Martedě 8 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-07 “Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversitĂ  sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i piĂą piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi, 2026-09-07 L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87Âş Gran Premio Merano Alto Adige 2026-09-07 Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco 2026-09-07 Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone» 2026-09-07 Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca 2026-09-07 Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto. 2026-09-07 Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV 2026-09-07 VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone 2026-09-06 Coldiretti: agricoltura-allevamento, in Lessinia, Verona. Incontro sui temi: attivitĂ  degli allevatori, tra gestione dei pascoli, tutela del territorio, sostenibilitĂ  energetica, diversificazione aziendale e relativi costi… 2026-09-06 CGIA Mestre, 5 settembre 2026. A Vicenza, si lavora 263 giorni all’anno, a Venezia 2 in meno 2026-09-05 A Cologna Veneta, Verona, inaugurata, nel quadro del “Settembre colognese”, la 131ÂŞ Fiera dell’Agricoltura, che sarĂ  attiva sino all’8 settembre 2026-09-05 40ÂŞ “Rìso e nĂłze” - Fiera di Nogara, Verona, aperta sino al 13 di settembre 2025 2026-09-05 “Voci morubiane”- Dizionario di vocaboli, modi di dire, locuzioni, proverbi, citazioni popolari e curio-sitĂ , a cura di Lucia Beltrame Menini, sarĂ  presentato, domenica, 20 Settembre 2026,alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Villa Gobetti, San Pietr 2026-09-04 Dal 10 settembre, in vigore l’orario invernale dei bus ATV 2026-09-04 Fieracavalli: presentate le novitĂ  della 128ÂŞ edizione. La manifestazione è in programma a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledě 16 Settembre 2020
DA EX CASERMA A CASA ACCOGLIENZA. A SAN MICHELE IL NUOVO PROGETTO FEVOSS

Da edificio abbandonato a casa di accoglienza per persone sole e fragili, con prioritĂ  agli anziani in convalescenza post Covid.


E' un progetto ambizioso ma di grande valore sociale quello che prende il via oggi nell'ex caserma dei Carabinieri di San Michele, in via Fedeli, da tempo in disuso dopo il trasferimento dell'Arma nel nuovo edifico a pochi metri di distanza.

In campo, la Fondazione Fevoss Santa Toscana e il Comune, che le ha concesso in locazione una parte di edificio per la nobile iniziativa a favore di persone bisognose.

Tre piani di struttura, per circa 400 metri quadrati, che Fondazione Fevoss vuole riqualificare per renderla luogo di accoglienza temporaneo per soggetti disagiati e bisognosi. In particolare, l'attenzione è rivolta a persone che vivomo sole e che, dopo un ricovero in ospedale, non hanno nessuno che possa prendersi cura di loro.

Nella nuova struttura troverebbero non solo spazi accoglienti e adeguati alle loro necessitĂ , ma anche personale qualifcato e i volontari della Fondazione.

La proposta progettuale c'è già, redatta dallo studio Ricostudio Architettura, e prevede non solo la riqualificazione degli spazi interni ma anche una riorganizzazione dell'area esterna, funzionale ai servizi della struttura.

Ora, per partire coi lavori, il cui importo si aggira sui 300 mila euro, e concretizzare il progetto, è necessario reperire i fondi. E qui viene chiamata in campo la generosità di cittadini, istituzioni e aziende veronesi, che da sempre si contraddistinguono per l'attenzione e la sensibilità verso i bisogni delle fasce più deboli della società, tanto più dopo la pandemia.

A garanzia dei donatori, è stata coinvolta la Fondazione della Comunità Veronese Onlus, che oltre a raccogliere le donazioni, verificherà che ogni centesimo versato venga effettivamente impiegato per portare a termine il progetto e che ai donatori vengano riconosciuti i benefici fiscali previsti dalla normativa.

La nuova sede a disposizione della Fondazione Fevoss è stata presentata questa mattina. Per il Comune era presente l'assessore al Patrimonio, che ha sottolineato la doppia valenza del progetto, socio-assistenziale da un lato, di riqualificazione patrimoniale dall'altro.

"Dopo l'inaugrazione, poche settimane fa, della nuova sede della Croce Verde qui adiacente- ha detto l'assessore al Patrimonio -, ora procediamo con questa parte di edificio in evidente stato di abbandono. La giunta ha deciso di concederlo con canone abbattuto alla Fondazione Fevoss Santa Toscana per le importatni attività che svolge sul territorio. Un ottimo esempio del connubio pubblico-privato, che contribuirà non solo a rendere la città socialmente più vivibile ma anche al mantenimento del suo patrimonio immobiliare e alla riqualificazione del quartiere, in tempi in cui l’Amministrazione ha risorse sempre più limitate da mettere a diposizione".

Erano presenti il presidenti di Fondazione Fevoss Santa Toscana Alfredo Dal Corso con il vice presidente Paolo Romano, il presidente della Fondazione della ComunitĂ  Veronese Onlus Fabio Dal Seno e i professionisti di Ricostudio Nicola Brunelli, Paola Ravanello e Marco Campolongo.

"Dopo il via, a fine luglio, del progetto per realizzare a Santa Lucia - spiega il presidente Dal Corso -, in un appartamento confiscato alle mafie in piazza dei Caduti, un alloggio temporaneo per i cosiddetti debitori esecutati, persone e famiglie che hanno perso tutto dopo aver subito un’ordinanza di sfratto o il pignoramento della casa, proseguiamo a San Michele con l’accoglienza temporanea di persone in difficoltà, soprattutto di quelle che a causa della pandemia rischiano di non trovare, al proprio domicilio, una volta dimesse dalle strutture ospedaliere, chi si prenda cura di loro nel momento della convalescenza. Una casa di accoglienza temporanea, dove la cura dell’altro viene sostenuta da “professionisti del farsi dono” e che abbiamo intitolato, non a caso, a Maria Madre del Dono. Le persone in difficoltà, che ci saranno segnalate dall’Ulss 9 Scaligera, troveranno nell’immobile di via Fedeli una dimensione familiare oltre che un mutuo aiuto con gli altri ospiti della casa".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone
Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV
Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto.
Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca
Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone»
Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco
L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige
“Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversità sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i più piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi,
CGIA Mestre, 5 settembre 2026. A Vicenza, si lavora 263 giorni all’anno, a Venezia 2 in meno
Coldiretti: agricoltura-allevamento, in Lessinia, Verona. Incontro sui temi: attività degli allevatori, tra gestione dei pascoli, tutela del territorio, sostenibilità energetica, diversificazione aziendale e relativi costi…
“Voci morubiane”- Dizionario di vocaboli, modi di dire, locuzioni, proverbi, citazioni popolari e curio-sità, a cura di Lucia Beltrame Menini, sarà presentato, domenica, 20 Settembre 2026,alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Villa Gobetti, San Pietr
40ª “Rìso e nóze” - Fiera di Nogara, Verona, aperta sino al 13 di settembre 2025
A Cologna Veneta, Verona, inaugurata, nel quadro del “Settembre colognese”, la 131ª Fiera dell’Agricoltura, che sarà attiva sino all’8 settembre
Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire
A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up