĂš alta degli stranieri che visitano Verona. Aver ristabilito il collegamento ferroviario è un segnale importante per il nostro territorio. Dopo settimane di turismo di prossimitĂ , siamo pronta a riaccogliere i visitatori dallâestero in tutta sicurezzaâ.
"Finalmente anche noi ripartiamo offrendo lâopportunitĂ di viaggiare con i treni DB-ĂBB Eurocity che collegano Germania-Austria e Italia â ha aggiunto Kampp -. Seguendo tutte le attuali norme di sicurezza siamo in grado di garantire un viaggio confortevole fino al raggiungimento della cittĂ di Verona. Tre treni al giorno, di cui 2 fino a Bologna e uno fino a Rimini. Contiamo di ripristinare il pieno regime di 5 coppie al giorno in tempi brevi".
Da oggi, infatti, saranno 3 i treni in andata, e altrettanti quelli di ritorno, che tutti i giorni passeranno da Porta Nuova. Nel giro di qualche settimana i collegamenti dovrebbero tornare ad essere 5. Ă di circa 300 persone la capienza massima di ogni treno, nel rispetto del distanziamento di sicurezza.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
RIFIUTI INGOMBRANTI: ORA IL SERVIZIO GRATUITO Ă A DOMICILIO | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | Lâatleta veronese Riccardo Boscaini: ÂŤil ritmo dellâacqua e della musica fanno parte di me.Âť | La Madonna con Bambino è ora esposta nella Biblioteca comunale all'interno di un'apposita teca | Interporti, da Verona parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs dâItalia. | Interporti, da Verona parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs dâItalia. | nterporti. Da Verona, parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs dâItalia. | Coldiretti, al via il Premio Oscar Green ai giovani agricoltori. Pizzoli: spazio a talento, idee e multifunzionalitĂ | Veneto Agricoltura e stagione vitivinicola 2026: in Veneto, le stime produttive reggono, nonostante gli sbalzi climatici. Il primo incontro del Trittico Vitivinicolo Veneto ha evidenziato come la fertilitĂ potenziale in vigneto sia in leggero rialzo sul | A Venezia, dal 22 al 24 giugno, la Summer School del progetto âLight the Futureâ | âDonne del Vinoâ e dialogo sulle âDonne straordinarie del Medioevoâ, al Caffè Dante, Verona | Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori | La Piccola Orchestra Veneta nell'Orto Giardino di San Vendemiano | Idee di cittĂ : Architetti Verona al Cubo, il contenitore culturale dellâOrdine, conclude il ciclo Primavera 2026 con un viaggio attraverso le visioni urbane dell'Italia contemporanea | Manfrin e Dorigato superstar | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|