 |
|
|
Gioved 25 Dicembre 2025  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 10 Aprile 2021 |
A VERONA IL 18 APRILE IL CICLISMO AMATORIALE TORNA SU STRADA CON LA GRANFONDO AVESANI LUCA
A Verona le manifestazioni di sport amatoriale ripartono con la Granfondo Avesani Luca. L’appuntamento per gli appassionati di ciclismo è per domenica 18 aprile, con il primo evento realizzato in presenza nella città scaligera dopo le interruzioni collegate alla pandemia.
Ad attendere gli oltre 500 partecipanti un circuito di gara che si snoderà su due percorsi di 90 km e 1.350 m. di dislivello o 120 km e 1.800 m. di dislivello, con partenza da piazza Bra.
Percorso. Il via della gara è da piazza Bra alle ore 8. Il tracciato si snoderà poi attraverso il centro storico cittadino, dove si percorreranno i primi chilometri di puntando verso la Valpantena. La prima ascesa porta da Montorio a Pian di Castagné ed seguita dalla discesa fino a Marcellise e San Martino Buona Alberto.
Segue quindi un tratto di pianura, che condurrà i ciclisti alla parte più ad est del tracciato, verso la ripida salita che porta all'abitato di Colognola ai Colli.
Si discende verso Soave, da dove si ricomincerà a salire verso il Monte Tabor.
Dopo il Monte Tabor la gara prosegue nella Val d'Illasi, prima con direzione sud e poi con una secca deviazione a 180°, con una risalirà verso nord fino a Mezzane di Sotto.
Una volta giunti a Castagnè il percorso procede verso la città e, per chi farà il tracciato corto, li attenderà l'arrivo sulle Torricelle.
Si prosegue verso Montorio, invece, per il percorso lungo, prendendo la deviazione verso la Pisarota e poi verso San Rocco. Una volta scollinato, discesa fino a Verona per l’arrivo sulle Torricelle.
Per entrambi i tracciati la conclusione della gara è prevista intorno alle ore 13.30. Causa limitazioni anti assembramento il pubblico non potrà seguire la manifestazione lungo il circuito di gara.
L’edizione 2021 della Granfondo Avesani Luca è stata presentata questa mattina in streaming dall’assessore allo Sport Filippo Rando. Presenti Ivan Cristofaletti direttore di organizzazione e Alessandro Chiarini rappresentante del Pastificio Avesani.
“Lo sport amatoriale torna a ravvivare la programmazione degli eventi cittadini, dopo il lungo stop a causa delle limitazioni legate alla pandemia – sottolinea l’assessore Rando –. La gran fondo Avesani nasce dalla voglia di ricordare la grande passione che Luca aveva per il ciclismo e per il territorio. Un’amicizia speciale, che ha dato origine al particolare percorso su cui, da diversi anni, si cimentano centinaia di ciclisti amatoriali”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace | Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro | Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku | LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO | EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA» | Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025 | Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri. | Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO | Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025 | Buon Natale dalla redazione di Verona Sette ! | Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» | Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… | Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 | “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. | All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|