Venerdì 16 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-15 Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026… 2026-10-15 La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del 2026-10-15 Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c 2026-10-15 In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e 2026-10-15 La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese 2026-10-14 Poste San Marino: tre nuove emissioni postali celebrano storia, eccellenze e impegno per gli animali 2026-10-14 Al via, il 17 ottobre, in Lungadige San Giorgio, Verona, il “Mercato della Terra di Slow Food”, che si terrà, due volte al mese, ogni primo e terzo sabato mattina. Venticinque banchi, per conoscere la biodiversità agricola del territorio veronese. Brindis 2026-10-14 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-14 La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione 2026-10-14 Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona 2026-10-14 “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA 2026-10-14 VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO 2026-10-14 Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento 2026-10-14 IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE 2026-10-14 HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 10 Aprile 2021
GIRO D’ITALIA. IL BALCONE DI GIULIETTA SI ACCENDE DI ROSA.

Il balcone di Giulietta, conosciuto in tutto il mondo, ieri sera si è acceso di rosa, per annunciare l’avvicinarsi del 104° Giro d’Italia. Ad un mese esatto dalla partenza della gara, il simbolo per eccellenza della città dell’amore si è vestito dei colori della competizione ciclistica. Immortalato da macchine fotografiche e smartphone, farà il giro del mondo e accenderà anche la promozione turistica di Verona. Le fotografie, infatti, saranno presenti nelle gallery dei maggiori quotidiani nazionali e sportivi. Così come di siti web e social.



Il Giro d’Italia arriverà a Verona il 21 maggio, per la tappa dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un omaggio al Sommo Poeta che partirà da Ravenna. I ciclisti, per la 13esima tappa, passeranno per un breve tratto sul territorio lombardo, e dopo quasi 200 chilometri percorreranno la strada statale 12, giungendo al traguardo allestito in corso Porta Nuova all'altezza di piazza Pradaval. Gli ampi spazi di piazza Bra saranno adibiti, invece, al grande Open Village del Giro.



Ieri sera, all’accensione nel cortile della Casa di Giulietta, erano presenti il sindaco Federico Sboarina, l'assessore allo Sport Filippo Rando, l'assessore alla Cultura Francesca Briani e il presidente di Agsm Lighting Filippo Rigo.



“Questa è una cartolina che farà il giro del mondo – ha detto Sboarina -. Il balcone di Giulietta è il simbolo di Verona, città dell’amore. Da ogni continente, negli anni scorsi, arrivavano migliaia di visitatori attratti e incuriositi dalla tragedia shakespeariana. Ora questa immagine, attraverso quotidiani, siti web e social, arriverà ovunque. Il Giro è da sempre uno degli eventi sportivi più attesi, a livello nazionale e mondiale. La realizzazione della 13ª tappa a Verona rappresenta uno dei principali appuntamenti che segneranno il rilancio della città nel corso del 2021. E questa foto ne sarà portabandiera”.



“E’ la prima volta che la Casa di Giulietta viene accesa, dopo altri monumenti simbolo della città – ha sottolineato il presidente Rigo –. Per questa occasione internazionale abbiamo messo in campo tutte le nostre professionalità, per mostrare al meglio il fascino e la particolarità di un luogo apprezzato in tutto il mondo”.



“Verona, capitale indiscussa dello sport, conferma la sua grande vocazione anche in tempi difficili come quello che stiamo vivendo – ha aggiunto Rando -. Siamo orgogliosi di poter ospitare il Giro d’Italia e di far partire la promozione proprio da Verona. La tappa ciclistica sarà un’occasione importante non solo a livello sportivo ma anche come segnale di ripresa, verso un ritorno alla normalità”.



“Un evento sportivo che promuove e fa cultura – ha concluso Briani -. Dall’accensione di uno dei nostri monumenti, alla volontà di dedicare a Dante Alighieri la tappa che terminerà in terra scaligera. Siamo felici che gli organizzatori abbiano accolto la proposta di far rientrare la grande competizione ciclistica nel calendario degli appuntamenti per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Ravenna e Verona saranno così unite dallo sport oltre che dall’anniversario dantesco”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese
In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e
Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c
La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del
Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026…
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona
In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi
ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI
Cortina, il fondo fuori traccia
World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo
HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up