Pubblicit

Domenica 26 Gennaio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-01-26 Grande evento: “Alle radici della speranza”: pellegrinaggio giubilare diocesano La Chiesa di Verona ha vissuto il pellegrinaggio giubilare diocesano, con, momento culminante, il passaggio della Porta Santa e la Messa, in San Pietro, sabato 25 gennaio 2025 2025-01-26 Veneto: più che i dazi, preoccupa il caro energia. Per le imprese, danno da 1,5 miliardi 2025-01-26 Consorzio Vini Valpolicella: 21 nuovi candidati, da 11 paesi, al Valpolicella education program, dal 28 al 30 gennaio, nelle aziende del territorio. Il presidente del Consorzio, Marchesini: formazione, scelta lungimirante. 2025-01-26 Il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, nel Comitato Direttivo dell’UPI - Unione nazionale delle Province d’Italia. 2025-01-25 "Reti d’impresa e intelligenze manageriali - Una questione di Karma": libro-viaggio, nell’innovazione e nella collaborazione. Autori ne sono gli economisti Gianneugenio e Federico Bortolazzi. Finalmente, si parla di “impresa”…, base dell’economia e del be 2025-01-25 GIORNO DELLA MEMORIA 2025. ALL’EX CAMPO DI INTERNAMENTO DI MONTORIO LA CERIMONIA COMMEMORATIVA 2025-01-25 GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE TROPICALI NEGLETTE 2025-01-25 GIORNATA DELLA MEMORIA, READING LETTERARIO IN 7° CIRCOSCRIZIONE 2025-01-25 GRANDE TEATRO, AL TEATRO NUOVO ‘ARLECCHINO?’ CON ANDREA PENNACCHI 2025-01-25 FOTONOTIZIA VERONA "COMUNE AMICO DELLE API" OSPITA GLI APICOLTORI VENETI 2025-01-25 BREVE STORIA DEL TRAFORO NELLA PIANFICAZIONE URBANSITICA VERONESE 2025-01-24 APRE LA 17ª EDIZIONE DI MOTOR BIKE EXPO SANTANCHÈ: «UNA FIERA ‘ROCK’, EVENTO CHE ATTIRA TURISTI E APPASSIONATI DI UN SETTORE DA 3 MILIARDI DI EURO» 2025-01-24 YESTERDAY - L’ULTIMO GIOCO al Teatro Camploy 2025-01-24 Danilo Rea e La Grande Opera in Jazz al Teatro Salieri di Legnago giovedì 30 gennaio, ore 20:45 2025-01-24 Giordano Veronesi, capitano d’industria ed ex-presidente di Confindustria di Verona, non è più. Dichiarazione di Raffaele Boscaini, presidente di Confindustria Verona.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 27 Settembre 2021
VERONA INTITOLA AI CADUTI IN AFGHANISTAN UN’AREA VERDE, ALLA CERIMONIA ANCHE I FAMILIARI DEI MILITARI VERONESI FRASCA E FIORITO.

‘Un esempio che rimarrà nel tempo, un seme che porterà frutto’. Questo il messaggio lanciato oggi per ricordare il sacrificio dei 54 italiani che hanno perso la vita durante i vent’anni della missione Nato Isaf. Verona, questa mattina, ha intitolato una delle sue aree verdi ai ‘Caduti in Afghanistan’ dal 2001 al 2021. In Borgo Santa Croce, tra via Mefistofele e via Scarlatti, è stata scoperta la targa che rimarrà a memoria delle vittime italiane, tra le quali i militari veronesi Mario Frasca e Manuel Fiorito. Alla cerimonia erano presenti i loro parenti, così come quelli dei caduti Marco Callegaro di Rovigo e Pierdavide De Cillis di Bari. Un fiore è rimasto a testimoniarne la sentita partecipazione. Nel corso della commemorazione, chiesta all’Amministrazione comunale dall’associazione Mario Frasca, Comune di Verona e Comfoter di Supporto hanno posto una corona per commemorare tutte le vittime. Schierati, in prima fila, il sindaco Federico Sboarina e il generale del Comfoter di Supporto Massimo Scala.

La missione ISAF (International Security Assistance Force) è stata costituita a seguito della risoluzione ONU n. 1386 del 20 dicembre 2001 per attività di supporto al Governo afghano nel mantenimento della sicurezza, sia attraverso la conduzione di operazioni militari, sia con il contributo ad azioni umanitarie e di ricostruzione.

“Nelle ultime settimane ci siamo chiesti tutti se il sacrificio di questi nostri connazionali sia stato vano – ha detto il sindaco Federico Sboarina -, ma la risposta non ha tardato ad arrivare. Niente è stato inutile, ne siamo convinti noi così come i familiari, per due motivi. Il primo è che in quei territori i nostri militari per vent’anni hanno seminato valori positivi, le nuove generazioni sono cresciute con loro, l’esempio che hanno dato, anche a costo della loro stessa vita, è un seme che porterà frutto. E poi perché sono stati una testimonianza incancellabile anche per tutti gli italiani, una attestazione di attaccamento alla Patria che nessuno potrà dimenticare. I loro parenti devono essere orgogliosi e la città di Verona oggi può solo esprimere il suo grazie nel ricordare questi nostri ragazzi”.

Il sindaco ha letto poi la lettera inviata dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, impossibilitato a partecipare alla cerimonia. “Rivolgo il mio apprezzamento all’intera Amministrazione comunale che, mediante una iniziativa dal forte valore simbolico, contribuisce a mantenere viva il ricordo dei militari caduti durante la missione nel Paese centro – asiatico – ha scritto il Governatore -. La piazza, spazio simbolo per antonomasia dell’identità̀ dei nostri territori, costituisce pertanto il luogo perfetto per rammentare, con profonda commozione e altrettanta riconoscenza, le vittime piante dal Contingente schierato in Afghanistan”.


Alla commemorazione erano presenti, oltre ad Antonio Frasca, presidente dell’omonima associazione, anche l’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini, il Procuratore militare Vicario Luca Sergio, il presidente del Tribunale militare Vincenzo Santoro, il vice-prefetto Riccardo Stabile, il capo Ufficio Operazioni del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Acquaviva, il capitano Alessandro Papuli della Compagnia dei Carabinieri di Verona, la presidente dell’Associazione nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra Giovanna Adami e il presidente provinciale dell’Anpi Tiziano Gazzi. Così come il vicepresidente della Sesta Circoscrizione Federico Zavanella, i consiglieri comunali Marco Zandomeneghi, Paola Bressan e Roberto Simeoni e il presidente della Quinta Circoscrizione Raimondo Dilara.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, nel Comitato Direttivo dell’UPI - Unione nazionale delle Province d’Italia.
Consorzio Vini Valpolicella: 21 nuovi candidati, da 11 paesi, al Valpolicella education program, dal 28 al 30 gennaio, nelle aziende del territorio. Il presidente del Consorzio, Marchesini: formazione, scelta lungimirante.
Veneto: più che i dazi, preoccupa il caro energia. Per le imprese, danno da 1,5 miliardi
Grande evento: “Alle radici della speranza”: pellegrinaggio giubilare diocesano La Chiesa di Verona ha vissuto il pellegrinaggio giubilare diocesano, con, momento culminante, il passaggio della Porta Santa e la Messa, in San Pietro, sabato 25 gennaio 2025
BREVE STORIA DEL TRAFORO NELLA PIANFICAZIONE URBANSITICA VERONESE
FOTONOTIZIA VERONA "COMUNE AMICO DELLE API" OSPITA GLI APICOLTORI VENETI
GRANDE TEATRO, AL TEATRO NUOVO ‘ARLECCHINO?’ CON ANDREA PENNACCHI
GIORNATA DELLA MEMORIA, READING LETTERARIO IN 7° CIRCOSCRIZIONE
GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE TROPICALI NEGLETTE
GIORNO DELLA MEMORIA 2025. ALL’EX CAMPO DI INTERNAMENTO DI MONTORIO LA CERIMONIA COMMEMORATIVA
"Reti d’impresa e intelligenze manageriali - Una questione di Karma": libro-viaggio, nell’innovazione e nella collaborazione. Autori ne sono gli economisti Gianneugenio e Federico Bortolazzi. Finalmente, si parla di “impresa”…, base dell’economia e del be
Mercosur: il Papa dice stop ai prodotti ottenuti, con lavoro minorile. Vantini, presidente di Coldiretti Verona: no ad accordi, contro l’etica e contro il made in Italy. Per sradicare il lavoro minorile “non possiamo essere complici”. Nell’udienza del 15
Filosofia in pianura: a Gazzo Veronese, incontri con cittadini e studenti
"Green Deal”. Coldiretti: “Su inchiesta di De Telegraaf, su Timmermans, pretendiamo trasparenza. La Commissione UE renda pubbliche le carte”… Coldiretti, prima e sola, a denunciare l’imbroglio verde a danno delle imprese agricole.
San Marino: un’oncia d’argento 999/1000… Nuova moneta, dedicata al Falco Pellegrino, con millesimo 2025.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up