Sabato 21 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-21 LA MUSICA COME CURA E INCLUSIONE. ALL’ISTITUTO GRESNER UN MODELLO CHE GUARDA AL FUTURO DELLA DISABILITÀ 2026-02-21 CERIMONIE OLIMPICHE: LE MODIFICHE AI SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI 2026-02-21 Fondazione Bentegodi protagonista al Meeting Internazionale Giovanile di Madrid 2026-02-21 Verona 2040. La Verona, che vogliamo… Lunedì 2 marzo, alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio, Verona. L’appuntamento sarà l’occasione, per presentare gli ultimi dati della ricerca del CRESME, Centro di ricerche di mercato, sulla competitività terri 2026-02-20 Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti 2026-02-20 assconsiglieriemeriticomune.verona.it - Veronesi illustri 24.2.2026 2026-02-20 L’Associazione Next Verona, celebrerà, venerdi 20 febbraio 2026, alle ore 20.30, presso la sala “ Zanotto”, nel complesso abbaziale di San Zeno Maggiore, la consegna del Premio 2026 “La Tàola dei Pitòchi”, quest’anno, assegnato all’on. Lorenzo Fontana, pr 2026-02-20 La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9 2026-02-20 IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA 2026-02-20 La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9 2026-02-19 L’Assessore Massimo Bitonci: "Pro Loco in difficoltà. Serve chiarezza, per tutelare Volontariato e tradizioni" - Regione Veneto, Venezia, 19 febbraio 2026 2026-02-19 Protocollo d’intesa per l’unico Ristorante universitario a km zero in Italia: Coldiretti Verona, Esu e Panta Rei presentano il nuovo accordo. Un modello di economia sostenibile, nel cuore di Verona. E il Comune mette a bilancio la riqualificazione del Qua 2026-02-19 Sol Expo torna a Veronafiere. Il Salone dell’Olio e dell’Olivo, presentato, con il ministro Lollobrigida. La seconda edizione della tre-giorni, dedicata a business, formazione e cultura dell’EVO, made in Italy 2026-02-19 San Marino Song Contest e 70° Anniversario del francobollo Europa sono due delle quattro emissioni postali che inaugurano l’anno filatelico di Poste San Marino 2026-02-19 A Casa Italia – Triennale di Milano – l'evento di LT Wine&Food Advisory. Vinitaly, con Masaf e Ita, amplia il suo programma di promozione internazionale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 7 Agosto 2020
LA 2^ CIRCOSCRIZIONE HA IL SUO CENTRO POLIFUNZIONALE. VI TROVANO CASA QUATTRO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

Non manca proprio nulla al nuovo centro polifunzionale inaugurato oggi in seconda Circoscrizione, tra via Quinzano e via Agno.

Un edificio nuovo di zecca, moderno e confortevole, che gode anche di ampi spazi esterni già attrezzati per accogliere i bambini e le loro famiglie.

Il nuovo centro risolve definitivamente i problemi di spazio del parlamentino a cui fanno riferimento i quartieri di Borgo Trento, Avesa, Quinzano e le zone limitrofe. Da anni, infatti, residenti e associazioni chiedevano che il territorio fosse dotato di un luogo fisico dove svolgere eventi, iniziative e attività di vario genere, culturali ma anche ricreative.

Il nuovo centro polifunzionale risponde appieno a queste esigenze. Non solo, perchè qui trovano casa anche quattro associazioni che hanno vista accolta dal Comune la richiesta di nuovi spazi in cui poter svolgere la propria attività. Si tratta di WWF Verona, FAI Verona, Il Carpino e Verona Birdwatching, tutte realtà ben radicate sul territorio e accomunate dalla passione verso temi ambientalisti.

Per loro, sono già pronte alcune stanze del nuovo centro, il cui cuore nevralgico è rappresentato dalla grande sala polifunzionale, che potrà ospitare eventi di vario tipo. Di certo non mancheranno gli spettacoli, a cominciare da quelli delle rassegne teatrali che sono un appuntamento fisso per la Circoscrizione. La pedana posizionata in fondo alla sala ha infatti tutta l'aria di essere un palco a disposizione di attori e artisti di vario genere.


Il nuovo centro nasce come opera compensativa di un complesso residenziale realizzato di recente in via Agno. Il luogo è stato scelto perchè soddisfa l'esigenza di tranquillità, è facilmente raggiungibile e dispone di un ampio parcheggio. Formato da spazi interni per circa 250 metri quadrati di superficie, la struttura vanta anche un'area verde di 600 metri quadrati e altri 1300 metri quadrati di spazio esterno di pertinenza che può essere usato per manifestazioni e iniziative all'aperto.

Un progetto che coinvolge l'assessorato al Decentramento ma anche quello al Patrimonio, impegnato nel soddisfare le esigenze delle associazioni in termini di spazi, che vengono concessi a canoni molto bassi e dopo aver valutato che le attività di riferimento siano a favore della comunità.

Questa mattina, al taglio del nastro, erano perciò presenti gli assessori al Decentramento e al Patrimonio, oltre al presidente della seconda Circoscrizione e alcuni consiglieri comunali e di Circoscrizione.
Per le associazioni hanno partecipato il capo delegazione Verona del FAI Attilia Todeschini e i vice presidenti del WWF Verona Luigi Facincani e di Verona Birdwatching Carla Chiappisi.

"Un centro di cui si sentiva davvero la mancanza - ha detto l'assessore al Decentramento-, con associazioni e realtà che più volte hanno dovuto chiedere ospitalità altrove per poter realizzare le proprie iniziative. La vivacità delle Circoscrizioni dimostra che i cittadini partecipano con entusiasmo alle proposte, grazie anche ad una progettualità che soddisfa tutte le fasce di età. Uno spazio così bello mancava proprio, sono certo che sarà apprezzato e vissuto al meglio".

"Sono circa cinquecento le associazioni veronesi che trovano casa in alloggi comunali - precisa l'assessore al Patrimonio-. Sono tutte realtà meritevoli, che operano con scopi prevalentemente sociali e che l'amministrazione è impegnata a sostenere. Il caso vuole che nel nuovo centro polifunzionale trovino sede anche quattro associazioni ambientaliste, un'occasione per avvicinare i cittadini a questi temi".

"Oggi si chiude il lungo percorso per dare alla seconda Circoscrizione gli spazi che merita - ha detto il presidente -. Per noi è un punto di partenza, non vediamo l'ora di utilizzare questo piccolo polo culturale e renderlo un vero punto di riferimento per i cittadini, il più possibile vivo e partecipato".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona 2040. La Verona, che vogliamo… Lunedì 2 marzo, alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio, Verona. L’appuntamento sarà l’occasione, per presentare gli ultimi dati della ricerca del CRESME, Centro di ricerche di mercato, sulla competitività terri
Fondazione Bentegodi protagonista al Meeting Internazionale Giovanile di Madrid
CERIMONIE OLIMPICHE: LE MODIFICHE AI SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
LA MUSICA COME CURA E INCLUSIONE. ALL’ISTITUTO GRESNER UN MODELLO CHE GUARDA AL FUTURO DELLA DISABILITÀ
La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9
La musica, come cura ed inclusione. All’Istituto Gresner, Verona, un modello, che guarda al futuro della disabilità. Tenutosi, al Teatro Gresner, un confronto su musicoterapia e disabilità, insieme al Conservatorio “Evaristo Dall’Abaco” di Verona e ULSS 9
L’Associazione Next Verona, celebrerà, venerdi 20 febbraio 2026, alle ore 20.30, presso la sala “ Zanotto”, nel complesso abbaziale di San Zeno Maggiore, la consegna del Premio 2026 “La Tàola dei Pitòchi”, quest’anno, assegnato all’on. Lorenzo Fontana, pr
assconsiglieriemeriticomune.verona.it - Veronesi illustri 24.2.2026
Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti
A Casa Italia – Triennale di Milano – l'evento di LT Wine&Food Advisory. Vinitaly, con Masaf e Ita, amplia il suo programma di promozione internazionale
San Marino Song Contest e 70° Anniversario del francobollo Europa sono due delle quattro emissioni postali che inaugurano l’anno filatelico di Poste San Marino
Sol Expo torna a Veronafiere. Il Salone dell’Olio e dell’Olivo, presentato, con il ministro Lollobrigida. La seconda edizione della tre-giorni, dedicata a business, formazione e cultura dell’EVO, made in Italy
Protocollo d’intesa per l’unico Ristorante universitario a km zero in Italia: Coldiretti Verona, Esu e Panta Rei presentano il nuovo accordo. Un modello di economia sostenibile, nel cuore di Verona. E il Comune mette a bilancio la riqualificazione del Qua
L’Assessore Massimo Bitonci: "Pro Loco in difficoltà. Serve chiarezza, per tutelare Volontariato e tradizioni" - Regione Veneto, Venezia, 19 febbraio 2026
XVII Premio Luciano Zorzella. Lunedì 23 marzo 2026, Teatro Camploy, Verona. Bando di partecipazione, scadenza 6 marzo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up