Marted 27 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-26 Gruppo Magis, accanto a Fondazione AIRC: le arance della salute, agli sportelli di Magis, per sostenere la Ricerca sul cancro 2026-01-26 Gruppo Vicenzi a Gulfood 2026, Dubai, la più grande fiera dell’alimentazione e delle bevande del Medio Oriente, con il Made in Italy dolciario. Stand rinnovato a Expo City e masterclass dedicata al Vicenzovo alla fragola e a degustazioni esclusive, in col 2026-01-26 Business plan, finanza e sostenibilità. Ce ne parla il Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona. Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Scrivere il Business Plan”. Iscrizioni, entro l’8 febbraio. 2026-01-26 CODIVE Verona. 1,4 milioni di euro in arrivo per gli agricoltori scaligeri come contribuzione pubblica grazie al fondo mutualistico. In totale 10 milioni di contributi sono arrivati per Agrifondo Mutualistico, che opera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia 2026-01-24 LX Giornata mondiale delle Comunicazioni, Verona. Educarci ed educare alla custodia di voci e volti. Per san Francesco di Sales, si è parlato di comunicazione e di intelligenza artificiale, con Paolo Ruffini e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona La 2026-01-24 GASPARI FOUNDATION PRESENTA LA SESTA STAGIONE DE L’APPASSIONATA 2026-01-24 SANDRO BOTTEGA APRE ALLE RESIDENZE DI LUSSO IN INDIA 2026-01-24 GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘IL MEDICO DEI MAIALI’ CON LUCA BIZZARRI 2026-01-24 Acque Veronesi approva il Budget 2026: 82 milioni di investimenti per reti più efficienti. 2026-01-24 TANTO PREZIOSI QUANTO POTENZIALMENTE PERICOLOSI: L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE 2026-01-24 Operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Rovigo, Treviso e Padova. CGIA Mestre, 24 gennaio 2026 2026-01-24 Accordo UE-MERCOSUR: la dichiarazione di Giangiacomo Pierini, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione, attrattività e rapporti con imprese multinazionali di Confindustria Verona 2026-01-24 Amarone, dal territorio al mondo: Consorzio Valpolicella investe su ‘Wine Specialists’, per avvicinare nuovi consumatori. Il Valpolicella Education Program (26-28 gennaio) apre la strada ad Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021 (30, 2026-01-23 Tema “Groenlandia”… Il presidente Trump cancella i dazi sull’export, verso gli USA, dei Paesi europei. Distensione. 2026-01-23 Motor Bike Expo apre la stagione 2026 delle due ruote. Gli esponenti della politica e del motociclismo presenti al taglio del nastro
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 22 Febbraio 2021
‘BOMBA DAY’. DOMENICA 28 FEBBRAIO EVACUAZIONE PER 1217 VERONESI. IN GRAN GUARDIA IL CENTRO D’ACCOGLIENZA CON SERVIZIO BUS NAVETTA. ATTIVO NUMERO VERDE E INFORMAZIONI A TUTTI I RESIDENTI

Domenica 28 febbraio è il ‘bomba day’. Gli artificieri dell’Esercito, per tutta la mattina, saranno impegnati a rimuovere l’ordigno bellico rinvenuto nel cantiere della filovia di via dal Cero. Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, è stata predisposta l’evacuazione di tutta la ‘zona rossa’, ossia l’area che si trova nel raggio di 352 metri dalla bomba. L'operazione durerà dalle 7 alle 12 e saranno 1217 i residenti che dovranno lasciare le proprie abitazioni, liberandole anche da animali e veicoli. Poche e chiare le regole da seguire, che i residenti riceveranno in questi giorni nella cassetta della posta: abbassare le tapparelle, lasciare aperti i vetri delle finestre, chiudere il gas, limitare l’uso del cellulare per non occupare le linee e uscire dall’area rossa entro le ore 8.30. Misure che valgono anche per negozi, esercizi commerciali e luoghi di culto presenti nell’area, all’interno della quale sarà vietata la circolazione. Per domande o dubbi è attivo il numero verde comunale 800202525. Per tutta la settimana, sarà attiva la massiccia campagna di informazione del Comune che, oltre agli 800 volantini destinati ai residenti, diffonderà le informazioni attraverso tutti i canali istituzionali.

Zona rossa. Questo l’elenco delle strade interessate dall’evacuazione: circonvallazione Oriani civici 6 e 10; piazza Renato Simoni 6, 10, 14, 31, 32, 34, 38; piazza S. Spirito 12; piazzale Venticinque Aprile 1, 2, 3, 4, 8, 10; via Albere 1, 17c, 17d, 17e; via Case Ferrovieri Porta Nuova 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 19, 20, 21, 23, 25; via G. Camuzzoni 3, 5, 6; via G. dalla Bona 2, 4a, 4, 6a, 6, 8°; via G. della Casa 26; via Luigi Piccoli 3; viale Palladio 2a, 2b, 2, 4; viale Dal Cero 3, 7, 9, 11, 13.

Centro di accoglienza. In Gran Guardia sarà allestito un centro di accoglienza per i residenti dell’area rossa. Nel rispetto di tutte le misure anti Covid, per accedere sarà necessario telefonare al numero verde dell’Urp 800202525 entro le ore 12 di sabato 27 febbraio. Se qualche persona domenica mattina fosse in difficoltà nel trovare una sistemazione provvisoria potrà comunque recarvisi direttamente. Ammessi anche piccoli animali al guinzaglio.

Trasporti speciali. Un bus gratuito, riconoscibile dalla scritta ‘Servizio speciale’, collegherà la zona rossa al Centro di accoglienza, con partenza da via Palladio dalle ore 7.30, ogni 20 minuti. E proseguirà in stazione Porta Nuova (marciapiede B1), via Città di Nimes, circonvallazione Oriani, stradone Porta Palio, via Scalzi, via Valverde, piazza Bra. Le fermate saranno quelle classiche dei bus Atv. Lo stesso servizio sarà garantito anche per il ritorno, alla fine delle operazioni. Coloro che necessitano invece di trasporto con assistenza sanitaria per lasciare la propria abitazione possono contattare il numero verde di Verona Emergenza 800 292229 entro le ore 12 di venerdì 26 febbraio e concordare lo spostamento.

Questa mattina, in diretta streaming, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e il vicecomandante della Polizia locale Luigi Grella hanno fornito tutte le informazioni utili alla cittadinanza.

“In queste settimane è stato fatto un grandissimo lavoro di valutazione per la messa in sicurezza della bomba, tanto che l’area rossa è stata ridotta e le persone che dovranno lasciare l’abitazione saranno un migliaio, numeri notevolmente inferiori a quelli ipotizzati inizialmente – ha detto il sindaco -. Tutta l’area sarà perimetrata e interdetta alla circolazione finché non termineranno le operazioni di disinnesco dell’ordigno. I veronesi che abitano nelle vie interessate dalla chiusura potranno recarsi in Gran Guardia se non hanno un altro posto dove andare. Ogni servizio è stato studiato nel dettaglio per creare meno disagi possibili ai cittadini. Al momento nell’area rossa non abbiamo casi Covid o persone in isolamento. La stazione ferroviaria è fuori dal raggio della bomba, quindi i treni continueranno a circolare, ma l’ingesso e l’uscita delle persone sarà lateralmente, su viale Piave. Ringrazio la Prefettura per tutto il lavoro di coordinamento e gli uffici per aver preparato nel dettaglio ogni aspetto di questa giornata”.

“Saranno una trentina gli agenti di Polizia locale presenti lungo il perimetro dell’area rossa, e altrettanti i volontari della Protezione Civile – ha aggiunto Padovani -. Entro e non oltre le 8.30 del mattino tutti i 1.217 residenti dovranno liberare la propria abitazione, anche da animali e veicoli. Le regole non sono molte, basta rispettarle. Il Centro operativo comunale della Protezione civile, mai chiuso dallo scorso marzo, sarà ovviamente attivo e pronto a intervenire per qualsiasi necessità. In questi giorni 800 newsletter saranno consegnate ai civici dell’area rossa, i residenti avranno così tutte le informazioni necessarie”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CODIVE Verona. 1,4 milioni di euro in arrivo per gli agricoltori scaligeri come contribuzione pubblica grazie al fondo mutualistico. In totale 10 milioni di contributi sono arrivati per Agrifondo Mutualistico, che opera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia
Business plan, finanza e sostenibilità. Ce ne parla il Gruppo Donne di Confimi Apindustria Verona. Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Scrivere il Business Plan”. Iscrizioni, entro l’8 febbraio.
Gruppo Vicenzi a Gulfood 2026, Dubai, la più grande fiera dell’alimentazione e delle bevande del Medio Oriente, con il Made in Italy dolciario. Stand rinnovato a Expo City e masterclass dedicata al Vicenzovo alla fragola e a degustazioni esclusive, in col
Gruppo Magis, accanto a Fondazione AIRC: le arance della salute, agli sportelli di Magis, per sostenere la Ricerca sul cancro
Amarone, dal territorio al mondo: Consorzio Valpolicella investe su ‘Wine Specialists’, per avvicinare nuovi consumatori. Il Valpolicella Education Program (26-28 gennaio) apre la strada ad Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021 (30,
Accordo UE-MERCOSUR: la dichiarazione di Giangiacomo Pierini, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione, attrattività e rapporti con imprese multinazionali di Confindustria Verona
Operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Rovigo, Treviso e Padova. CGIA Mestre, 24 gennaio 2026
TANTO PREZIOSI QUANTO POTENZIALMENTE PERICOLOSI: L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE
Acque Veronesi approva il Budget 2026: 82 milioni di investimenti per reti più efficienti.
GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘IL MEDICO DEI MAIALI’ CON LUCA BIZZARRI
SANDRO BOTTEGA APRE ALLE RESIDENZE DI LUSSO IN INDIA
GASPARI FOUNDATION PRESENTA LA SESTA STAGIONE DE L’APPASSIONATA
LX Giornata mondiale delle Comunicazioni, Verona. Educarci ed educare alla custodia di voci e volti. Per san Francesco di Sales, si è parlato di comunicazione e di intelligenza artificiale, con Paolo Ruffini e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona La
Fondazione Cariverona istituisce lo Young Advisory Board: 12 giovani e un nuovo patto, tra generazioni, per il futuro dei territori. Selezionati tra oltre 180 candidature, 8 donne e 4 uomini con età media di 23 anni, da Verona (4), Vicenza (4), Belluno (2
Vinitaly.YSA 2026, a New York City. Lo Stato di New York rappresenta il 6,5% del consumo totale di vino negli Stati Uniti, posizionandosi come terzo mercato nazionale, dopo California e Texas e come primo Stato del Nord Est con il 34% dei consumi dell’ar
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up