Domenica 20 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-20 Famiglie venete, indebitate per 13 miliardi. Ogni nucleo, mediamente, per 6.139 euro. Le situazioni più critiche a Rovigo, Verona e Treviso. CGIA Mestre, 19 settembre 2026 2026-09-20 Cucina ed attenzione… Parliamo con Guido Morari, Verona, personificazione della ristorazione e dell’accoglienza… 2026-09-19 “L’Agricoltura, che cura”, compie tre anni il progetto dell’Ospedale Santa Giuliana e Coldiretti Verona. Cucina e fattoria, come strumenti educativi e riabilitativi: 83 ragazzi coinvolti, 170 incontri e 678 presenze 2026-09-19 Oltre 20 mila metri quadri, per vivere la bellezza dell’autunno. Il campo delle zucche alla Flover Farm di Bussolengo, Verona. Grande attenzione ai bambini… 2026-09-18 Agricoltura e Ristorazione fanno squadra per valorizzare le eccellenze veronesi. Protocollo d’intesa fra Confagricoltura Verona e Confcommercio Verona, con il Gruppo Ristoratori Fipe: formazione, promozione delle produzioni locali e nuove esperienze enoga 2026-09-18 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona… 2026-09-18 Hostaria sbarca sul New York Times e diventa sempre più Internazionale…. Il XII evento - 2026, dal 16 al 18 ottobre, a Verona, celebra viticoltori, vendemmia e vini… 2026-09-18 Sarà presentato, il 24 settembre, presso la Società Letteraria, Verona, il volume, dedicato all’illustre veronese “Marcantonio Bentegodi, benefattore e patriota - Atti del convegno” 2026-09-17 Marcantonio Bentegodi 2026-09-17 Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto 2026-09-17 Nel cuore di Auteuil con La Fontaine 2026-09-17 VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO 2026-09-17 La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni 2026-09-17 NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 2026-09-17 REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 20 Gennaio 2021
ROTONDA A MADONNA DI DOSSOBUONO: COMPLETATA CON UN MESE DI ANTICIPO E APERTA ALLA CIRCOLAZIONE. SINDACO: "IN TEMPI RAPIDI REALIZZATA OPERA CHE RISOLVE INSIEME IL NODO SICUREZZA E IL TRAFFICO"

L’attesa rotonda di via Mantovana, a Madonna di Dossobuono, è realtà. Ultimata con un mese di anticipo rispetto al piano lavori programmato, l’opera è da oggi aperta alla circolazione, garantendo finalmente la messa in sicurezza dell'arteria e degli ingressi alla tangenziale sud. Un cambio di assetto viario che consente, inoltre, di abbassare la velocità di marcia lungo tutta la strada, interrompendo il lungo rettilineo divenuto, in troppe occasioni, teatro di incidenti, anche gravi, e manovre pericolose.



L’intervento, costato complessivamente 440 mila euro, è stato finanziato dal Comune per il 50 per cento, fino ad un massimo di 250 mila euro. La restante metà è stata sostenuta dalla società A4, quale stazione appaltante dell’opera e competente del ramo di tangenziale.



Opera e lavori. La rotatoria, con un diametro esterno di 42 metri e comprensiva di isole spartitraffico, è stata realizzata attraverso un intervento di cantierizzazione suddiviso in quattro fasi. I lavori, avviati ai primi di ottobre dello scorso anno e completati con un mese di anticipo, non hanno mai interrotto la circolazione. La carreggiata è stata solamente ristretta e i veicoli deviati sulle corsie libere.



L’intervento, oltre al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica ad alta visibilità, ha portato anche alla realizzazione di nuove barriere di sicurezza, aiuole spartitraffico e al potenziamento dell’illuminazione.



Ultimata l’opera, come previsto dal piano intervento, è stato anche definitivamente chiuso l’ingresso ovest alla tangenziale, ossia quello che veniva imboccato da chi arrivava da Santa Lucia. Il nuovo assetto stradale, infatti, imposta la viabilità su un unico svincolo di entrata, mentre l’uscita, è da oggi utilizzabile sia per procedere in direzione del centro città che verso Dossobuono, senza effettuare manovre irregolari e pericolose.



In fase di ultimazione l’iter per l’avvio lavori per il prolungamento della pista ciclabile proveniente da Verona, inserita esternamente alla rotonda in direzione di Dossobuono.



L’opera, aperta oggi alla circolazione, è stata visionata dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore alle Strade Marco Padovani. Presente anche il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.



“E’ stata finalmente messa in sicurezza un’altra importante arteria di accesso alla città – precisa il sindaco –. Con un mese di anticipo rispetto al programma lavori, la rotonda è da oggi aperta al traffico, divenendo uno snodo fondamentale per questo tratto di strada. Si tratta infatti di un punto strategico, essenziale anche per gli svincoli della tangenziale che, in passato, è stato luogo di incidenti e manovre pericolose, segnalati dai residenti e registrati dalla Polizia locale. Dopo tanti anni, finalmente, la rotonda pone fine a tutti questi comportamenti irregolari, mettendo in sicurezza uno svincolo particolarmente trafficato”.



"Un risultato importante che, in tempi rapidi – sottolinea l’assessore Padovani – ha portato alla realizzazione di un fondamentale snodo viabilistico, atteso ed essenziale per accrescere la sicurezza in questo tratto stradale. La rotatoria, da oggi aperta alla circolazione veicolare, è un’opera che residenti e quanti transitano abitualmente su via Mantovana aspettavano da molto tempo”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cucina ed attenzione… Parliamo con Guido Morari, Verona, personificazione della ristorazione e dell’accoglienza…
Famiglie venete, indebitate per 13 miliardi. Ogni nucleo, mediamente, per 6.139 euro. Le situazioni più critiche a Rovigo, Verona e Treviso. CGIA Mestre, 19 settembre 2026
Oltre 20 mila metri quadri, per vivere la bellezza dell’autunno. Il campo delle zucche alla Flover Farm di Bussolengo, Verona. Grande attenzione ai bambini…
“L’Agricoltura, che cura”, compie tre anni il progetto dell’Ospedale Santa Giuliana e Coldiretti Verona. Cucina e fattoria, come strumenti educativi e riabilitativi: 83 ragazzi coinvolti, 170 incontri e 678 presenze
Sarà presentato, il 24 settembre, presso la Società Letteraria, Verona, il volume, dedicato all’illustre veronese “Marcantonio Bentegodi, benefattore e patriota - Atti del convegno”
Hostaria sbarca sul New York Times e diventa sempre più Internazionale…. Il XII evento - 2026, dal 16 al 18 ottobre, a Verona, celebra viticoltori, vendemmia e vini…
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona…
Agricoltura e Ristorazione fanno squadra per valorizzare le eccellenze veronesi. Protocollo d’intesa fra Confagricoltura Verona e Confcommercio Verona, con il Gruppo Ristoratori Fipe: formazione, promozione delle produzioni locali e nuove esperienze enoga
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913.
Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano
A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg
AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in
Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili
L’autunno a Tirolo
REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up