Sabato 10 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-09 Garda Veneto, l’autunno parla straniero. DVG: “Bravi i Comuni e gli operatori. Il piano strategico condiviso sta dando i suoi frutti” L’Osservatorio turistico di Destination Verona Garda fotografa i giorni della Festa dell’Uva: occupazione al 73,1%, Bardo 2026-10-09 Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM 2026-10-09 GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO 2026-10-09 Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere 2026-10-09 In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona 2026-10-09 VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO 2026-10-09 “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr 2026-10-09 GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 2026-10-09 Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere 2026-10-09 VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 2026-10-09 CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA 2026-10-09 DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR 2026-10-09 20 centesimi oggi per avere pane anche domani 2026-10-09 Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati 2026-10-09 Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Martedì 15 Settembre 2020
ULTIMA SETTIMANA DI VISITE GUIDATE GRATUITE IN ARENA. GIOVEDÌ INCONTRO CON IL SOPRINTENDENTE TINE’

Sarà l’incontro speciale con il soprintendente Vincenzo Tinè e il direttore dei Musei Civici Francesca Rossi, ad aprire l’ultimo ciclo settimanale di visite guidate gratuite realizzato all’Anfiteatro Arena a partire dal 19 giugno scorso. L’appuntamento è per di giovedì 17 settembre, alle ore 11.30, con l’incontro ‘L'Arena e la musica. Tra tutela e fruizione’, un’occasione per meglio comprendere la storia del monumento e l’utilizzo che l’ha caratterizzato sin dal secolo scorso, nel complesso impegno di custodia e cura di un bene culturale.



Per partecipare alle visite, della durata massima di un’ora, è sufficiente acquistare il biglietto d’ingresso (on-line o all’arcovolo 5) e prenotarsi telefonicamente ai numeri 045 8036353 o 045 597140, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 – il sabato dalle 9 alle13, oppure via mail a segreteriadidattica@comune.verona.it.
La prenotazione è obbligatoria. Nel rispetto dei protocolli regionali di sicurezza le visite saranno effettuate a piccoli gruppi di massimo 15 persone.



“La fruttuosa collaborazione del Comune con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo, Vicenza – spiega l’assessore alla Cultura -, avviata in occasione della riapertura dell’Anfiteatro e delle Giornate Europee dell’Archeologia (19-21 giugno), ha raccolto l’interesse di numerosi turisti e cittadini, che hanno avuto modo di ‘leggere’ il monumento da diversi punti di vista. L’Arena è stato il primo monumento ad aprire dopo l’emergenza Covid-19 e il flusso dei visitatori è andato via via sempre aumentando. Alle visite settimanali hanno partecipato - nel rispetto della normativa sanitaria - oltre 650 persone, un riscontro particolarmente significativo”.



Il programma della settimana proseguirà con la visita, venerdì 18 settembre, sempre alle ore 11.30, con Massimo Saracino dei Musei Civici di Verona, sul tema ‘L'Arena: ieri, oggi e domani’. Infine, sabato 19 e domenica 20 settembre, gli operatori didattici dei Musei Civici di Verona accompagneranno cittadini e turisti nella visita guidata all’anfiteatro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direzione Musei Civici 045 8062611 o visitare il sito museicivici.comune.verona.it.



Anfiteatro Arena
L' Arena di Verona è un anfiteatro di epoca giulio-claudia (prima metà del I sec. d.C.) del tipo “a struttura cava”, cioè con cavea poggiante su ambienti di sostruzione percorribili.
Il nome Arena deriva dal latino (h)arēna "sabbia", in relazione alla presenza di quel materiale (rena) nella parte centrale degli anfiteatri romani, dove si svolgevano gli spettacoli.
L'anfiteatro fu eretto a circa 70-80 m sud-ovest dalle mura del municipio, sorto alla metà del I sec. a.C.
L'opera fu costruita in posizione agevole rispetto alle grandi vie di scorrimento e poco distante dalle principali porte di accesso (Porte Leoni e Borsari).
Dopo la caduta dell’impero romano, il monumento fu oggetto di saccheggio di materiale edilizio, subì ulteriori danni durante i terremoti e le alluvioni, fu sede di botteghe di artigiani e anche luogo di eventi speciali.
Dal ‘600 iniziarono i primi restauri e scavi archeologici, mentre da metà ‘800 l’anfiteatro fu costantemente utilizzato per manifestazioni importanti.
La prima stagione lirica sembra essere avvenuta nell'estate del 1856, ma la serie continua si aprì nel 1913, in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Verdi, con la rappresentazione dell'Aida. Da allora l’anfiteatro è diventato sede del più importante teatro lirico all’aperto del mondo, con la possibilità di offrire fino a 15.000 posti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi»
Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro
Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati
20 centesimi oggi per avere pane anche domani
DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR
CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA
VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027
Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere
GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1
“Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr
VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO
In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona
Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere
GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO
Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up