 |
|
|
Mercoledě 14 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedě 2 Marzo 2021 |
ALLE COLOMBARE IL PRIMO PARCO DEI GIOCHI ANTICHI, VIA LIBERA DAL MIBACT PER IL FINANZIAMENTO DI 600 MILA EURO
Semaforo verde anche dal Mibact, il progetto del nuovo Parco dei Giochi Antichi alle Colombare può procedere. Con il finanziamento ministeriale di 600 mila euro, infatti, verranno coperti i costi di realizzazione della prima area permanente dâItalia dedicata alla tradizione ludica.
Uno spazio comunale di 3 mila e 600 metri quadri che verrĂ attrezzata con 23 piastre di gioco, sui terrazzamenti che caratterizzano lâattuale parco. Nel rispetto di muretti a secco, piante e specie arboree attualmente presenti. Anche la casa del Custode, giĂ sede dellâAssociazione giochi antichi di Verona, verrĂ trasformata. Un piccolo ampliamento per dar vita ad esposizioni e a una sorta di museo che consentirĂ anche di realizzare diverse attivitĂ con le scuole.
Ora, tecnici e progettisti possono chiudere il progetto definitivo e poi quello esecutivo, in modo da bandire i lavori nellâarco di qualche mese. Obiettivo è terminare lâintervento per fine anno e inaugurare il nuovo Parco ad inizio 2022, dando vita ad un TocatĂŹ permanente, lungo 365 giorni.
Lo studio di fattibilitĂ prevede, appunto, l'ampliamento dell'edificio esistente, con locali funzionali all'attivitĂ dell'Aga ma soprattutto con la creazione di un'ampia aula per la didattica dedicata alle scuole e, in generale, alla parte teorica dei giochi. Alla pratica saranno riservati gli spazi esterni all'aperto, tra la natura del colle in cui si trova il parco delle Colombare. Le piastre per l'attivitĂ ludica saranno create nei terrazzamenti su cui degrada il terreno, delimitati da muretti a secco originali, per un intervento attento all'ambiente e in sintonia con gli elementi naturalistici del contesto.
Questa mattina, ad annunciare il cronoprogramma, lâassessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto insieme al presidente dell'Associazione Giochi Antichi Paolo Avigo. Presente anche lâarchitetto Nicola Gasperini, che segue la progettazione.
âUnâidea davvero innovativa, unica in Italia che darĂ alla nostra cittĂ la possibilitĂ di fruire a pieno di un parco comunale. Le Colombare diventeranno, infatti, uno spazio dove provare e conoscere i giochi antichi di tutto il Paese â ha detto Zanotto -. Un progetto che Aga, vero motore di questa iniziativa, ha sviluppato proprio per dar vita ad un TocatĂŹ permanente. Lâintervento è stato adattato al contesto in cui viene collocato, nel pieno rispetto del verde e del compendio giĂ presente. Un anno fa esatto siamo partiti con lo studio di fattibilitĂ , mancava solo il nulla osta del Ministero per il finanziamento, ora possiamo procedere spediti per chiudere i lavori entro lâannoâ.
"Verona avrĂ il TocatĂŹ 365 giorni all'anno, in unâarea dedicata â ha spiegato Avigo -. Stiamo parlando di un festival che è candidato ad essere Patrimonio immateriale dellâUmanitĂ , in questo modo sarĂ valorizzato e fatto conoscere. Ne nascerĂ una realtĂ unica in Italia. Grande attenzione sarĂ dedicata all'aspetto didattico, coinvolgendo le scuole cittadine a partecipare alle iniziative proposte. Il focus sarĂ sulla parte ludica ma non saranno trascurati gli aspetti storici e delle tradizioni legate ai diversi giochi".
âNon sarĂ solo uno spazio ludico fruibile gratuitamente â ha aggiunto Gasperini -, ma anche unâarea di cultura del gioco e di rispetto per lâambiente. Il parco costituito da terrazzamenti e muretti a secco permetterĂ di intervenire, mimetizzando con il contesto le aree di gioco. Il tutto si amalgamerĂ con il verde oggi presenteâ.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON âAUTORITRATTOâ: UN VIAGGIO NELLâANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | âCustodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioniâ. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con lâinterv | Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) | LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO | Con la âSala Preondaâ nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese | Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTAâ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontĂ , costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico | Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra âCortina dâAmpezzo. Le due Olimpiadiâ⌠| Conoscere il vino⌠Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona | Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso lâAssemblea diocesana | Per âI Filòâ de Le FalĂŹe, il Vescovo di Verona sarĂ al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdĂŹ 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: âDio è sempre fra le righeâ | Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invaliditĂ civile? â CGIA Mestre, 10.1.26 | Fieracavalli debutta allâItalia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando lâultimo appuntamento della stagione, che | MERCOLEDIâ LO SPETTACOLO âCONDOMINIO MON AMOURâ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|