Lunedì 9 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-09 Paralimpiadi 2026. A Casa Veneto, Coldiretti racconta l’agricoltura, che include fattorie sociali, protagoniste a Cortina: storie di lavoro, autonomia e comunità. 2026-03-09 AL TEATRO CAMPLOY IL CONCERTO BENEFICO ‘ON STAGE FOR YOUR FUTURE’ 2026-03-09 RIVA DEL GARDA: SALA GREMITA PER I DIRITTI DEL LAGO DI GARDA 2026-03-09 QUARTA CIRCOSCRIZIONE: ARRIVATE OGGI LE PRIME CINQUE NUOVE POSTAZIONI AD ACCESSO CONTROLLATO 2026-03-09 SMAPIU’: CRESCONO FATTURATO ED EXPORT 2026-03-09 Tuffi Bentegodi: Dorigato miglior esordiente del Nord Italia. Medaglie anche per Cazzola e successi ai Campionati Italiani Master 2026-03-09 RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI 2026-03-09 Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie 2026-03-08 Conversar libremente y practicar español, en vivo… Conversare liberamente ed esercitarsi in spagnolo, dal vivo… 2026-03-07 Model Expo Italy, al via oggi a Veronafiere. Un viaggio tra modellismo, giochi e cultura pop. Inaugurat, oggi, la 21ª edizione della manifestazione numero uno in Italia per modellismo statico e dinamico: fino a domani 500 espositori, 100 eventi, 11 aree 2026-03-07 Per le imprese venete, il caro bollette potrebbe costare un miliardo in più. CGIA Mestre, 7 marzo 2026 2026-03-06 Confindustria Verona attiva la “Linea rossaâ€, per raccogliere le difficoltà delle imprese associate, coinvolte nelle aree di guerra 2026-03-06 Automotive Dealer Day | House of Mobility, a Veronafiere 2026-03-06 Camera di Commercio. A Verona, un’impresa su cinque è a conduzione femminile 2026-03-06 La settimana prossima concerti e incontri con Akademie für Alte Musik Berlin, Avi Avital, Ettore Pagano
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 3 Maggio 2021
IN VIA NIEVO UN NUOVO NOCE AL POSTO DEL CEDRO ABBATTUTO DAL NUBIFRAGIO

E' una giovane piante di Noce a sostituire, nell'area verde di via Nievo, il cedro sradicato dal nubifragio dello scorso agosto.


Una piantumazione resa possibile ancora una volta grazie agli Angeli del Bello, l'associazione di volontari a fianco dell'Amministrazione con iniziative per tutelare il decoro urbano e valorizzare il patrimonio storico, artistico ma anche ambientale della città.

Il Noce è stato infatti donato da due volontarie dell'associazione, già autrici di altre elargizioni in forma arborea che hanno trovato casa a Santo Stefano e San Giorgio.

Ora è la volta dell'area verde all'inizio della Valdonega, molto frequentata dai residenti e limitrofa alla scuola media 'Catullo'. Ecco perché anche l'istituto scolastico ha partecipato all'iniziativa di riforestazione urbana promossa dagli Angeli del Bello insieme all'Amministrazione, coinvolgendo gli alunni in un progetto trasversale che ha interessato più materie, dalla letteratura italiana a all'arte fino passando per le scienze tecnologiche.

E dopo la teoria, è arrivato il momento della pratica. Oggi i ragazzi non solo hanno partecipato alla piccola cerimonia per la piantumazione del Noce, ma lo hanno fatto da protagonisti, sporcandosi le mani di terra per interrare per bene il nuovo albero.

Sul posto erano presenti l'assessore ai Giardini Marco Padovani, il presidente degli Angeli del Bello Stefano Dindo con il coordinatore dei gruppi di lavoro Aldo Allegretto, gli alunni della 1^B delle medie Catullo accompagnati dagli insegnanti e un nutrito numero di volontari con l'inconfondibile casacca arancione.

"Bella questa sinergia con la scuola - commenta l'assessore Padovani -. Piantumare un nuovo albero non è esperienza di tutti i giorni, tanto più se si tratta di un Noce che tra qualche anno raggiungerà dimensioni importanti. In questo punto, prima del nubifragio c'era un cedro, che la violenza del maltempo a letteralmente tranciato. Era doveroso sostituirlo, ringrazio i volontari degli Angeli del Bello non solo per l'instancabile attività ma anche per la generosità che permette questi interventi".

"La cura della città e del proprio territorio è un valore che i nostri bambini devono imparare da piccoli - afferma il presidente Dindo -. Solo così diventeranno adulti consapevoli e responsabili del patrimonio che li circonda e e che anche loro sono chiamati a preservare e migliorare. Tra qualche anno passerete di qui e vedrete il Noce in tutta la sua rigogliosa bellezza, e sarete orgogliosi di aver contribuito a questo momento".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie
RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI
Tuffi Bentegodi: Dorigato miglior esordiente del Nord Italia. Medaglie anche per Cazzola e successi ai Campionati Italiani Master
SMAPIU’: CRESCONO FATTURATO ED EXPORT
QUARTA CIRCOSCRIZIONE: ARRIVATE OGGI LE PRIME CINQUE NUOVE POSTAZIONI AD ACCESSO CONTROLLATO
RIVA DEL GARDA: SALA GREMITA PER I DIRITTI DEL LAGO DI GARDA
AL TEATRO CAMPLOY IL CONCERTO BENEFICO ‘ON STAGE FOR YOUR FUTURE’
Paralimpiadi 2026. A Casa Veneto, Coldiretti racconta l’agricoltura, che include fattorie sociali, protagoniste a Cortina: storie di lavoro, autonomia e comunità.
Conversar libremente y practicar español, en vivo… Conversare liberamente ed esercitarsi in spagnolo, dal vivo…
Per le imprese venete, il caro bollette potrebbe costare un miliardo in più. CGIA Mestre, 7 marzo 2026
Model Expo Italy, al via oggi a Veronafiere. Un viaggio tra modellismo, giochi e cultura pop. Inaugurat, oggi, la 21ª edizione della manifestazione numero uno in Italia per modellismo statico e dinamico: fino a domani 500 espositori, 100 eventi, 11 aree
Model Expo Italy: al via domani la 21ª edizione della fiera dedicata a modellismo, gaming culture e k-pop. Taglio del nastro alle ore 11, all’ingresso Re Teodorico
Paralimpiadi 2026. Coldiretti in Casa Veneto: coltiviamo inclusività, con l’agricoltura sociale. Lunedì 9 marzo, alle ore 11.00, a Cortina. L’Agriturismo Tre Rondini di Legnago, tra le testimonianze di fattorie solidali
Bus navetta e deviazioni delle linee, il trasporto pubblico a servizio dei Giochi Paralimpici
La mostra su Cibotto accessibile a tutti
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up