TEST RAPIDI DRIVE-IN NELLE FARMACIE. IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STALLI BLU
Anche nelle farmacie veronesi sarĂ possibile effettuare i test rapidi per il Covid-19 in modalitĂ drive-in o con gazebo, con esito in 15 minuti.
Il Comune ha infatti aderito al protocollo regionale che prevede l’esecuzione di test antigenico rapido nelle farmacie pubbliche e private convenzionate su base volontaria e a favore di cittadini che intendono sottoporvisi liberamente, ovvero senza ricetta medica e a proprio carico.
Un’opportunità che va incontro all’esigenza di potenziare ulteriormente la massiccia campagna di screening già in corso, dotando le farmacie di ulteriori strumenti a supporto dell’attività di tracciamento dei cittadini positivi al Covid-19.
A Verona, la maggior parte delle farmacie comunali ha dato la propria disponibilità all’iniziativa, a queste si aggiungono alcune decine aderenti a Federfarma, pronte a integrare i servizi offerti con l’effettuazione dei test rapidi.
Per il territorio comunale si tratta quindi di un numero importante di farmacie, che andrebbero a dare un sollievo alle strutture sanitarie locali, confermandosi punto di riferimento sanitario per i cittadini.
Per ciò la giunta ha deciso di concedere gratuitamente alle farmacie interessate l’uso degli stalli blu necessari allo svolgimento delle attività , che non dovranno quindi pagare nessun onere relativo all’occupazione di suolo pubblico. A carico del Comune anche l’eventuale adozione di provvedimenti viabilistici volti a garantire la sicurezza stradale nell’area in cui vengono fatti i test rapidi.