 |
|
|
Luned 15 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 4 Agosto 2020 |
ALLA GAM DAL 6 AGOSTO NUOVI APPUNTAMENTI GRATUITI ALLA SCOPERTA DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
E’ in programma giovedì prossimo, alle ore 16, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, il primo appuntamento di agosto con le visite guidate gratuite.
Ad accompagnare il pubblico, il curatore Responsabile delle Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea dei Musei civici Patrizia Nuzzo, sul tema ‘Una donazione, una galleria: interpretare ed esporre’. Un percorso di visita all’interno della GAM, con un’attenzione particolare all’esposizione ‘La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919) scultore, collezionista e mecenate’.
Seguiranno, con inizio sempre alle ore 16: il 7 agosto, la visita con lo storico Pietro Trincanato su ‘Celebrare il passato per costruire il futuro. Ugo Zannoni fra Risorgimento e Unità d'Italia’; il 13 agosto, con la storica dell’Arte dei Musei civici Isabella Brezigar su ‘Le donazioni di Ugo Zannoni e l’origine della Galleria d'arte moderna'. E, ancora, il 21 agosto un secondo appuntamento con Trincanato, su ‘Celebrare il passato per costruire il futuro. Ugo Zannoni fra Risorgimento e Unità d'Italia’; il 27 agosto, con Brezigar, su ‘Le donazioni di Ugo Zannoni e l'origine della Galleria d'arte moderna’.
A chiusura, il 28 agosto, visita con la storica dell’architettura Maddalena Basso, su ‘Ugo Zannoni e Giacomo Franco: un patronato artistico’.
Tutti i sabato e le domenica, invece, gli operatori didattici dei Musei Civici di Verona illustreranno al pubblico la collezione della GAM e, al termine del percorso, la mostra di Ugo Zannoni.
Informazioni: le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria e previo acquisto del biglietto (online o presso la biglietteria). La durata massima prevista è di un'ora; con gruppi di 15 persone nel pieno rispetto dei protocolli regionali di sicurezza. Si accede dalla Scala della Ragione, dove i flussi saranno regolati in entrata e in uscita nel rispetto della procedura operativa adottata per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19; prenotazione obbligatoria.
Prenotazione gratuita della guida da effettuarsi almeno un giorno prima chiamando i numeri 045 8036353 o 045 597140 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-16; sabato ore 9-13) oppure inviando un’email a: segreteriadidattica@comune.verona.it.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Visita dell'Ambasciatore del Messico in Italia | “Memorial Raul Adami di Pesistica Olimpica” | Libertà… a Parigi! Dove le “piccole sorelle” di New York si nascondono tra Senna, giardini e musei | GRUPPO MAGIS RAFFORZA IL PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÁ E LA NATALITÁ | BLU DI GRADO, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA IN DIGA | UN SITO RESTITUITO ALLA CITTÀ DI VERONA DOPO IL RECENTE INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE GIARDINI APERTI VERONA | Ospedale Donna Bambino, presentato il Piano di potenziamento Petralia: “Entro dicembre 32 azioni innovative fra cui ‘Family centered care’. Un cambio culturale centrato sul nucleo familiare” | Generali lancia la Generali Excellence Academy per rafforzare e accelerare la trasformazione strategica del Gruppo | Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Hermann Weiskopf, Innsbruck, Austria – noto attore e regista, grande amico di Verona – con i suoi più che riconosciuti docufilms, fa “conoscere, ricordare e riflettere” … Nell’intervista, che segue – poche parole, ma tanto contenuto – Weiskopf ci racconta | Credito alle imprese: segnali positivi, ma solo per pochi (il 2%) -13.6.26 CGIA Mestre | Nuove campane per la Chiesa di Santo Stefano, Verona | | Confesercenti Verona inaugura lo Studentato al Parco: da sede associativa, a nuova casa per gli studenti. Dall'ex sede Confesercenti una nuova opportunità, per gli studenti e per la città di Verona. | Nuovo servizio di raccolta in Prima Circoscrizione: prosegue fino al 20 giugno la distribuzione delle credenziali. Il cambiamento è in programma nelle prossime settimane a partire dai quartieri Extra Ansa Adige, la Città antica dopo l’estate. Sono coinvol | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|