 |
|
|
Martedě 31 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedě 1 Marzo 2021 |
PM10, VERONA TORNA VERDE. DA DOMANI POSSONO CIRCOLARE I DIESEL EURO 4
Rientra l’allerta da Pm10. Dopo una settimana, Verona torna a livello verde e da domani i diesel euro 4 potranno circolare.
Il vento delle scorse giornate, infatti, ha disperso le polveri sottili e lo smog. Come comunicato oggi dall’Arpav, nel consueto bollettino sulla qualità dell’aria, ieri la stazione fissa del Giarol Grande registrava 19 µg/m3 (quando il valore limite giornaliero per legge è fissato a 50 microgrammi/metro cubo). La dispersione degli inquinanti e le condizioni meteorologiche favorevoli previste per i prossimi giorni permettono così di far rientrare l’allerta, a Verona ma anche nel resto del Veneto. Le politiche per il miglioramento della qualità dell’aria, infatti, sono decise nell’ambito dell'Accordo di Bacino Padano, in maniera coordinata e congiunta.
Già nella giornata di sabato si era osservata una prima netta diminuzione delle concentrazioni di Pm10, che erano scese a 52 µg/m3. Con il protrarsi delle condizioni dispersive, ieri si è assistito ad un calo netto delle polveri. Il vero cambiamento dovrebbe arrivare il prossimo weekend. Secondo quanto riferito dall’Arpav “per avere condizioni favorevoli alla diminuzione degli inquinanti in atmosfera, si dovrà aspettare fino a venerdì o sabato, quando è atteso l’arrivo di una saccatura atlantica con modeste precipitazioni e rinforzi dei venti orientali”.
"Verona torna verde e la concentrazione di inquinanti si è abbassata in questo fine settimana - dice l'assessore all'Ambiente Ilaria Segala -. Come sempre la qualità dell'aria è determinata dalla combinazione di due fattori: il meteo e le azioni di mitigazione. Ma mentre sul secondo fronte siamo da tempo impegnati in investimenti e opere strutturali, per quanto riguarda le condizioni meteorologiche è una variabile indipendente. Tutto questo dimostra quanto sia importante continuare sulla strada intrapresa della nuova mobilità e dei comportamenti virtuosi dei cittadini, come Comune continueremo in ogni iniziativa e azione utile a garantire la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Uscita turistico-culturale, in occasione della II Fiera dell’Asparago bianco di Verona, nella Terra dei Dogi. Casaleone, Verona - Punto di partenza e d’arrivo, Casaleone, Verona - 12 aprile 2026 | Gli Istituti C.A.T. veronesi confermano la loro attrattività . Un trend stabile sul territorio, nonostante il calo demografico. In particolare, cresce la domanda per l’Istituto Calabrese-Levi | PAC: blindati i fondi europei per l’agricoltura. Ora, costruire le basi per il post-2027. Il presidente di Coldiretti Verona, Vantini: “Le risorse a chi fa veramente agricoltura. Presto torneremo al Brennero” | A Veronafiere dal 12 al 15 aprile, Vnitaly, incoming strategico confermato. Nuove aree no-lo e spirits. Più spazio al turismo, nei territori e in cantina. Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già | SICUREZZA URBANA: CONTINUA L'OPERAZIONE "BUS SICURI" RECORD DI IDENTIFICATI E DI SANZIONATI, UN DENUNCIATO PER POSSESSO DI COLTELLO | POLIZIA LOCALE: LOTTA AL FALSO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE DENUNCE PER TARGHE E PATENTI FALSE BLOCCATA BICI ELETTRICA ATA | POLIZIA LOCALE: LOTTA AL DEGRADO IN CENTRO E PERIFERIA UNITA' CINOFILE SEQUESTRANO DUE ETTI DI DROGA | LATTEBUSCHE A 164 MILIONI | JENNY SAVILLE A CA'PESARO: dal 28 marzo al 22 novembre 2026 | DifferenziaMente: i lavori degli studenti al Parco Delfino Blu della Quarta circoscrizione | NASCE IL NUOVO PARCO 8 MARZO: PIÙ VERDE E QUALITÀ DELLA VITA A VERONA SUD | INAUGURATO IL PARCO 8 MARZO A VERONA: MEMORIA, COMUNITÀ E FUTURO AL CENTRO DELLA MATTINATA | “Chiamata alla pace”, oggi più che mai. Il Venerdì Santo, 3 aprile, davanti all’Arena di Verona, torna l’evento organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | “Giardini aperti” 2026, Verona… Tutti, nel verde cittadino, il 23 e il 24 maggio… | Energia per le imprese: Magis e Confcommercio Verona firmano una convenzione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|