 |
|
|
Sabato 16 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 19 Gennaio 2021 |
La nuova isola ecologica di Amia è finalmente realtà. Inaugurata una struttura moderna, efficiente e all’avanguardia. Tacchella: “Un’opera attesa da anni, che porterà benefici all’ambiente e alla collettività”.
Un’infrastruttura moderna, tecnologicamente e logisticamente all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze della collettività, ottimizzando la raccolta e lo smistamento dei rifiuti cittadini. Un’opera, che oggi, grazie all’attuale governance di Amia e all’attuale amministrazione comunale, è finalmente realtà. Sono terminati infatti i lavori per la realizzazione della nuova isola ecologica di via Avesani, un’area attrezzata esclusivamente dedicata ai cittadini, dove si potranno conferire i rifiuti per la raccolta differenziata, in particolare quelli più ingombranti, quali imballaggi in legno, frigoriferi, cartoni, televisori e molti altri ancora. Un progetto nato nel 2009, che ha subito non pochi rallentamenti dovuti a diversi fattori, tra permessi, test di carico, autorizzazioni ambientali, bonifiche, modifiche migliorative e non ultima l’emergenza Covid, che ha inevitabilmente rallentato l’iter e la tempistica della cantieristica.
All’inaugurazione della nuova struttura sono intervenuti questa mattina (martedì 19 gennaio) il primo cittadino di Verona Federico Sboarina, l’assessore alle aziende partecipate Stefano Bianchini, il presidente ed il direttore di Amia Bruno Tacchella ed Ennio Cozzolotto, i rappresentanti del Cda della società e diversi consiglieri comunali. Il nuovo centro, operativo già da ieri, è posizionato nell’area antistante gli uffici della società di via Avesani, uno spazio di circa 8 mila metri quadri, in conformità alle linee guida e alle normative vigenti che regolano il settore. L’isola ecologica è destinata esclusivamente ai rifiuti urbani prodotti da utenze domestiche, provenienti dal territorio di competenza e conferiti direttamente da privati, mentre per le attività commerciali resterà operativa quella già esistente all’interno di Amia. La struttura, gestita e presidiata da personale della società, è facilmente raggiungibile da tutti i cittadini e particolare attenzione è stata posta alla progettazione della viabilità interna del centro di raccolta ed all’accesso da parte degli utenti ai contenitori ed alle piazzole di deposito. L’intera area è dotata di verde e piante lungo tutto il perimetro al fine di mitigare l’impatto visivo dell’impianto e favorire il suo inserimento nel paesaggio circostante. L’accesso al centro è regolamentato da personale Amia che garantirà l’accesso ai soli residenti del Comune di Verona ed è dotato di impianti di videosorveglianza, onde evitare eventuali atti vandalici. La realizzazione dell’isola ecologica ha avuto un costo complessivo di circa 700 mila euro. I contenitori di deposito sono corredati da apposita cartellonistica esplicativa riportante le tipologie dei rifiuti ammessi, in modo da facilitare il corretto conferimento degli stessi. L’ecocentro sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
“Un’infrastruttura molto importante e attesa da tanti anni dalla città di Verona e dai suoi residenti, che porterà notevoli ed indubbi benefici di carattere ambientale, economico e sotto il punto di vista organizzativo, logistico e di decoro e pulizia per i nostri quartieri – ha commentato Tacchella - Un’area che migliorerà sensibilmente gli strumenti ed i servizi finalizzati ad una puntuale raccolta differenziata dei rifiuti, evitando tra l’altro pericolose commistioni viabilistiche tra mezzi privati e di Amia che si verificavano in precedenza. Grazie alla nuova isola ecologica, da un lato ottimizzeremo la presenza e l’utilizzo di molti cassonetti delocalizzati accentrando i rifiuti e limitando i costi di gestione, dall’altro eviteremo il possibile verificarsi di episodi di vandalismo, di incuria e abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti lungo le strade e marciapiedi cittadini. Prosegue la mission di Amia di efficientamento dei servizi pubblici d’igiene urbana e nell’attività di sensibilizzazione nei confronti della collettività di una corretta condotta ambientale finalizzata alla salvaguardia del territorio”.
"Ottimizzare e migliorare continuamente il servizio di raccolta dei rifiuti era l'obiettivo che ci eravamo prefissati ed è il risultato che raggiungiamo oggi grazie all'inaugurazione della nuova isola ecologica. Un miglioramento che la città aspettava da anni e che va ad implementare l'importante lavoro di Amia sul territorio – ha affermato il sindaco Federico Sboarina - Questa struttura all'avanguardia, infatti, permetterà il rapido conferimento dei rifiuti, soprattutto di quelli ingombranti. Tutti i cittadini veronesi potranno accedervi comodamente e trovare un'area attrezzata in maniera moderna. La salvaguardia dell'ambiente attraverso il corretto smaltimento e il decoro della città sono obiettivi condivisi e sono anche indice del senso civico di ognuno, Amia ci dà gli strumenti per riuscirci".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche, | “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentati, a Peschiera del Garda, i sette interventi di manutenzione straordinaria realizzati con fondi PNRR-Next Generation EU | Itinerario Giubilare Francescano. “In cammino con Francesco”… Il 7 giugno, escursione, dedicata al turismo religioso e all’arte, nella Terra dei Dogi… Al centro delle visite, la Cappella Lando, Correzzo, Verona | AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH | A WINE TO ASIA AZIENDE DA OLTRE 20 PAESI E 15 MILA OPERATORI ATTESI DAL SUD-EST ASIATICO | ALESSANDRO RUSSO, CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO MAGIS, VINCE IL PREMIO “MANAGER UTILITIES ANDREA GILARDONI" 2025 | UPI Veneto all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” | Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana | AGRONOMI E FORESTALI SU MALTEMPO E DANNI IN CITTÁ: GLI ALBERI SONO UNA RISORSA MA VANNO GESTITI CORRETTAMENTE | A Villa Buri un evento alla scoperta dei talenti musicali del territorio | Bozza (Forza Italia): “Dalla Regione 11 milioni di euro per il comparto vitivinicolo destinati alla promozione nei mercati esteri” | Agronomi e Forestali, su maltempo e danni in cittá: gli alberi sono una risorsa, ma vanno gestiti correttamente. Fondamentali cura e manutenzione del verde da parte di tecnici esperti. Attenzione a non trascurare gli ambienti privati, no ai tagli arbitrar | È tempo di Assemblea diocesana: La Chiesa di Verona si ritrova, per accogliere il Documento frutto delle Assemblee vicariali e per individuare le priorità | Veronafiere sempre attiva: A Wine to Asia: aziende da oltre 20 paesi e 15 mila operatori attesi dal sud-est asiatico. Bricolo, presidente di Veronafiere: «La rassegna è diventata il punto di riferimento del mercato». Ambrosetti, ambasciatore d’Italia: «Gr | Propeller, Verona, scalda i motori verso la XIX Convention Nazionale in programma - per la prima volta, nella città scaligera - il 18 e 19 giugno 2026 al Quadrante Europa, la “città delle merci” più grande d’Italia. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|