Marted 19 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-18 Presso Flover, un progetto, che unisce formazione e impresa, per costruire il futuro del Florovivaismo, con “formazione” ad hoc 2026-05-18 Mille Amministratori al voto: eletti ed elette, nel Consiglio Provinciale veronese - Comunicato del 18052026 della Provincia di Verona 2026-05-18 Le solenni celebrazioni di San Zeno e di Pentecoste. A pochi giorni dall’Assemblea diocesana, la Chiesa di Verona si ritrova in uno spirito di gratitudine e di come 2026-05-18 Lavoro: un colloquio su 3 va a vuoto, perché non si presenta alcun candidato. CGIA Mestre, 15.5.26 2026-05-18 56a Assemblea provinciale di Asfa Verona 2026-05-18 AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH 2026-05-18 A BOSCO BURI, ARBORICOLTORI ESPERTI DA TUTTA ITALIA 2026-05-18 PROPELLER VERONA | Al Liston12 le anticipazioni dei temi al centro della Convention Nazionale di giugno 2026-05-16 Itinerario Giubilare Francescano. “In cammino con Francesco”… Il 7 giugno, escursione, dedicata al turismo religioso e all’arte, nella Terra dei Dogi… Al centro delle visite, la Cappella Lando, Correzzo, Verona 2026-05-16 “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentati, a Peschiera del Garda, i sette interventi di manutenzione straordinaria realizzati con fondi PNRR-Next Generation EU 2026-05-16 A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche, 2026-05-15 A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche, 2026-05-15 Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta. In occasione della 142ª Veronafil, Fiera Internazionale della Filatelia e della Numismatica, Verona, presenteranno il volume "Posta, arme e opere dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme di Ro 2026-05-15 “Settimane verdi in campagna”. Domenica, Open day, per le famiglie.Compie 25 anni la Legge di Orientamento che ha rivoluzionato l’agricoltura italiana. 17 maggio 2026, dalle ore 10, agriturismi e fattorie didattiche, in tutta Italia 2026-05-15 Arena di Verona 2026, al via la stagione più lunga della storia dell’Opera Festival. 80 anni dal debutto della Traviata all’Arena di Verona, nel 1946. Dal 5 giugno al 12 settembre, 53 serate di grande spettacolo con cast internazionali
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 6 Marzo 2021
DANTE 2021. DALL’8 MARZO A CASTELVECCHIO L’INFERNO DI MAZUR. IN MOSTRA LE STRAORDINARIE INCISIONI DONATE DALL’ARTISTA ALLA CITTÀ

L’appassionante Inferno di Michael Mazur, in occasione delle celebrazioni dantesche, torna ad animare gli spazi espositivi di Castelvecchio, con una mostra che raccoglie, in sala Boggian, le straordinarie incisioni donate dall’artista alla città di Verona.



Dall’8 marzo al 3 ottobre, il pubblico potrà ammirare le quarantuno acqueforti e acquetinte che l’artista americano Michael Mazur, scomparso nel 2009, produsse, ispirandosi alla prima cantica della Divina Commedia, per comporre il libro d’artista ‘Michael Mazur. Etchings. L’Inferno. Dante’ stampato in tiratura limitata di 50 copie, in collaborazione con il maestro tipografo Robert Townsend.
L’opera grafica sarà accompagnata dai corrispettivi brani del testo originale di Dante Alighieri con, a fronte, la fortunata traduzione in inglese dell’Inferno realizzata dal poeta Robert Pinsky.



La mostra ‘Dante negli archivi. L’Inferno di Mazur’, curata da Francesca Rossi, Daniela Brunelli, Donatella Boni, è realizzata dal Comune di Verona - Assessorato alla Cultura - Musei civici nell’ambito del progetto Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021, promosso dal Protocollo d’Intesa interistituzionale.



L’esemplare del portfolio contrassegnato come “Artist’s proof set for Castelvecchio” - in esposizione - è stato infatti donato dall’autore al Gabinetto Disegni e Stampe del Museo, a seguito di una prima mostra tenutasi nel 2000, sempre in sala Boggian.



La mostra, che sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 17, è stata presentata questa mattina dal sindaco Federico Sboarina insieme all’assessore alla Cultura Francesca Briani e alla direttrice dei Musei civici Francesca Rossi che, insieme a Daniela Brunelli e Donatella Boni, a curato il progetto espositivo.



“Un secolo fa, per i 600 anni della morte di Dante, Verona non era tra le città dantesche – ha evidenziato il sindaco –. Oggi, con grande orgoglio, ristabiliamo il ruolo che la terra scaligera ebbe nella vita del Sommo Poeta. Dante è una figura di riferimento per tutta la letteratura, è un simbolo a livello planetario. Una storia di cui la nostra città è stata parte, lasciando un segno tangibile nell’immenso patrimonio artistico dantesco. Un legame evidenziato anche nel ricco e articolato programma di eventi che si terranno nel corso di tutto il 2021. Tra questi, il prossimo 21 maggio, la tappa speciale del Giro d’Italia dedicata a Dante Alighieri, che unirà due luoghi simbolo, le città di Ravenna e Verona. La speranza è che ogni veronese si lasci coinvolgere e appassionare dalle numerose proposte e che questo anno dantesco possa essere un evento indimenticabile per tanti italiani”.



“La mostra a Castelvecchio – sottolinea l’assessore Briani – si inserisce in un calendario ampio e articolato di appuntamenti dedicati al Sommo poeta e alla sua presenza nella città scaligera. Vent’anni dopo la ‘prima’ esposizione, l’Inferno di Michael Mazur torna al Museo di Castelvecchio, in una mostra coinvolgente e di particolare fascino. Grazie all’importante collaborazione tra numerose istituzioni e associazioni culturali del territorio, in occasione di questa importante ricorrenza, è stato realizzato un calendario di iniziative in grado di attrarre un pubblico estremamente diversificato. Tra questi l’articolato progetto artistico di ‘mostra diffusa’, i cui fulcri espositivi sono collocati alla Galleria d’Arte Moderna – GAM Achille Forti di Palazzo della Ragione e al Museo di Castelvecchio”.



“All’interno delle splendide teche disegnate da Carlo Scarpa – precisa la direttrice Rossi –, il pubblico potrà ammirare l’interpretazione decisamente originale e intimamente sentita del viaggio di Dante, frutto della lunga meditazione di Mazur sui significati del poema e sul rapporto tra testo e immagine. Alle possibilità espressive delle tecniche utilizzate è affidata una vera e propria “traduzione visiva” del testo, in parallelo a quella letteraria”.



L'esposizione in sala Boggian, ‘Dante negli archivi. L’Inferno di Mazur’, insieme alla Mappa dei luoghi danteschi e alla mostra ‘Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona’ prevista alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti per il prossimo 7 maggio, costituiscono gli appuntamenti della mostra diffusa Dante a Verona 1321-2021. Un programma di esposizioni realizzato dal Comune di Verona - Assessorato alla Cultura - Musei Civici di Verona nell’ambito del progetto Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021, promosso dal Protocollo d’Intesa interistituzionale, con il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona e di Zalando.



Accesso gratuito ai musei. Fino al 26 marzo è possibile accedere gratuitamente a tutti i musei civici e, con l’occasione, ammirare le numerose proposte espositive in essi realizzate. Inoltre, nella direzione di garantire maggiori opportunità ai visitatori, i musei civici, dal mese di marzo, hanno ampliano il loro orario di apertura, con la possibilità di ingresso fino alle 19.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
PROPELLER VERONA | Al Liston12 le anticipazioni dei temi al centro della Convention Nazionale di giugno
A BOSCO BURI, ARBORICOLTORI ESPERTI DA TUTTA ITALIA
AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH
56a Assemblea provinciale di Asfa Verona
Lavoro: un colloquio su 3 va a vuoto, perché non si presenta alcun candidato. CGIA Mestre, 15.5.26
Le solenni celebrazioni di San Zeno e di Pentecoste. A pochi giorni dall’Assemblea diocesana, la Chiesa di Verona si ritrova in uno spirito di gratitudine e di come
Mille Amministratori al voto: eletti ed elette, nel Consiglio Provinciale veronese - Comunicato del 18052026 della Provincia di Verona
Presso Flover, un progetto, che unisce formazione e impresa, per costruire il futuro del Florovivaismo, con “formazione” ad hoc
A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche,
“Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentati, a Peschiera del Garda, i sette interventi di manutenzione straordinaria realizzati con fondi PNRR-Next Generation EU
Itinerario Giubilare Francescano. “In cammino con Francesco”… Il 7 giugno, escursione, dedicata al turismo religioso e all’arte, nella Terra dei Dogi… Al centro delle visite, la Cappella Lando, Correzzo, Verona
AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH
A WINE TO ASIA AZIENDE DA OLTRE 20 PAESI E 15 MILA OPERATORI ATTESI DAL SUD-EST ASIATICO
ALESSANDRO RUSSO, CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO MAGIS, VINCE IL PREMIO “MANAGER UTILITIES ANDREA GILARDONI" 2025
UPI Veneto all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up