 |
|
|
Domenica 14 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 3 Marzo 2021 |
A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI
E' in arrivo una nuova vasta area camper in città. Il servizio, ad uso pubblico, sarà realizzato in via Ascheri, a San Michele, su un terreno di circa 5 mila metri quadrati oggi inutilizzato e allo stato incolto.
La proprietà ha presentato un progetto per realizzarvi un'area attrezzata per la sosta dei camperisti, con un intervento di sistemazione ad uso turistico che non prevede nessuna nuova edificazione.
Inoltre, a titolo di opera compensativa, verrà realizzato un nuovo parcheggio per la sosta delle auto nell'area adiacente a quella del camper, di proprietà del Comune e attualmente inutilizzata. Una cinquantina di posti auto, i cui costi di realizzazione, circa 70 mila euro, saranno interamente a carico dei privati.
Area camper. La zona al confine tra Borgo Venezia e San Michele è effettivamente carente dal punto di vista dell'offerta per i camperisti, nonostante la vicinanza ad importanti snodi viabilistici per chi arriva da fuori città. L'area individuata si trova infatti una posizione davvero strategica, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Verona est e all'allacciamento della tangenziale e alle arterie che permettono un collegamento veloce verso il lago di Garda e le montagna veronesi. Comodissimo e veloce è inoltre l'accesso al centro città sia con i mezzi pubblici sia grazie alla pista ciclabile. Da qui l'idea della proprietà di investire in tale ambito, una proposta accolta favorevolmente dall'Amministrazione nell'ottica di migliorare l'offerta di un servizio molto apprezzato dai turisti.
L'area attrezzata sarà organizzata a singole piazzole, in totale 48, di dimensioni sufficienti per permettere di usufruire anche degli spazi esterni antistanti ad ogni mezzo. Sarà utilizzata per la sosta temporanea, con un massimo di permanenza dei mezzi di 48 ore come previsto dal Codice della strada.
Le piazzole saranno collocate lungo il perimetro dell'area e nella parte centrale, con una viabilità interna costituita da un percorso circolare intorno all'isola centrale. Il progetto è completo del sistema fognario e dei servizi fondamentali offerti ai turisti, quali l'illuminazione interna, i punti d'acqua, le diverse tipologie di pavimentazioni, le aree verdi e i punti di allacciamento elettrico dei camper.
Parcheggio pubblico. Altrettanto necessaria è la creazione di un nuovo parcheggio pubblico a servizio di un quartiere densamente popolato e nel quale è presente un importante polo scolastico. L'area è di proprietà del Comune, e attraverso il meccanismo compensativo previsto nel Piano degli interventi, diventerà un parcheggio pubblico di circa 50 posti auto. Oltre a migliorare il decoro della piazza, i nuovi posti auto andranno a decongestionare il traffico nelle ore di punta scolastiche. La vivibilità dell'area la renderebbe infine più sicura rispetto all'attuale stato di inutilizzo.
L'intervento è stato illustrato oggi dall'assessore all'Edilizia privata Andrea Bassi. Presente la dirigente del settore Edilizia privata Anna Grazi.
"Una proposta interessante su più fronti - ha detto Bassi -. Anzitutto perché propone la creazione di un'area attrezzata per i camper in una zona della città totalmente priva di questo servizio. Inoltre, perché l'opera compensativa proposta dalla priorità risponde alle esigenze viabilistiche del quartiere. Un nuovo parcheggio a ridosso di un polo scolastico porterà indiscussi benefici, soprattutto nelle ore di punta. Questa è una bella occasione, a vantaggio di residenti e turisti, per valorizzare la proprietà comunale".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nuove campane per la Chiesa di Santo Stefano, Verona | | Confesercenti Verona inaugura lo Studentato al Parco: da sede associativa, a nuova casa per gli studenti. Dall'ex sede Confesercenti una nuova opportunità, per gli studenti e per la città di Verona. | Nuovo servizio di raccolta in Prima Circoscrizione: prosegue fino al 20 giugno la distribuzione delle credenziali. Il cambiamento è in programma nelle prossime settimane a partire dai quartieri Extra Ansa Adige, la Città antica dopo l’estate. Sono coinvol | CCIAA VERONA, rallenta l’export nel primo trimestre 2026 (-1,8%). Giù Germania (-4,3%) e USA (-7,6%), che cedono il quarto posto a Polonia. Paolo Arena, presidente della Camera di Commercio veronese: la renata riflette l’ instabilità globale. Serve siner | Marmomac: dialogo tra i distretti italiani della pietra naturale, in vista della prossima 60ª edizione | Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Ciliegie: Coldiretti Verona denuncia speculazioni sul mercato. Vantini: ingiustificata e incomprensibile la forbice dei prezzi, dal campo alla tavola | “A Montorio, Verona, arriva ‘Squaranta!’, la prima edizione della mostra dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio della Val Squaranto … | “Mestre, 9 giugno 2026 – Con il convegno “Difendere il Made in Italy - Legge Caselli”, a Forte Marghera, Coldiretti Veneto ha sottolineato la battaglia contro frodi alimentari, contraffazioni e fenomeni di agropirateria, che minacciano il valore delle pro | CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana | Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO | Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|