 |
|
|
Marted 21 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 11 Luglio 2020 |
DIVIETO DI CONSUMARE ALCOLICI SUL SUOLO PUBBLICO DOPO LA MEZZANOTTE. SBOARINA: "FINO AL 14 UTILIZZIAMO I PLATEATICI PER STARE CON GLI AMICI"
Divieto di consumare bevande alcoliche, fuori da bar e plateatici, dopo la mezzanotte. E quindi in piedi sul suolo pubblico nelle piazze o lungo le strade. È quanto prevede l’ordinanza del sindaco in vigore da oggi e in vigore fino a martedì 14 luglio. Il provvedimento è stato discusso, ieri, durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto, e ha l’obiettivo di supportare le Forze dell’Ordine nel far rispettare il distanziamento sociale, soprattutto durante le ore serali e notturne.
La scadenza a martedì è allineata con il decreto ministeriale dell'11 giugno che vieta gli assembramenti di persone. Norma la cui applicazione è di competenza della Prefettura.
“Questa ordinanza ha una duplice funzione – spiega Sboarina -, la prima è quella di aiutare le Forze dell'Ordine a far rispettare le norme anti assembramento e, quindi, di tutelare la salute pubblica. All’interno dei locali, infatti, gli esercenti fanno rispettare scrupolosamente i protocolli, il vero problema è semmai fuori, negli spazi pubblici oltre la competenza dei gestori. Le Forze dell’Ordine controllano costantemente il territorio ma difficilmente possono essere ovunque ed è materialmente impossibile fare azioni capillari. Nel contempo, il provvedimento crea l’occasione per far lavorare tutti gli esercizi commerciali e i molti plateatici concessi proprio per far ripartire il settore dopo la lunga inattività durante la pandemia. Per questo torno a riusare il termine ‘sparpagliamoci’. Invece di assieparci tutti nello stesso posto, sparpagliamoci nei molti locali della città e dei quartieri, seduti nei plateatici si attua il distanziamento sociale pur restando in compagnia. Dopo i sacrifici fatti nei mesi scorsi, basta il rispetto di poche regole per continuare a godere della libertà e stare tutti in salute”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Firmato Protocollo d’Intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia, per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | Magis Energia e Fondazione AGSM AIM ETS rafforzano il proprio impegno, per i territori e le comunità locali di Verona e di Vicenza | In città, di sera, con i bus ATV diventa più semplice, più sicuro e più smart, grazie al nuovo upgrade dell’app Scipione, operativo sugli smartphone di tutti gli utenti a partire da lunedì 20 aprile. Da questo lunedì, l’app per il servizio a chiamata Scip | Palù. 1 chilometro e mezzo di nuove reti acquedottistiche e fognarie. Al via lavori di Acque Veronesi per 800 mila euro. | Servizio autobus serale, da lunedì nuova funzionalità dell’App Scipione: non più solo bus a chiamata, ma assistente di viaggio per spostarsi "zero pensieri" da un capo all’altro della città | IL GRUPPO VICENZI A FOOD & HOSPITALITY ASIA 2026 LA GRANDE PASTICCERIA FIRMATA MATILDE VICENZI SARÀ A SINGAPORE DAL 21 AL 24 APRILE | Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Ruzza e avvia un tavolo permanente: «Brennero, autisti e mobilità i nodi da sciogliere» | Bardolino celebra l’eccellenza dell’olio: al via Olivum, la festa dedicata all’Extravergine di Oliva | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” | Aeroporto Catullo, superati i 4 milioni di passeggeri: crescita del 9% | Arsenale–Castelvecchio, Padovani (FdI): “Stop polemiche, serve una visione per Verona” | Banco BPM, Alfonso Sonato nuovo presidente del Collegio sindacale | Collegamento ferroviario Catullo–Lago di Garda: avanti il progetto da 1,3 miliardi | Via XX Settembre riapre da giugno: meno autobus e nuova viabilità | Convivere con la parte che non controlli | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|