Pubblicit

Venerd 10 Gennaio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-01-09 SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI 2025-01-09 SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI 2025-01-09 Parte dal Rossetti di Trieste, il 2 febbraio, il tour italiano di Voglio Vederti Danzare, il concerto-omaggio a Franco Battiato. 2025-01-09 AGSM AIM OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE 2025-01-08 PLATEATICI STAGIONALI IN CITTA’ ANTICA, PIU’ ATTENZIONE PER I RESIDENTI 2025-01-08 CECILIA SALA; TOSI E BOSCAINI (FI): “GRANDE RISULTATO POLITICO DEL GOVERNO E DI TAJANI, CHE HANNO DIFESO L’ITALIA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE” 2025-01-07 IL QUARTIERE DI BORGO ROMA DIVENTA TEST PER LA RIGENERAZIONE URBANA CON “LA FABBRICA DEL QUARTIERE” 2025-01-07 AMPLIAMENTO PARCO DI SANTA TERESA, PARTITI I LAVORI 2025-01-07 VENERDI’ 10 GENNAIO “DONA UNA SECONDA VITA AL TUO ALBERO DI NATALE: REGALALO AL COMUNE” 2025-01-07 EPIFANIA 2025. VERONA HA FESTEGGIATO CON LA BEFANA DEL VIGILE E L’HAPPYFANIA 2025-01-07 DA INIZIO ANNO 14 SINISTRI RILEVATI IN CITTÀ DI CUI DUE PER GUIDA IN STATO D'EBBREZZA ALCOLICA 2025-01-07 Il restauro di Felice Naalin del busto di Don Leone dopo i danni vandalici 2025-01-07 Polizia Locale Verona: da inizio 2025, 14 sinistri, in città, di cui, due, per guida in stato d'ebbrezza alcolica 2025-01-05 CGIA Mestre, 4 gennaio 2025: Multinazionali da record: producono il 40% del fatturato regionale e danno lavoro al 22% dei veneti. Ma le tasse le pagano in Italia? 2025-01-04 LA BEFANA: ECCO TUTTE LE INIZIATIVE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 29 Maggio 2021
ADDIO A CARLA FRACCI. IL CORDOGLIO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE BRIANI. SBOARINA: “A LEI DEDICHEREMO L’AIDA DEL 26 GIUGNO”

La città di Verona si unisce ai messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo per la morte di Carla Fracci, l’étoile della danza scomparsa oggi. Nel corso della sua carriera, è stata protagonista di trentatré produzioni diverse sui più importanti palcoscenici scaligeri, dall’Arena al Teatro Romano, fino al Filarmonico. Un legame durato oltre cinquant’anni quello tra la maestra Fracci e Verona che ha scritto importanti pagine artistiche in città. È stata direttrice del corpo di ballo di Fondazione Arena negli anni 1996 e 1997. Nel 2002 la sua ultima performance in Arena nell'Aida in cui il maestro Zeffirelli aveva creato un ruolo per lei.


"Oggi Verona perde una persona che ha legato il successo a quello dei nostri teatri - afferma il sindaco e presidente di Fondazione Arena Federico Sboarina -. Con la scomparsa di Carla Fracci se ne va un'icona, un’eccellenza italiana nel mondo, la prima ballerina assoluta. Un simbolo non solo della danza classica ma anche della grande professionalità che l’ha sempre contraddistinta, una personalità e un fascino unico che rimarranno immortali. La Maestra Fracci aveva un forte legame con Verona, per la vocazione e connotazione artistica della nostra città e per l’unicità dell’Arena, all’interno della quale si era esibita numerose volte anche in ruoli prettamente maschili, come nel 'Bolero' di Ravel del 1978. Un rapporto lungo cinquant'anni che la vide anche direttrice del corpo di ballo della Fondazione. Dedicheremo a lei la prima rappresentazione con il balletto dell’Aida che si terrà il 26 giugno, visto che la sua ultima performance nell’anfiteatro scaligero fu proprio con questo titolo. Un modo per sentirla nuovamente vicina e per omaggiare la sua straordinaria carriera. La città di Verona si stringe alla sua famiglia, al marito e al figlio”.


“Il ricordo va subito al 1970, ero una ragazzina e la vidi per la prima volta in Arena con Giselle – aggiunge l’assessore alla Cultura Francesca Briani -. Ne rimasi estremamente affascinata, e come me il mondo intero. Carla Fracci non era solo una étoile ma una vera e propria diva della danza. A Verona ha dato tanto, spero che abbia sentito anche quanto i veronesi erano affezionati alla sua presenza in città. E alle sue grandi esibizioni, anche all’interno del Teatro Romano dove nel 1963 addirittura recitò, mentre nel 1974 fu protagonista di tre balletti. Ha lasciato un segno molto forte nel mondo della danza classica e ci auguriamo che tanti giovani seguano le sue orme e si ispirino alla sua figura mettendo in luce i propri talenti artistici. Verona, città che ama la danza, le sarà sempre grata”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
AGSM AIM OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE
Parte dal Rossetti di Trieste, il 2 febbraio, il tour italiano di Voglio Vederti Danzare, il concerto-omaggio a Franco Battiato.
SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI
SABATO 11 GENNAIO LE SCUOLE DELL'INFANZIA APRONO LE PORTE ALLE FAMIGLIE VERONESI
CECILIA SALA; TOSI E BOSCAINI (FI): “GRANDE RISULTATO POLITICO DEL GOVERNO E DI TAJANI, CHE HANNO DIFESO L’ITALIA E IL DIRITTO INTERNAZIONALE”
PLATEATICI STAGIONALI IN CITTA’ ANTICA, PIU’ ATTENZIONE PER I RESIDENTI
Polizia Locale Verona: da inizio 2025, 14 sinistri, in città, di cui, due, per guida in stato d'ebbrezza alcolica
Il restauro di Felice Naalin del busto di Don Leone dopo i danni vandalici
DA INIZIO ANNO 14 SINISTRI RILEVATI IN CITTÀ DI CUI DUE PER GUIDA IN STATO D'EBBREZZA ALCOLICA
EPIFANIA 2025. VERONA HA FESTEGGIATO CON LA BEFANA DEL VIGILE E L’HAPPYFANIA
VENERDI’ 10 GENNAIO “DONA UNA SECONDA VITA AL TUO ALBERO DI NATALE: REGALALO AL COMUNE”
AMPLIAMENTO PARCO DI SANTA TERESA, PARTITI I LAVORI
IL QUARTIERE DI BORGO ROMA DIVENTA TEST PER LA RIGENERAZIONE URBANA CON “LA FABBRICA DEL QUARTIERE”
CGIA Mestre, 4 gennaio 2025: Multinazionali da record: producono il 40% del fatturato regionale e danno lavoro al 22% dei veneti. Ma le tasse le pagano in Italia?
Il 6 gennaio 2025, a Verona. XX Befana del Vigile e molto altro. Il Comune informa…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up