 |
|
|
Sabato 25 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 3 Marzo 2021 |
A SAN MICHELE NUOVA AREA CAMPER E PARCHEGGIO PUBBLICO PER LE AUTO DEI RESIDENTI
E' in arrivo una nuova vasta area camper in città. Il servizio, ad uso pubblico, sarà realizzato in via Ascheri, a San Michele, su un terreno di circa 5 mila metri quadrati oggi inutilizzato e allo stato incolto.
La proprietà ha presentato un progetto per realizzarvi un'area attrezzata per la sosta dei camperisti, con un intervento di sistemazione ad uso turistico che non prevede nessuna nuova edificazione.
Inoltre, a titolo di opera compensativa, verrà realizzato un nuovo parcheggio per la sosta delle auto nell'area adiacente a quella del camper, di proprietà del Comune e attualmente inutilizzata. Una cinquantina di posti auto, i cui costi di realizzazione, circa 70 mila euro, saranno interamente a carico dei privati.
Area camper. La zona al confine tra Borgo Venezia e San Michele è effettivamente carente dal punto di vista dell'offerta per i camperisti, nonostante la vicinanza ad importanti snodi viabilistici per chi arriva da fuori città. L'area individuata si trova infatti una posizione davvero strategica, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Verona est e all'allacciamento della tangenziale e alle arterie che permettono un collegamento veloce verso il lago di Garda e le montagna veronesi. Comodissimo e veloce è inoltre l'accesso al centro città sia con i mezzi pubblici sia grazie alla pista ciclabile. Da qui l'idea della proprietà di investire in tale ambito, una proposta accolta favorevolmente dall'Amministrazione nell'ottica di migliorare l'offerta di un servizio molto apprezzato dai turisti.
L'area attrezzata sarà organizzata a singole piazzole, in totale 48, di dimensioni sufficienti per permettere di usufruire anche degli spazi esterni antistanti ad ogni mezzo. Sarà utilizzata per la sosta temporanea, con un massimo di permanenza dei mezzi di 48 ore come previsto dal Codice della strada.
Le piazzole saranno collocate lungo il perimetro dell'area e nella parte centrale, con una viabilità interna costituita da un percorso circolare intorno all'isola centrale. Il progetto è completo del sistema fognario e dei servizi fondamentali offerti ai turisti, quali l'illuminazione interna, i punti d'acqua, le diverse tipologie di pavimentazioni, le aree verdi e i punti di allacciamento elettrico dei camper.
Parcheggio pubblico. Altrettanto necessaria è la creazione di un nuovo parcheggio pubblico a servizio di un quartiere densamente popolato e nel quale è presente un importante polo scolastico. L'area è di proprietà del Comune, e attraverso il meccanismo compensativo previsto nel Piano degli interventi, diventerà un parcheggio pubblico di circa 50 posti auto. Oltre a migliorare il decoro della piazza, i nuovi posti auto andranno a decongestionare il traffico nelle ore di punta scolastiche. La vivibilità dell'area la renderebbe infine più sicura rispetto all'attuale stato di inutilizzo.
L'intervento è stato illustrato oggi dall'assessore all'Edilizia privata Andrea Bassi. Presente la dirigente del settore Edilizia privata Anna Grazi.
"Una proposta interessante su più fronti - ha detto Bassi -. Anzitutto perché propone la creazione di un'area attrezzata per i camper in una zona della città totalmente priva di questo servizio. Inoltre, perché l'opera compensativa proposta dalla priorità risponde alle esigenze viabilistiche del quartiere. Un nuovo parcheggio a ridosso di un polo scolastico porterà indiscussi benefici, soprattutto nelle ore di punta. Questa è una bella occasione, a vantaggio di residenti e turisti, per valorizzare la proprietà comunale".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Coldiretti torna al Brennero: mobilitazione a difesa di agricoltori e consumatori, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari… | A Samoter 2026, la seconda edizione del “Cantiere digitale”. Dal 6 al 9 maggio 2026, nell’area esterna del Salone Internazionale Triennale delle Macchine per Costruzioni di Verona, le tecnologie più innovative per il cantiere del futuro sempre più conness | Gruppo Generali. The 2026 Annual General Meeting approves the 2025 financial statements and appoints the Board of Statutory Auditors. Segue testo, in italliano | “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, tra le pieghe dell’anima”, visto con gli occhi delle giovani generazioni: una mostra straordinaria, unica, organizzata da “Rivela” ed illustrata da giovani, eccezionali guide, che, con le loro parole e la loro cortesia, | Gruppo Magis, Verona-Vicenza: approvati i risultati consolidati, al 31 dicembre 2025. Significativa crescita della redditività e robusta performance industriale. | Segnalazione, circa l'articolo "Il Cenacolo di Leonardo da Vinci", apparso, su questo foglio, il 23.4.2026. | Cinque nuovi sacerdoti per la Chiesa di Verona. Sabato 25 aprile l’ordinazione in Cattedrale, con il vescovo, Domenico Pompili. Il Rettore del Seminario invita ad accogliere il loro dono | Dodici scuole veronesi raccontano la cultura del rispetto | Klimt torna nella “sua” Malcesine. | MOBILITÀ, ANCMA LANCIA LA CAMPAGNA ‘DUE RUOTE CHE VALGONO IL DOPPIO’ | A Bassano del Grappa "Olivetti. L'arte di Comunicare" | GRUPPO MAGIS: APPROVATI I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2025 | Dieci anni di Festival del Teatro | Due Torri Hotel, Verona. Riapre la Terrazza Panoramica, che offre, oltre a momenti di serenità, una straordinaria visione della città scaligera | Geopolitica, industria e nuovi equilibri globali al centro dell’incontro con Giordano Riello e Carlo Pelanda all’Ordine degli Ingegneri di Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|