Gioved 17 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-17 Marcantonio Bentegodi 2026-09-17 Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto 2026-09-17 Nel cuore di Auteuil con La Fontaine 2026-09-17 VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO 2026-09-17 La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni 2026-09-17 NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 2026-09-17 REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE 2026-09-17 L’autunno a Tirolo 2026-09-17 Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili 2026-09-17 AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in 2026-09-17 A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg 2026-09-17 Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano 2026-09-17 Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. 2026-09-16 Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario 2026-09-16 LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 20 Novembre 2020
NUOVI GIOCHI AL PARCO DI CADIDAVID. PREMIO ALLA CITTÀ PER I RISULTATI RAGGIUNTI CON IL PROGETTO FATERSMART PER LA RACCOLTA DEI PANNOLINI USATI. IN OTTO MESI PIÙ DI 70 TONNELLATE RACCOLTE

Da oggi il parco dei “Diritti dei bambini” di Cadidavid si arricchisce di altalene, giochi a molla e di una torre multispecial per piccoli con disabilità. Tutte le nuove strutture sono il dono di FaterSmart e Pampers alla città di Verona, per gli importanti risultati raggiunti con il primo programma italiano di raccolta per il recupero e il riciclo totale dei pannolini usati.



In circa 8 mesi di attività, infatti, sono state raccolte e avviate al riciclo, grazie ai cittadini di Verona, oltre 73 tonnellate di pannolini usati, con un vantaggio ambientale pari ad un parco in città di 3.300 alberi. Sono 1800 le famiglie veronesi che, almeno una volta, hanno partecipato al progetto con almeno un conferimento.
Le materie prime recuperate possono trasformarsi in 55.000 mollette da bucato, 2 milioni di fogli A4, 1000 sedie in plastica.



Il servizio, promosso dal gruppo Fater e avviato in via sperimentale nella città scaligera lo scorso 21 gennaio, poi sospeso a marzo a causa lockdown e ripreso a metà di giugno, in pochi mesi è riuscito, con rapidità, ad accrescere ed ampliare la sua rete di attività sul territorio, superando le aspettative dei conferimenti prefissati.



Quasi 1800 le famiglie veronesi che, almeno una volta, hanno eliminato pannolini usati attraverso gli SMART BIN sviluppati da FaterSmart, gli innovativi cassonetti automatizzati per la raccolta differenziata di prodotti assorbenti.



L’idea è stata strutturata in collaborazione con il Comune e la ‘Scuola Cesari’, i cui bambini avevano da tempo affrontato un lavoro di analisi, con l’individuazione di precise proposte, sulle necessità dei parchi gioco del loro quartiere.
I nuovi giochi del “Parco dei Diritti dei bambini” si compongono di 2 altalene, giochi a molla a forma di macchinina e di cavallo, un impianto per il basket con canestro. In favore di bambini con disabilità, inoltre, Pampers e FaterSmart hanno donato al parco uno speciale gioco, la torre multispecial, per contribuire all'inclusione, attraverso l'attività ludica, di tutti i bambini. Tutti i giochi sono realizzati con una percentuale di plastica riciclata.



Completano l’area pavimentata del parco i disegni realizzati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Levi di Cadidavid sui diritti dei minori e trasformati in pannelli in materiale termoplastico.



Il nuovo allestimento dei giochi è stato visionato questa mattina dal sindaco Federico Sboarina, accompagnato dagli assessori all'Ambiente Ilaria Segala e al Decentramento Marco Padovani, insieme al CBD Manager di FaterSmart Guerino Ricciutelli. Presenti presidente di Amia Bruno Tacchella, il presidente della 5ª Circoscrizione Raimondo Dilara, Ida Schillaci per Esselunga, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Levi Giuseppe Gammino e alcuni studenti.



“Una bella iniziativa – ha dichiarato il sindaco –, che oltre ad accrescere nei cittadini la cultura del riciclo e dell’attenzione all'ambiente, ha consentito di fareb felici i bambini di Cà di David e alla città di creare un nuoco parco giochi. In questo tempo di complessiva difficoltà per la comunità veronese, l’arrivo di questi nuovi giochi rappresenta un risultato importante, un dono che arricchisce un'area verde frequentata e amata dalla dai residenti della zona. Inoltre, questi giochi rappresentano uno dei desideri che mi erano stati espressi dai piccoli studenti della ‘Scuola Cesari’ durante la loro festa di fine anno del 2018. Sono felice sia stato raggiunto questo positivo risultato, favorevole sia per l’ambiente, grazie al progetto di raccolta e riuso dei pannolini usati, sia alla comunità e, in questo caso, ai giovani cittadini veronesi, a cui questo parco è dedicato. Ringrazio il gruppo FaterSmart per la positiva collaborazione attivata e per la sensibilità dimostrata nei confronti di Verona e dei suoi giovani. Questa donazione permette di dimostrare a bambini e adulti come i comportamenti virtuosi, come la raccolta di pannolini usati, producano benefici per tutta la collettività”.



“Il primo programma italiano per il recupero e il riciclo totale dei pannolini usati – ha evidenziato l’assessore Segala – è stato immediatamente accolto positivamente dalla cittadinanza e, in particolare, dalle tante famiglie che in quasi 8 mesi hanno raccolto oltre 73 tonnellate di prodotto. Un risultato che continua a crescere e che conferma la validità del progetto. Le scelte virtuose a favore dell’ambiente prendono avvio se vi è, da parte di tutti, l’effettiva volontà di cambiare davvero le proprie abitudini di vita. Questa particolare modalità di raccolta opera esattamente in questa direzione, per accrescere nella collettività i buoni comportamenti e ridurre i tanti fattori inquinanti prodotti e immessi quotidianamente nell'ambiente urbano”.



“Questo è un parco molto bello – ha detto l’assessore Padovani – ma adesso, grazie alla donazione del gruppo FaterSmart, lo è ancora di più perché sono stati installati diversi giochi adatti ad ogni bambino. In questo modo tutti possono giocare e divertirsi insieme”.



Dichiarazione per FaterSMART del General Manager Giovanni Teodorani Fabbri: “Pampers e FaterSmart vogliono essere al fianco delle mamme e dei papà di Verona, che vogliamo ringraziare per i risultati straordinari in termini di partecipazione e pannolini conferiti negli smart bin, più che doppi rispetto ad altre esperienze promosse da FaterSMART all'estero. Il fatto che per il ‘parco dei diritti dei bambini’ si sia scelto anche un gioco capace di accogliere bimbi con disabilità, unito al fatto che la composizione dei giochi contenga una percentuale di plastica riciclata è un modo originale per avvicinare i bambini all'inclusione e alla circolarità. Abbiamo dato nuova vita ad un rifiuto ed a Verona è stato vincente l'utilizzo del cassonetto intelligente Smart Bin, ideato per aiutare ed incentivare comuni e cittadini alla raccolta differenziata dei prodotti assorbenti per la persona usati, presupposto necessario per avviare al riciclo questa tipologia di rifiuti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913.
Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano
A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg
AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in
Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili
L’autunno a Tirolo
REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE
NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027
La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni
VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO
Nel cuore di Auteuil con La Fontaine
Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto
Marcantonio Bentegodi
LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre
Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up