Marted 7 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-07 Nuova PAC 2028-2034: incontro pubblico a Veronella, Verona, sul futuro della zootecnia bovina da carne e sulle prospettive della filiera zootecnica veronese 2026-07-07 Al Mantova Village, l’Arena di Verona, con “La Traviata Recital” – evento gratuito, aperto al pubblico 2026-07-07 Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini 2026-07-07 La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg 2026-07-07 Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i 2026-07-07 VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto 2026-07-07 Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export 2026-07-06 Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e 2026-07-05 2026-07-05 Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» 2026-07-05 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti 2026-07-05 Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona 2026-07-04 Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 2026-07-04 Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience 2026-07-03 Assegnate le deleghe ai Consiglieri e alle Consigliere della Provincia di Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 6 Aprile 2021
VARIANTE 29. ALLA DOMUS MERCATORUM NEGOZI DI PREGIO. SINDACO: "RESTITUIAMO UN PEZZO DI STORIA ALLA CITTA' CHIUSO DA 21 ANNI"

Tutti i veronesi sanno dove si trova, ma in pochissimi vi sono mai entrati. Il palazzo della Domus Mercatorum, nel cuore di piazza Erbe, è chiuso da più di vent'anni, da quando, all'inizio degli anni Settanta, la Camera di Commercio traslocò nell'attuale sede in Corso Porta Nuova.


Per qualche anno gli uffici ospitarono il Comitato Regionale di Controllo, dopodiché i piani superiori del palazzo medioevale vennero chiusi in attesa di nuova vita e chiusa con un cancello la scala che conduce sopra, situata sotto al portico sul lato che guarda la piazza.

Una rinascita che trova concretezza attraverso la Variante 29, lo strumento urbanistico dell'Amministrazione che punta al recupero e alla rigenerazione di aree ed edifici degradati o abbandonati, senza consumo di nuovo suolo.

Una sfida a cui la città ha risposto molto positivamente, con proposte di rigenerazione urbana che riguardano tutto il territorio, dalla zona industriale ai quartieri, passando per il centro storico. La Domus Mercatorum ne è la dimostrazione. Un palazzo di grande valore storico oltre che architettonico, che i cittadini potranno finalmente visitare e conoscere.

La Camera di Commercio, proprietaria dell'immobile, vorrebbe infatti adibire l'immobile a negozi, cambiando la destinazione d'uso da direzionale a commerciale.

Circa 900 metri quadrati di superficie distribuita in ampie stanze quasi tutte decorate con rilievi, soffitti a cassettoni, infissi dell'epoca ed elementi architettonici di pregio che diventeranno il punto di partenza per il restauro conservativo del palazzo.

Se è prematuro capire che tipo di negozio o attività commerciale vi sorgerà, non lo è invece per annunciarne l'imminente recupero, un nuovo tassello nel vasto puzzle della città che si rigenera con la Variante 29, che entro dicembre 2021 avrà concluso l'iter amministrativo e da quel mese si potranno già vedere i primi recuperi.

Questa mattina le sale della Domus Mercatorum sono state aperte per due visitatori d'eccezione, il sindaco Federico Sboarina e l'assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala. Ad accompagnarli, il dirigente della Camera di Commercio Pietro Scola.

"Con questo recupero andiamo a restituire un pezzo di storia alla città - ha detto il sindaco -. La Domus Mercatorum è un edificio che si affaccia sulla piazza che più di tutte rappresenta il cuore della veronesità, tutti conoscono questo palazzo medievale ma in pochissimi ci sono mai entrati. Chiuso da 21 anni, ora finalmente potrà non solo essere restaurato e restituito alla sua naturale bellezza, ma anche accogliere veronesi e turisti attraverso una nuova destinazione d'uso. Il bello della Variante 29 è proprio questo, permette di togliere dal degrado aree o immobili in disuso o consumati dal degrado nelle zone più diverse del territorio, dai quartieri fino al centro storico. Nel caso specifico, siamo di fronte a molto più che una proposta di riqualificazione, questo palazzo è tra quelli che fanno la cifra della città, un pezzo di storia che restituiamo ai veronesi".

"Palazzi storici così belli se ne trovano pochi - ha aggiunto l'assessore Segala-. Purtroppo i danni del tempo sono evidenti, il degrado è inevitabile quando gli immobili restano abbandonati per lungo tempo. Siamo davvero contenti che anche la Camera di Commercio abbia colto con favore l'opportunità della Variante 29. La proposta è quella di trasformare questi spazi in negozi, a noi preme che questo palazzo venga finalmente riaperto alla città".


Cenni storici.
La Domus Mercatorum, o Casa dei Mercanti, è un edificio medievale che si affaccia su piazza Erbe a Verona. Durante il medioevo ospitò, appunto, la Casa dei Mercanti (la quale rappresentava le arti e le corporazioni), mentre oggi al piano terra vi ha sede una banca cittadina.
Nel 1201 fu costruita in legno per ospitare le associazioni mercantili e solamente nel 1301 Alberto I della Scala, poco prima di morire, fece iniziare la sua costruzione in muratura, con l'obiettivo principale di farne il luogo di contrattazione della lana. Nei secoli subì numerose trasformazioni finché, alla fine del XIX secolo, si cercò di ridarle l'aspetto originario: oggi il palazzo si presenta con un portico retto da colonne e pilastri ed una facciata con bifore e merlatura.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export
VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto
Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i
La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg
Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini
Al Mantova Village, l’Arena di Verona, con “La Traviata Recital” – evento gratuito, aperto al pubblico
Nuova PAC 2028-2034: incontro pubblico a Veronella, Verona, sul futuro della zootecnia bovina da carne e sulle prospettive della filiera zootecnica veronese
Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e
Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona
15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti
Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago»
Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience
Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26
ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up