Venerd 26 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-06-26 FORTE GISELLA IN DANZA 2026 2026-06-26 #VOLOTEA4VENETO: IL MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VICENZA VINCE LA SECONDA EDIZIONE 2026-06-26 Province venete riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale 2026-06-26 UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS 2026-06-26 La “Pesca di Verona”, a Palazzo Ferro Fini, sede di Regione Veneto, Venezia. L’evento “AperiPesca” 2026-06-26 Province venete, riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale. I sei Presidenti incontrano in Loggia di Fra’ Giocondo l’Assessore Ruzza per individuare i baci 2026-06-25 Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali 2026-06-25 Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore 2026-06-25 La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione 2026-06-25 Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, 2026-06-25 UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS 2026-06-25 AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO 2026-06-25 LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY 2026-06-25 Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali 2026-06-25 INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 10 Aprile 2021
GIRO D’ITALIA. IL BALCONE DI GIULIETTA SI ACCENDE DI ROSA.

Il balcone di Giulietta, conosciuto in tutto il mondo, ieri sera si è acceso di rosa, per annunciare l’avvicinarsi del 104° Giro d’Italia. Ad un mese esatto dalla partenza della gara, il simbolo per eccellenza della città dell’amore si è vestito dei colori della competizione ciclistica. Immortalato da macchine fotografiche e smartphone, farà il giro del mondo e accenderà anche la promozione turistica di Verona. Le fotografie, infatti, saranno presenti nelle gallery dei maggiori quotidiani nazionali e sportivi. Così come di siti web e social.



Il Giro d’Italia arriverà a Verona il 21 maggio, per la tappa dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un omaggio al Sommo Poeta che partirà da Ravenna. I ciclisti, per la 13esima tappa, passeranno per un breve tratto sul territorio lombardo, e dopo quasi 200 chilometri percorreranno la strada statale 12, giungendo al traguardo allestito in corso Porta Nuova all'altezza di piazza Pradaval. Gli ampi spazi di piazza Bra saranno adibiti, invece, al grande Open Village del Giro.



Ieri sera, all’accensione nel cortile della Casa di Giulietta, erano presenti il sindaco Federico Sboarina, l'assessore allo Sport Filippo Rando, l'assessore alla Cultura Francesca Briani e il presidente di Agsm Lighting Filippo Rigo.



“Questa è una cartolina che farà il giro del mondo – ha detto Sboarina -. Il balcone di Giulietta è il simbolo di Verona, città dell’amore. Da ogni continente, negli anni scorsi, arrivavano migliaia di visitatori attratti e incuriositi dalla tragedia shakespeariana. Ora questa immagine, attraverso quotidiani, siti web e social, arriverà ovunque. Il Giro è da sempre uno degli eventi sportivi più attesi, a livello nazionale e mondiale. La realizzazione della 13ª tappa a Verona rappresenta uno dei principali appuntamenti che segneranno il rilancio della città nel corso del 2021. E questa foto ne sarà portabandiera”.



“E’ la prima volta che la Casa di Giulietta viene accesa, dopo altri monumenti simbolo della città – ha sottolineato il presidente Rigo –. Per questa occasione internazionale abbiamo messo in campo tutte le nostre professionalità, per mostrare al meglio il fascino e la particolarità di un luogo apprezzato in tutto il mondo”.



“Verona, capitale indiscussa dello sport, conferma la sua grande vocazione anche in tempi difficili come quello che stiamo vivendo – ha aggiunto Rando -. Siamo orgogliosi di poter ospitare il Giro d’Italia e di far partire la promozione proprio da Verona. La tappa ciclistica sarà un’occasione importante non solo a livello sportivo ma anche come segnale di ripresa, verso un ritorno alla normalità”.



“Un evento sportivo che promuove e fa cultura – ha concluso Briani -. Dall’accensione di uno dei nostri monumenti, alla volontà di dedicare a Dante Alighieri la tappa che terminerà in terra scaligera. Siamo felici che gli organizzatori abbiano accolto la proposta di far rientrare la grande competizione ciclistica nel calendario degli appuntamenti per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Ravenna e Verona saranno così unite dallo sport oltre che dall’anniversario dantesco”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Province venete, riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale. I sei Presidenti incontrano in Loggia di Fra’ Giocondo l’Assessore Ruzza per individuare i baci
La “Pesca di Verona”, a Palazzo Ferro Fini, sede di Regione Veneto, Venezia. L’evento “AperiPesca”
UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS
Province venete riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale
#VOLOTEA4VENETO: IL MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VICENZA VINCE LA SECONDA EDIZIONE
FORTE GISELLA IN DANZA 2026
INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI
Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali
LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY
AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO
UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS
Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta,
La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione
Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore
Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up