 |
|
|
Sabato 6 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 7 Agosto 2020 |
‘RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA’, OTTOMILA PIANTE ASPETTANO DI ESSERE ADOTTATE DAI VERONESI
Riprendono le 'adozioni' green di alberi e piantine. Torna l'iniziativa 'Ridiamo il sorriso alla pianura Padana', che prevede la consegna gratuita di piante o essenze arboree da mettere a dimora in giardini, terrazzi o balconi privati del territorio comunale. Un modo per coinvolgere i cittadini nella riforestazione urbana e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria.
Quest'anno, grazie alla collaborazione con Veneto Agricoltura, saranno messe a disposizione dei veronesi ben 8 mila piante, più del doppio dell’anno scorso.
Nel corso del 2019, infatti, erano stati 1.300 i cittadini che avevano fatto richiesta e che hanno ritirato 3.375 alberi o essenze. In base allo spazio di casa. La scelta degli alberi o degli arbusti, infatti, dipende dal luogo dove viene messa a dimora la pianta, se sul balcone, in giardino o in un campo di proprietà. Per ogni tipologia, sono messe a disposizione piante autoctone e con maggiori proprietà antismog. Numerose anche le aziende che avevano collaborato finanziando il progetto, tra cui Adigeo, AMT, ATV, Acciaierie Pittini, Coldiretti, Fedrigoni, Ente Fiera di Verona.
Iscriversi è semplice e gratuito. Entro il 15 ottobre, basta accedere al sito www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu e autenticarsi. Dopodichè si potranno prenotare le piantine desiderate, fino ad un massimo di 10 a testa. La consegna avverrà in Arsenale, dopo un breve momento informativo rispetto alla modalità di cura degli arbusti messi a disposizione.
“Un progetto vincente, che coinvolge direttamente i cittadini, rendendoli protagonisti e allo stesso tempo responsabili della rigenerazione ambientale della loro città – afferma l’assessore all’Ambiente -. Le aree comunali disponibili per nuove forestazioni sono limitate, ecco perchè il coinvolgimento del privato diventa una risorsa eccezionale. Così, anno dopo anno, si dà vita ad una vera e propria riforestazione urbana, anche in funzione antismog. E si sensibilizza la cittadinanza a prendersi cura dell'ambiente, tante piccole azioni quotidiane possono fare la differenza. Un grazie va a tutti coloro che hanno accettato di condividere questa visione del nostro territorio e che hanno deciso di aderire in modo concreto al progetto. Senza la generosità dei donatori oggi non saremmo qui, ora tocca ai cittadini fare la propria parte”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26 | Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann | Dossobuono, Verona, alza il volume. Tre giorni di rock, sport e solidarietà. Da venerdì, la 14° edizione del “Truci Rock Fest” | V A R I E Tre nuove monete della Repubblica di San Marino, in argento e in fondo specchio. Tutta “storia”, le stesse celebrano Giuseppe Verdi, la Guardia del Consiglio Grande e Generale e la Compagnia Uniformata delle Milizie locali | In partenza i tour guidati del centro storico di Verona e mura tramonti unesco, organizzati da DVG Foundation, IAT Verona e Comune di Verona. Prima data, sabato 6 giugno alle 17.00, con Tour delle Mura Tramonti Unesco | Premio Giulietta 2026
a Paola Del Negro Biologa marina e Direttrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS | DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4% | SETTECENTO POSTI, UNO SCENOGRAFICO TAVOLO SUL MARE: IL 13 GIUGNO ARRIVA BLU DI GRADO | La Corsa del Sole cresce: la quarta edizione coinvolge tre Comuni e allarga il percorso | ATV VERONA E FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA INSIEME PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE SULLA MALATTIA, ANCORA SENZA UNA CURA RISOLUTIVA. | IL TROFEO DI NUVOLARI TORNA A MANTOVA PER I 100 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MANTOVA IL MUSEO NICOLIS ESPONE A PALAZZO TE LA LEGGENDARIA COPPA VANDERBILT | A Bardolino torna “Parole sull’Acqua”: dal 19 al 21 giugno la XII edizione del festival letterario | CALICI ALZATI ALL’ARENA DI VERONA: VENERDÌ 5 GIUGNO IL TRIBUTO DI VERONAFIERE-VINITALY PER “CAMPIONI DEL MONDO: ITALIA LOVES UNESCO” IN MONDOVISIONE | LINKANTO: musica, arte e sport per valorizzare i giovani talenti veronesi | Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia collegate attraverso esperienze sostenibili in treno con il progetto T4T (Time for Train) | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|