Mercoled 13 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-13 Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara. 2026-05-13 VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA 2026-05-13 Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca 2026-05-13 L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO 2026-05-13 dei talenti musicali del territorio 2026-05-13 Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana 2026-05-13 VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini 2026-05-13 Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori 2026-05-13 La scomparsa dell’ingegnere Filippo Giustiniani 2026-05-13 “All’Arsenale di Verona il patchwork diventa arte, amicizia e solidarietà.” 2026-05-13 UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA 2026-05-13 Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini 2026-05-13 Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale. 2026-05-12 Confagricoltura Verona: Tempesta nel Veronese, danni a uva, kiwi e ciliegie… 2026-05-12 2° Concorso di Poesia, in memoria di Arturo Gabanizza - Premiazione. Segnala l’amico Stefano Benedetti che...
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 4 Agosto 2020
ALLA GAM DAL 6 AGOSTO NUOVI APPUNTAMENTI GRATUITI ALLA SCOPERTA DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

E’ in programma giovedì prossimo, alle ore 16, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, il primo appuntamento di agosto con le visite guidate gratuite.



Ad accompagnare il pubblico, il curatore Responsabile delle Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea dei Musei civici Patrizia Nuzzo, sul tema ‘Una donazione, una galleria: interpretare ed esporre’. Un percorso di visita all’interno della GAM, con un’attenzione particolare all’esposizione ‘La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919) scultore, collezionista e mecenate’.



Seguiranno, con inizio sempre alle ore 16: il 7 agosto, la visita con lo storico Pietro Trincanato su ‘Celebrare il passato per costruire il futuro. Ugo Zannoni fra Risorgimento e Unità d'Italia’; il 13 agosto, con la storica dell’Arte dei Musei civici Isabella Brezigar su ‘Le donazioni di Ugo Zannoni e l’origine della Galleria d'arte moderna'. E, ancora, il 21 agosto un secondo appuntamento con Trincanato, su ‘Celebrare il passato per costruire il futuro. Ugo Zannoni fra Risorgimento e Unità d'Italia’; il 27 agosto, con Brezigar, su ‘Le donazioni di Ugo Zannoni e l'origine della Galleria d'arte moderna’.
A chiusura, il 28 agosto, visita con la storica dell’architettura Maddalena Basso, su ‘Ugo Zannoni e Giacomo Franco: un patronato artistico’.



Tutti i sabato e le domenica, invece, gli operatori didattici dei Musei Civici di Verona illustreranno al pubblico la collezione della GAM e, al termine del percorso, la mostra di Ugo Zannoni.



Informazioni: le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria e previo acquisto del biglietto (online o presso la biglietteria). La durata massima prevista è di un'ora; con gruppi di 15 persone nel pieno rispetto dei protocolli regionali di sicurezza. Si accede dalla Scala della Ragione, dove i flussi saranno regolati in entrata e in uscita nel rispetto della procedura operativa adottata per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19; prenotazione obbligatoria.



Prenotazione gratuita della guida da effettuarsi almeno un giorno prima chiamando i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16; sabato ore 9-13) oppure inviando un’email a: segreteriadidattica@comune.verona.it.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale.
Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini
UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA
“All’Arsenale di Verona il patchwork diventa arte, amicizia e solidarietà.”
La scomparsa dell’ingegnere Filippo Giustiniani
Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori
VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini
Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana
dei talenti musicali del territorio
L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO
Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca
VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA
Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara.
Il Sesto Cerchio presenta, a Verona, “Igloo - SARA In a room”. Segnalazione a cura di Destination Verona & Garda Foundation
Maltempo nelle campagne veronesi, grandine e vento forte: CODIVE avvia la prima ricognizione dei danni Il fenomeno ha colpito dal Garda alla Valpolicella fino all’Est Veronese.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up