 |
|
|
Venerd 21 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 20 Gennaio 2021 |
ROTONDA A MADONNA DI DOSSOBUONO: COMPLETATA CON UN MESE DI ANTICIPO E APERTA ALLA CIRCOLAZIONE. SINDACO: "IN TEMPI RAPIDI REALIZZATA OPERA CHE RISOLVE INSIEME IL NODO SICUREZZA E IL TRAFFICO"
L’attesa rotonda di via Mantovana, a Madonna di Dossobuono, è realtà. Ultimata con un mese di anticipo rispetto al piano lavori programmato, l’opera è da oggi aperta alla circolazione, garantendo finalmente la messa in sicurezza dell'arteria e degli ingressi alla tangenziale sud. Un cambio di assetto viario che consente, inoltre, di abbassare la velocità di marcia lungo tutta la strada, interrompendo il lungo rettilineo divenuto, in troppe occasioni, teatro di incidenti, anche gravi, e manovre pericolose.
L’intervento, costato complessivamente 440 mila euro, è stato finanziato dal Comune per il 50 per cento, fino ad un massimo di 250 mila euro. La restante metà è stata sostenuta dalla società A4, quale stazione appaltante dell’opera e competente del ramo di tangenziale.
Opera e lavori. La rotatoria, con un diametro esterno di 42 metri e comprensiva di isole spartitraffico, è stata realizzata attraverso un intervento di cantierizzazione suddiviso in quattro fasi. I lavori, avviati ai primi di ottobre dello scorso anno e completati con un mese di anticipo, non hanno mai interrotto la circolazione. La carreggiata è stata solamente ristretta e i veicoli deviati sulle corsie libere.
L’intervento, oltre al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica ad alta visibilità, ha portato anche alla realizzazione di nuove barriere di sicurezza, aiuole spartitraffico e al potenziamento dell’illuminazione.
Ultimata l’opera, come previsto dal piano intervento, è stato anche definitivamente chiuso l’ingresso ovest alla tangenziale, ossia quello che veniva imboccato da chi arrivava da Santa Lucia. Il nuovo assetto stradale, infatti, imposta la viabilità su un unico svincolo di entrata, mentre l’uscita, è da oggi utilizzabile sia per procedere in direzione del centro città che verso Dossobuono, senza effettuare manovre irregolari e pericolose.
In fase di ultimazione l’iter per l’avvio lavori per il prolungamento della pista ciclabile proveniente da Verona, inserita esternamente alla rotonda in direzione di Dossobuono.
L’opera, aperta oggi alla circolazione, è stata visionata dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore alle Strade Marco Padovani. Presente anche il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.
“E’ stata finalmente messa in sicurezza un’altra importante arteria di accesso alla città – precisa il sindaco –. Con un mese di anticipo rispetto al programma lavori, la rotonda è da oggi aperta al traffico, divenendo uno snodo fondamentale per questo tratto di strada. Si tratta infatti di un punto strategico, essenziale anche per gli svincoli della tangenziale che, in passato, è stato luogo di incidenti e manovre pericolose, segnalati dai residenti e registrati dalla Polizia locale. Dopo tanti anni, finalmente, la rotonda pone fine a tutti questi comportamenti irregolari, mettendo in sicurezza uno svincolo particolarmente trafficato”.
"Un risultato importante che, in tempi rapidi – sottolinea l’assessore Padovani – ha portato alla realizzazione di un fondamentale snodo viabilistico, atteso ed essenziale per accrescere la sicurezza in questo tratto stradale. La rotatoria, da oggi aperta alla circolazione veicolare, è un’opera che residenti e quanti transitano abitualmente su via Mantovana aspettavano da molto tempo”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Aspettando la 58ª Fiera del Riso: l'oro bianco di Isola della Scala protagonista a Bardolino, Verona | XXXII Film Festival della Lessinia: venerdì 21 agosto, alle 18, la cerimonia di apertura della Rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni della montagna | FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia | DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A | A Verona, la sperimentazione dei pigmenti naturali, con il progetto "go piante", per la produzione di coloranti ecologici da cartamo e topinambur. Psr & Innovazione Veneto capofila. Coldiretti Verona sovrintende il percorso formativo | Aspettando il Film Festival della Lessinia: voce alle nuove generazioni. Giovedì 20 agosto, con il progetto “Eco-Post-It. Digital storytelling per un mondo sostenibile” i giovani raccontano le sfide ambientali. Video, podcast e contenuti social in una ser | Arena di Verona. Questa sera, Viva Vivaldi, secondo concerto firmato Balich, e poi tornano Nabucco, Turandot, la Traviata e Aid | CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: UN TIGLIO E UNA PAULONIA SOSTITUIRANNO I DUE CEDRI MALATI | BOTTEGA IN AIUTO DELL’IMPORTATORE UCRAINO BOMBARDATO | FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia | La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona | S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite” | Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona | Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a | Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|