 |
|
|
Luned 18 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 13 Ottobre 2021 |
Dialèto verónése: inìssiatìva de l’Assóciassión “Al Calmiér”, Verona. Trè cónfarènse, che le g’avarà lógo, néle sére del 26 de ótóbre, del 2 e del 9 de nóvèmbre 2021, àle 21,00.
Tanti Verónési i-è ‘ntéréssàdi àla léngua, che i parla tùti i giórni e i vórìa, par quésto, savèrghene ‘n póco de più: ‘na bèla curiosità culturàl…, a dìr la vérità. Par çércàr de ‘ndàr ‘ncóntro a sta bràva zénte, amànte de la cùltùra, ànca se, de sécuro, nó se pódarà sódisfàr tùti, la storica Assóciassión “Al Calmiér” la organìza, par le sére dei giórni 26 de ótóbre, del 2 e del 9 de nóvèmbre 2021, néla sala de “El Calmiér” istésso, àle 21, trì ‘ncontri, sul Dialèto verónése, ‘n dó’ se parlarà, par quanto póssibile, de stòria, de prónùnçia, de gramàtica, de scritùra e de dérivassióni del nostro dialèto. Nò mancarà la létùra de pàine dialètài, alégre e adàte a créàr sérénità. Par quanto réguàrda détài e altre ‘nfórmassióni, sarémo più préçìsi, en un sécóndo tempo, ma, ‘ntànto, se pól cóntatàr: alcalmierescs@gmail.com , 349 739 8348.
El Verónése

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
PROPELLER VERONA | Al Liston12 le anticipazioni dei temi al centro della Convention Nazionale di giugno | A BOSCO BURI, ARBORICOLTORI ESPERTI DA TUTTA ITALIA | AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH | 56a Assemblea provinciale di Asfa Verona | Lavoro: un colloquio su 3 va a vuoto, perché non si presenta alcun candidato. CGIA Mestre, 15.5.26 | Le solenni celebrazioni di San Zeno e di Pentecoste. A pochi giorni dall’Assemblea diocesana, la Chiesa di Verona si ritrova in uno spirito di gratitudine e di come | Mille Amministratori al voto: eletti ed elette, nel Consiglio Provinciale veronese - Comunicato del 18052026 della Provincia di Verona | Presso Flover, un progetto, che unisce formazione e impresa, per costruire il futuro del Florovivaismo, con “formazione” ad hoc | A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche, | “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentati, a Peschiera del Garda, i sette interventi di manutenzione straordinaria realizzati con fondi PNRR-Next Generation EU | Itinerario Giubilare Francescano. “In cammino con Francesco”… Il 7 giugno, escursione, dedicata al turismo religioso e all’arte, nella Terra dei Dogi… Al centro delle visite, la Cappella Lando, Correzzo, Verona | AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH | A WINE TO ASIA AZIENDE DA OLTRE 20 PAESI E 15 MILA OPERATORI ATTESI DAL SUD-EST ASIATICO | ALESSANDRO RUSSO, CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO MAGIS, VINCE IL PREMIO “MANAGER UTILITIES ANDREA GILARDONI" 2025 | UPI Veneto all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|