Giovedě 20 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-20 XXXII Film Festival della Lessinia: venerdì 21 agosto, alle 18, la cerimonia di apertura della Rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni della montagna 2026-08-20 Aspettando la 58ª Fiera del Riso: l'oro bianco di Isola della Scala protagonista a Bardolino, Verona 2026-08-19 FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia 2026-08-19 BOTTEGA IN AIUTO DELL’IMPORTATORE UCRAINO BOMBARDATO 2026-08-19 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: UN TIGLIO E UNA PAULONIA SOSTITUIRANNO I DUE CEDRI MALATI 2026-08-19 Arena di Verona. Questa sera, Viva Vivaldi, secondo concerto firmato Balich, e poi tornano Nabucco, Turandot, la Traviata e Aid 2026-08-19 Aspettando il Film Festival della Lessinia: voce alle nuove generazioni. Giovedì 20 agosto, con il progetto “Eco-Post-It. Digital storytelling per un mondo sostenibile” i giovani raccontano le sfide ambientali. Video, podcast e contenuti social in una ser 2026-08-19 A Verona, la sperimentazione dei pigmenti naturali, con il progetto "go piante", per la produzione di coloranti ecologici da cartamo e topinambur. Psr & Innovazione Veneto capofila. Coldiretti Verona sovrintende il percorso formativo 2026-08-18 Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona 2026-08-18 S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite” 2026-08-18 La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona 2026-08-16 Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a 2026-08-15 CGIA Mestre, 14.8.2026: in città e paesi, botteghe in via di estinzione. L'intelligenza artificiale può rilanciare l’artigianato. In Veneto, nell’ultimo anno, le chiusure hanno interessato, in particolare, le province di Belluno, Treviso e Rovigo 2026-08-15 Abbagliano i faretti della rotonda di via Cà Nova Zampieri 2026-08-15 IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ AD AGOSTO APERTO PER FERIE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdě 7 Agosto 2020
LA 2^ CIRCOSCRIZIONE HA IL SUO CENTRO POLIFUNZIONALE. VI TROVANO CASA QUATTRO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

Non manca proprio nulla al nuovo centro polifunzionale inaugurato oggi in seconda Circoscrizione, tra via Quinzano e via Agno.

Un edificio nuovo di zecca, moderno e confortevole, che gode anche di ampi spazi esterni giĂ  attrezzati per accogliere i bambini e le loro famiglie.

Il nuovo centro risolve definitivamente i problemi di spazio del parlamentino a cui fanno riferimento i quartieri di Borgo Trento, Avesa, Quinzano e le zone limitrofe. Da anni, infatti, residenti e associazioni chiedevano che il territorio fosse dotato di un luogo fisico dove svolgere eventi, iniziative e attivitĂ  di vario genere, culturali ma anche ricreative.

Il nuovo centro polifunzionale risponde appieno a queste esigenze. Non solo, perchè qui trovano casa anche quattro associazioni che hanno vista accolta dal Comune la richiesta di nuovi spazi in cui poter svolgere la propria attività. Si tratta di WWF Verona, FAI Verona, Il Carpino e Verona Birdwatching, tutte realtà ben radicate sul territorio e accomunate dalla passione verso temi ambientalisti.

Per loro, sono già pronte alcune stanze del nuovo centro, il cui cuore nevralgico è rappresentato dalla grande sala polifunzionale, che potrà ospitare eventi di vario tipo. Di certo non mancheranno gli spettacoli, a cominciare da quelli delle rassegne teatrali che sono un appuntamento fisso per la Circoscrizione. La pedana posizionata in fondo alla sala ha infatti tutta l'aria di essere un palco a disposizione di attori e artisti di vario genere.


Il nuovo centro nasce come opera compensativa di un complesso residenziale realizzato di recente in via Agno. Il luogo è stato scelto perchè soddisfa l'esigenza di tranquillità, è facilmente raggiungibile e dispone di un ampio parcheggio. Formato da spazi interni per circa 250 metri quadrati di superficie, la struttura vanta anche un'area verde di 600 metri quadrati e altri 1300 metri quadrati di spazio esterno di pertinenza che può essere usato per manifestazioni e iniziative all'aperto.

Un progetto che coinvolge l'assessorato al Decentramento ma anche quello al Patrimonio, impegnato nel soddisfare le esigenze delle associazioni in termini di spazi, che vengono concessi a canoni molto bassi e dopo aver valutato che le attivitĂ  di riferimento siano a favore della comunitĂ .

Questa mattina, al taglio del nastro, erano perciò presenti gli assessori al Decentramento e al Patrimonio, oltre al presidente della seconda Circoscrizione e alcuni consiglieri comunali e di Circoscrizione.
Per le associazioni hanno partecipato il capo delegazione Verona del FAI Attilia Todeschini e i vice presidenti del WWF Verona Luigi Facincani e di Verona Birdwatching Carla Chiappisi.

"Un centro di cui si sentiva davvero la mancanza - ha detto l'assessore al Decentramento-, con associazioni e realtà che più volte hanno dovuto chiedere ospitalità altrove per poter realizzare le proprie iniziative. La vivacità delle Circoscrizioni dimostra che i cittadini partecipano con entusiasmo alle proposte, grazie anche ad una progettualità che soddisfa tutte le fasce di età. Uno spazio così bello mancava proprio, sono certo che sarà apprezzato e vissuto al meglio".

"Sono circa cinquecento le associazioni veronesi che trovano casa in alloggi comunali - precisa l'assessore al Patrimonio-. Sono tutte realtà meritevoli, che operano con scopi prevalentemente sociali e che l'amministrazione è impegnata a sostenere. Il caso vuole che nel nuovo centro polifunzionale trovino sede anche quattro associazioni ambientaliste, un'occasione per avvicinare i cittadini a questi temi".

"Oggi si chiude il lungo percorso per dare alla seconda Circoscrizione gli spazi che merita - ha detto il presidente -. Per noi è un punto di partenza, non vediamo l'ora di utilizzare questo piccolo polo culturale e renderlo un vero punto di riferimento per i cittadini, il più possibile vivo e partecipato".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Aspettando la 58ÂŞ Fiera del Riso: l'oro bianco di Isola della Scala protagonista a Bardolino, Verona
XXXII Film Festival della Lessinia: venerdì 21 agosto, alle 18, la cerimonia di apertura della Rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni della montagna
A Verona, la sperimentazione dei pigmenti naturali, con il progetto "go piante", per la produzione di coloranti ecologici da cartamo e topinambur. Psr & Innovazione Veneto capofila. Coldiretti Verona sovrintende il percorso formativo
Aspettando il Film Festival della Lessinia: voce alle nuove generazioni. Giovedì 20 agosto, con il progetto “Eco-Post-It. Digital storytelling per un mondo sostenibile” i giovani raccontano le sfide ambientali. Video, podcast e contenuti social in una ser
Arena di Verona. Questa sera, Viva Vivaldi, secondo concerto firmato Balich, e poi tornano Nabucco, Turandot, la Traviata e Aid
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: UN TIGLIO E UNA PAULONIA SOSTITUIRANNO I DUE CEDRI MALATI
BOTTEGA IN AIUTO DELL’IMPORTATORE UCRAINO BOMBARDATO
FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia
La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona
S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite”
Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona
Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a
Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato”
Caditoie intasate, quale manutenzione?
IL PARCO GIARDINO SIGURTĂ€ AD AGOSTO APERTO PER FERIE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up