Pubblicità

Venerdì 5 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-05 Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni 2025-12-05 I produttori di Campagna Amica, all’evento "It’s time for Christmas"… Appuntamento a caprino veronese domenica 7 dicembre 2025-12-05 ESU Verona. La Rettrice dell’Università degli Studi di Verona, Chiara Leardini, ai cantieri di due degli studentati in fase di realizzazione, in città 2025-12-05 Commercialisti, celebrati i 100 anni dell’Ordine di Verona. Oltre 500 iscritti, per l’evento di chiusura del mandato Terragni 2025-12-05 Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilità operativa 2025-12-05 Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte. 2025-12-05 Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte. 2025-12-04 Crollano i prezzi del latte, preoccupazione tra gli allevatori. Da 69 a 53 euro a ettolitro in tre mesi. Confagricoltura: “Gli industriali vogliono abbassare ancora, ma la remunerazione non sarebbe sufficiente a coprire costi di produzione e investimenti†2025-12-04 50 giorni a Motor Bike Expo… 2025-12-04 Markas strategy day 2025: insieme verso il futuro. Oltre 500 collaboratori, da tutta Italia, a Verona, per una giornata, dedicata a persone, sostenibilità e innovazione 2025-12-04 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo†2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico. 2025-12-04 VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 10 Luglio 2020
APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO IMU. INTRODOTTE AGEVOLAZIONI PER ANZIANI, DISABILI E SU COMODATO IN PERIODI DI EMERGENZA

Il Consiglio comunale ha approvato questa sera, con 21 voti a favore e 5 astenuti, il nuovo regolamento comunale per l'istituzione e la disciplina dell'Imu. Il documento, a supporto dell’adozione delle aliquote 2020 già definite dall’aula, introduce alcune novità. Tra le principali, l’estensione delle agevolazioni sulle abitazioni principali alle unità immobiliari di proprietà di anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari. Così come l’esenzione per gli immobili che vengono dati in comodato gratuito al comune o ad altri enti territoriali, per scopi istituzionali, come successo durante l’emergenza Coronavirus. Sono stati introdotti, inoltre, la figura del funzionario responsabile e nuovi poteri al Comune per la verifica dell’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti.

Ad illustrare il regolamento, in diretta streaming, l’assessore al Bilancio e Tributi Francesca Toffali. “La legge finanziaria 2020, nell’abolire la Iuc, aveva confermato l’istituzione di Tari e Imu e le tempistiche da rispettare – ha spiegato Toffali -. A causa dell’emergenza Covid, sono state poi fatte delle deroghe per posticipare le deliberazioni comunali relative alla tassazione. Questo ci ha permesso di introdurre delle novità importanti, soprattutto per andare incontro ad alcune categorie che prima non usufruivano di agevolazioni. Lo schema del regolamento è costituito da 19 articoli, tra i principali quelli che approfondiscono e definiscono la nozione di abitazione principale, la base imponibile dei fabbricati, delle aree fabbricabili e dei terreni agricoli, riduzioni, esenzioni e agevolazioni, l’introduzione del funzionario responsabile e dei nuovi poteri del Comune per gli accertamentiâ€.

L’amministrazione comunale ha accolto tutti e 5 gli emendamenti collegati alla delibera, per la modifica di passaggi tecnici del provvedimento.

Approvate dal Consiglio comunale anche tre mozioni: ‘Cessione del credito ad AGSM Verona Spa’, primo firmatario Marco Zandomeneghi (Verona domani); ‘Solenne proclamazione a tutti i laureati dell'anno Accademico 2019/2020’, presentata dal consigliere Andrea Velardi (Lega nord); ‘Il Comune di Verona appoggia il comunicato della CEI contro le discriminazioni’, del consigliere Andrea Bacciga (Battiti per Verona). Rinviate in commissione consiliare due mozioni: ‘Promozione di castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici del Comune di Verona’, primo firmatario Federico Benini (Pd); ‘Azioni per richiedere alla Regione Veneto l'eliminazione totale del superticket sanitario’, del consigliere Elisa La Paglia (Pd). Respinte le mozioni: ‘Ampliamento discarica di Ca' Vecchia - Venga approfondito il progetto a tutela della salute dei cittadini’, primo firmatario Michele Bertucco (Sinistra in Comune); ‘Fondi per la DAD alle scuole veronesi e connettività’, del consigliere Alessandro Gennari (Movimento 5 stelle).



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilità operativa
Commercialisti, celebrati i 100 anni dell’Ordine di Verona. Oltre 500 iscritti, per l’evento di chiusura del mandato Terragni
ESU Verona. La Rettrice dell’Università degli Studi di Verona, Chiara Leardini, ai cantieri di due degli studentati in fase di realizzazione, in città
I produttori di Campagna Amica, all’evento "It’s time for Christmas"… Appuntamento a caprino veronese domenica 7 dicembre
Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale
CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato
AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up