 |
|
|
Marted 12 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 3 Marzo 2021 |
A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI
E' in arrivo una nuova vasta area camper in città. Il servizio, ad uso pubblico, sarà realizzato in via Ascheri, a San Michele, su un terreno di circa 5 mila metri quadrati oggi inutilizzato e allo stato incolto.
La proprietà ha presentato un progetto per realizzarvi un'area attrezzata per la sosta dei camperisti, con un intervento di sistemazione ad uso turistico che non prevede nessuna nuova edificazione.
Inoltre, a titolo di opera compensativa, verrà realizzato un nuovo parcheggio per la sosta delle auto nell'area adiacente a quella del camper, di proprietà del Comune e attualmente inutilizzata. Una cinquantina di posti auto, i cui costi di realizzazione, circa 70 mila euro, saranno interamente a carico dei privati.
Area camper. La zona al confine tra Borgo Venezia e San Michele è effettivamente carente dal punto di vista dell'offerta per i camperisti, nonostante la vicinanza ad importanti snodi viabilistici per chi arriva da fuori città. L'area individuata si trova infatti una posizione davvero strategica, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Verona est e all'allacciamento della tangenziale e alle arterie che permettono un collegamento veloce verso il lago di Garda e le montagna veronesi. Comodissimo e veloce è inoltre l'accesso al centro città sia con i mezzi pubblici sia grazie alla pista ciclabile. Da qui l'idea della proprietà di investire in tale ambito, una proposta accolta favorevolmente dall'Amministrazione nell'ottica di migliorare l'offerta di un servizio molto apprezzato dai turisti.
L'area attrezzata sarà organizzata a singole piazzole, in totale 48, di dimensioni sufficienti per permettere di usufruire anche degli spazi esterni antistanti ad ogni mezzo. Sarà utilizzata per la sosta temporanea, con un massimo di permanenza dei mezzi di 48 ore come previsto dal Codice della strada.
Le piazzole saranno collocate lungo il perimetro dell'area e nella parte centrale, con una viabilità interna costituita da un percorso circolare intorno all'isola centrale. Il progetto è completo del sistema fognario e dei servizi fondamentali offerti ai turisti, quali l'illuminazione interna, i punti d'acqua, le diverse tipologie di pavimentazioni, le aree verdi e i punti di allacciamento elettrico dei camper.
Parcheggio pubblico. Altrettanto necessaria è la creazione di un nuovo parcheggio pubblico a servizio di un quartiere densamente popolato e nel quale è presente un importante polo scolastico. L'area è di proprietà del Comune, e attraverso il meccanismo compensativo previsto nel Piano degli interventi, diventerà un parcheggio pubblico di circa 50 posti auto. Oltre a migliorare il decoro della piazza, i nuovi posti auto andranno a decongestionare il traffico nelle ore di punta scolastiche. La vivibilità dell'area la renderebbe infine più sicura rispetto all'attuale stato di inutilizzo.
L'intervento è stato illustrato oggi dall'assessore all'Edilizia privata Andrea Bassi. Presente la dirigente del settore Edilizia privata Anna Grazi.
"Una proposta interessante su più fronti - ha detto Bassi -. Anzitutto perché propone la creazione di un'area attrezzata per i camper in una zona della città totalmente priva di questo servizio. Inoltre, perché l'opera compensativa proposta dalla priorità risponde alle esigenze viabilistiche del quartiere. Un nuovo parcheggio a ridosso di un polo scolastico porterà indiscussi benefici, soprattutto nelle ore di punta. Questa è una bella occasione, a vantaggio di residenti e turisti, per valorizzare la proprietà comunale".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
L’impegno del Gruppo Magis per la ricerca al fianco di Fondazione AIRC | SAMOTER, RICERCA CER: RISCHIO IDROGEOLOGICO, PER METTERE IN SICUREZZA IL TERRITORIO ITALIANO SERVONO FINO A 5 MILIARDI IN PIÙ ALL’ANNO | BRICOLO: “VINITALY RAFFORZA LA STRATEGIA GLOBALE SU DUE AREE AD ALTO POTENZIALE: SUDAMERICA E ASIA” | PREMIO GIULIETTO ACCORDI- CERIMONIA CONCLUSIVA | SAMOTER 2026 CHIUDE CON 42MILA OPERATORI: PRESENZE ESTERE +38% DA 78 NAZIONI | TOSI (FI-PPE): «SU EUROVIGNETTE ACCOLTE LE NOSTRE PROPOSTE: INCENTIVI A TECNOLOGIE PULITE E SEMPLIFICAZIONI PER TRASPORTO MERCI” | UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA | Il 16 e 17 maggio, 5° “Borgo diVino in tour”, rassegna enogastronomica itinerante, tra i Borghi più belli d’Italia, torna a San Giorgio di Valpolicella, Verona, con una due-giorni di vino, cibo e musica | Le “Piazze dei Sapori”, Verona, premia, come “Guardiano del Gusto” 2026 o come “Guardiano d’Oro”, chi custodisce e promuove la tradizione enogastronomica italiana | Sostenibilità, Ordine degli Ingegneri di Verona: «La transizione energetica è leva concreta, per ridurre i costi delle imprese, ma serve anche un cambio di mentalità». Chiusa a CLIM-ACT! Expo 2026 la Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: sei incontri dedic | Grande successo per la XXIV edizione de Le Piazze dei Sapori: oltre 100.000 visitatori nel cuore di Verona. Il 10% del pubblico proveniente dall’estero. Importante, colorita e apprezzatissima anche la parte, dedicata ai “ f i o r i “! Confesercenti Verona | Solori, Verona: l’Assemblea dei soci approva il bilancio 2025 e si prepara al rinnovo degli organi societari. Confermato l’amministratore unico, Giuseppe Moretto. Nominati il nuovo Collegio sindacale e la nuova società di revisione. | Torluccio nominato nuovo direttore di Confesercenti Veneto | Samoter, Autostrada del Brennero: le macchine per costruzioni, decisive per realizzare una rete più sicura, efficiente e sostenibile. Ieri da movimento terra e ben altro, a Veronafiere, il convegno di Autostrada del Brennero nell’ambito del Salone interna | “I rincari di benzina, gasolio, luce e gas costano ai veneti quasi 3miliardi. CGIA Mestre, 9 maggio 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|