 |
|
|
Sabato 31 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 13 Ottobre 2021 |
Dialèto verónése: inìssiatìva de l’Assóciassión “Al Calmiér”, Verona. Trè cónfarènse, che le g’avarà lógo, néle sére del 26 de ótóbre, del 2 e del 9 de nóvèmbre 2021, àle 21,00.
Tanti Verónési i-è ‘ntéréssàdi àla léngua, che i parla tùti i giórni e i vórìa, par quésto, savèrghene ‘n póco de più: ‘na bèla curiosità culturàl…, a dìr la vérità. Par çércàr de ‘ndàr ‘ncóntro a sta bràva zénte, amànte de la cùltùra, ànca se, de sécuro, nó se pódarà sódisfàr tùti, la storica Assóciassión “Al Calmiér” la organìza, par le sére dei giórni 26 de ótóbre, del 2 e del 9 de nóvèmbre 2021, néla sala de “El Calmiér” istésso, àle 21, trì ‘ncontri, sul Dialèto verónése, ‘n dó’ se parlarà, par quanto póssibile, de stòria, de prónùnçia, de gramàtica, de scritùra e de dérivassióni del nostro dialèto. Nò mancarà la létùra de pàine dialètài, alégre e adàte a créàr sérénità. Par quanto réguàrda détài e altre ‘nfórmassióni, sarémo più préçìsi, en un sécóndo tempo, ma, ‘ntànto, se pól cóntatàr: alcalmierescs@gmail.com , 349 739 8348.
El Verónése

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
"Il Ristorante tipico... d’autunno", a Verona, in una ventina di locali cittadini, dal 31 ottobre al 15 novembre… | Giardini aperti, Verona, ci scrive… | Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co | Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: «Subito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che | Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi | IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ | Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù | DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO” | ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’ | RIAPRE OGGI IN ANTICIPO AL TRAFFICO PIAZZETTA MURA GALLIENO. RIPRISTINATI 40 STALLI DI SOSTA | A CASTELVECCHIO ‘LA VENERE DI TIZIANO E IL RINASCIMENTO MUSICALE’ | VIA S. PAOLO, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 3 AL 7 NOVEMBRE PER RICOGNIZIONE A SEGUITO DI INFILTRAZIONI IN UN EDIFICIO PRIVATO | ZTL A SANTO STEFANO, SLITTA L'AVVIO AL 9 NOVEMBRE: PIÙ TEMPO PER OTTENERE IL PASS | EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE | Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|