 |
|
|
Mercoledě 14 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedě 18 Gennaio 2021 |
LE RUNNER DONANO OLTRE 4 MILA 200 EURO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Nella corsa erano tutti distanti e separati, ma nell'obiettivo erano tutti uniti per contrastare ogni tipo di violenza sulle donne. Nonostante le difficoltĂ dettate dalle limitazioni antiCovid, infatti, lâedizione 2020 della We Run Libere di correre, fatta in un innovativo formato virtuale, ha raccolto oltre 4.200 euro di donazioni, con oltre mille partecipanti che hanno aderito dallâItalia e dallâestero. Un grande successo, quindi, per un evento completamente rimodulato ma, non per questo, meno sentito dai tanti corridori che, lo scorso 22 novembre, vi hanno partecipato con entusiasmo.
La somma, divisa in due assegni da 2.135 euro ciascuno, andrĂ a supportare due importanti progetti a favore del recupero di donne che vivono momenti di difficoltĂ : il percorso di supporto psicologico attivato dallâassociazione Protezione della Giovane di Verona e le case di ospitalitĂ di Differenza Donna, realtĂ che oggi raccoglie e gestisce tutte le telefonate che arrivano al numero gratuito antiviolenza e stalking 1522.
Gli assegni simbolici sono stati consegnati oggi in municipio dalla presidente dellâassociazione Angels in Run Anna Marostica. A riceverlo, Anna Sanson per conto dellâassociazione Protezione della Giovane.
A fare gli onori di casa, gli assessori alle Pari opportunitĂ Francesca Briani e allo Sport Filippo Rando.
âNonostante le difficoltĂ del momento â ha detto Briani â è stato importante esserci, anche virtualmente, per dare un messaggio di solidarietĂ e vicinanza a tutte le donne vittime di violenza. In una edizione âspecialeâ, per molti aspetti condizionata dalle limitazioni legate alla pandemia, lâalta partecipazione, con oltre 1000 corridori, è stata una bella testimonianza, un modo per infondere coraggio, per dire che le Istituzioni e le associazioni ci sono, e che nessuna donna viene lasciata sola. Le importanti risorse raccolte, che hanno supera le donazioni ricevute lo scorso anno, saranno impiegate in progetti in favore di tante donne in difficoltĂ â.
"La cronaca ogni giorno ci racconta di come il fenomeno della violenza sulle donne, aumentato durante il periodo del lockdown, non trovi ancora una fine â ha evidenziato Rando â. Una situazione che impone, da parte di tutti, una profonda riflessione e, soprattutto, un impegno concreto per il suo contrasto. Ringrazio lâassociazione Angels in Run che, attraverso questo evento, non solo ci ricorda gli eventi drammatici vissuti dalle donne ma, anche, ci offre lâopportunitĂ dâintervenire dando il nostro supporto economico a progetti di aiutoâ.
âSiamo fieri di poter dare anche questâanno un contributo importante a realtĂ che sostengono in modo concreto donne che vivono un momento di vita delicato â aggiunge la presidente Marostica â. Non possiamo che ringraziare le oltre mille persone provenienti da tutta Italia, ma anche dallâestero, che hanno accolto il nostro appello iscrivendosi allâevento, per la prima volta in una edizione virtualeâ.
Angels in Run è unâassociazione sportiva veronese che, attraverso la corsa, sensibilizza al tema della violenza contro le donne. Le porte di Angels in Run sono aperte a tutti ma alle donne lâassociazione dedica particolare attenzione. Organizzando allenamenti di gruppo per correre e camminare, si pone infatti lâobiettivo di avvicinare le persone allo sport e consentire a tutti di praticarlo in sicurezza.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON âAUTORITRATTOâ: UN VIAGGIO NELLâANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | âCustodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioniâ. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con lâinterv | Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) | LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO | Con la âSala Preondaâ nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese | Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTAâ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontĂ , costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico | Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra âCortina dâAmpezzo. Le due Olimpiadiâ⌠| Conoscere il vino⌠Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona | Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso lâAssemblea diocesana | Per âI Filòâ de Le FalĂŹe, il Vescovo di Verona sarĂ al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdĂŹ 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: âDio è sempre fra le righeâ | Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invaliditĂ civile? â CGIA Mestre, 10.1.26 | Fieracavalli debutta allâItalia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando lâultimo appuntamento della stagione, che | MERCOLEDIâ LO SPETTACOLO âCONDOMINIO MON AMOURâ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|