Venerd 31 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-31 Marmomac: nasce il Premio Internazionale “Eccellenze sostenibili”, in collaborazione con l’Università di Verona 2026-07-31 XXXII Film Festival della Lessinia: una “babele” di storie… La “lingua madre” è il tema che attraverserà la la rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni, in montagna, in programma, dal 21 al 30 agosto, a Bosco Chiesanu 2026-07-31 Papa Leone XIV, in visita alla Repubblica di San Marino. Un francobollo e una moneta ricorderanno lo storico evento 2026-07-31 IRCCS di Negrar, radioterapia con meno stress
grazie a un sistema ottico che guida il respiro 2026-07-31 Riso in picchiata: prezzi dimezzati e mercato globale dissennato. Coldiretti sulle barricate: "Bene il tavolo ministeriale, ma, adesso, più concretezza. Pronti a bloccare le commissioni di prezzo" 2026-07-30 Montagna veronese, la Consulta di Coldiretti rivendica la centralità degli allevatori di Lessinia e Baldo. Menini: «Servono ascolto, coesione e scelte concrete per il futuro delle nostre terre» 2026-07-30 Pomodoro da industria, per i precoci buone rese e qualità elevata. Più complicato il quadro, per le varietà tardive, a causa delle temperature torride di giugno e luglio 2026-07-30 Dalla manifattura al cibo, Verona mette la ricerca alla prova del futuro. Fondazione Cariverona investe 389mila euro, in cinque progetti con imprese del territorio: intelligenza artificiale, riduzione degli scarti, servizi ambientali, microalghe e filiere 2026-07-30 Provincia di Verona torna protagonista in Fondazione Arena 2026-07-30 Film “Pasque Veronesi” e cortometraggi “Sacrilegio” e “L'agguato”, disponibili a tutti 2026-07-30 VERONAFIERE, GIOVANNI SACRIPANTE NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE 2026-07-30 La “Pesca” protagonista: torna la Mostra intercomunale di Bussolengo e Pescantina. Sabato 1° agosto appuntamento con l’esposizione delle produzioni locali, accompagnata da musica dal vivo 2026-07-30 La "BlaBlaCar delle merci": come SIWEGO riduce traffico e costi di spedizione 2026-07-30 Al via la 90ª Antica Sagra di San Lorenzo: sei giorni di festa tra tradizione, musica, arte e comunità 2026-07-30 Agosto a Malcesine tra feste popolari, musica live e concerti nei luoghi della cultura
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 12 Luglio 2020
LOTTA ALLO SMOG. INCONTRO IN REGIONE SULLE MISURE PER L'AUTUNNO. ASS. SEGALA: “PROPOSTA LA SOSPENSIONE DEL BLOCCO EURO 4”

Sotto i riflettori le prossime misure antismog. Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato di Indirizzo e Sorveglianza della Regione Veneto, per iniziare a valutare, anche alla luce di quanto successo durante i mesi scorsi, le misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico della prossima stagione invernale. In particolare i provvedimenti relativi alle Pm10 stabiliti dall’accordo di Bacino Padano, siglato dalle Regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte con il Ministero, per il risanamento e il miglioramento della qualità dell’aria. All’incontro, per Verona, erano presenti l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala e il consigliere provinciale delegato all’Ambiente Sergio Falzi.


Secondo l’accordo, a ottobre dovrebbe scattare il blocco dei veicoli diesel euro 4. A Verona, quindi, potrebbero fermarsi 14.109 automobili in città e 69.233 in tutta la provincia. Ma il provvedimento potrebbe essere sospeso, vista l’emergenza economica e sociale in atto. Il Comune e la Provincia chiedono anche maggiori risorse per interventi strutturali. Arpav ha esposto i dati raccolti durante il lockdown sulla qualità dell’aria e le prime valutazioni fatte sulle ripercussioni dei mesi scorsi.


“Non siamo fuori tempo, è adesso che dobbiamo già decidere le misure di lotta allo smog per il prossimo inverno – spiega Segala -. Anche in questo ambito, come in tutti gli altri, il nuovo scenario dell'emergenza sanitaria deve essere tenuto in considerazione. Con il perdurare della crisi, insieme al consigliere Falzi, abbiamo proposto la sospensione per quest’anno del blocco degli euro 4, come azione per andare incontro ai cittadini. Ma al di là dei blocchi e dei divieti che in questi anni hanno funzionato proprio perché frutto di decisioni sinergiche tra più Regioni, oltre alle misure emergenziali servono maggiori risorse per interventi strutturali, incrementare la disponibilità destinata agli enti locali significa dotare i territori di soluzioni mitigatrici durature”.

“Siamo tutti consapevoli della necessità di ridurre l'inquinamento dell'aria per tutelare la salute pubblica – ha sottolineato Falzi, che ha promosso un incontro sul tema tra Province e Città capoluogo venete –. Dobbiamo però tenere presente che ci potremmo trovare presto ad affrontare misure che incideranno sulla mobilità di un numero consistente di cittadini. Il rinnovamento del parco auto con modelli a emissioni contenute troverà l'ostacolo degli effetti economici del lockdown sui bilanci di tante famiglie. Perciò riteniamo si debbano valutare altri interventi meno impattanti sul tessuto sociale ed economico della città e del resto del territorio.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Riso in picchiata: prezzi dimezzati e mercato globale dissennato. Coldiretti sulle barricate: "Bene il tavolo ministeriale, ma, adesso, più concretezza. Pronti a bloccare le commissioni di prezzo"
IRCCS di Negrar, radioterapia con meno stress
grazie a un sistema ottico che guida il respiro
Papa Leone XIV, in visita alla Repubblica di San Marino. Un francobollo e una moneta ricorderanno lo storico evento
XXXII Film Festival della Lessinia: una “babele” di storie… La “lingua madre” è il tema che attraverserà la la rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni, in montagna, in programma, dal 21 al 30 agosto, a Bosco Chiesanu
Marmomac: nasce il Premio Internazionale “Eccellenze sostenibili”, in collaborazione con l’Università di Verona
IL VINO VENDE MENO MA NON È SOLTANTO RESPONSABILITÁ DEI GIOVANI E DEI RISTORANTI
Agosto a Malcesine tra feste popolari, musica live e concerti nei luoghi della cultura
Al via la 90ª Antica Sagra di San Lorenzo: sei giorni di festa tra tradizione, musica, arte e comunità
La "BlaBlaCar delle merci": come SIWEGO riduce traffico e costi di spedizione
La “Pesca” protagonista: torna la Mostra intercomunale di Bussolengo e Pescantina. Sabato 1° agosto appuntamento con l’esposizione delle produzioni locali, accompagnata da musica dal vivo
VERONAFIERE, GIOVANNI SACRIPANTE NOMINATO NUOVO DIRETTORE GENERALE
Film “Pasque Veronesi” e cortometraggi “Sacrilegio” e “L'agguato”, disponibili a tutti
Provincia di Verona torna protagonista in Fondazione Arena
Dalla manifattura al cibo, Verona mette la ricerca alla prova del futuro. Fondazione Cariverona investe 389mila euro, in cinque progetti con imprese del territorio: intelligenza artificiale, riduzione degli scarti, servizi ambientali, microalghe e filiere
Pomodoro da industria, per i precoci buone rese e qualità elevata. Più complicato il quadro, per le varietà tardive, a causa delle temperature torride di giugno e luglio
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up