 |
|
|
Marted 26 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 16 Ottobre 2021 |
“Scrivere per amore” 2021. Quasi un festival sull’Amore, per i libri e per i libri sull’Amore”…, promosso dal Club di Giulietta… A Verona, dal 20 al 23 ottobre 2021.
Quattro giorni, a Verona, per parlare di “Amore”, con Matteo Bussola, Paola Barbato, Nadia Fusini, Chiara Rapaccini, Vera Gheno, Davide Rondoni e Marco Albino Ferrari. “Scrivere per amore”, quasi un festival sull’amore, per i libri e i libri sull’amore”, si concluderà nella serata di sabato 23 ottobre, nella Sala Maffeiana, Verona, con Elena Loewenthal, Jordi Lafebre e Catena Fiorello Galeano, nella finale della XXVI edizione dell’omonimo Premio “Scrivere per amore”. Grande evento, annuale, dunque, questo, frutto di un intenso lavoro, più che ventennale e, in parte, ormai, storia, che trova, anche quest’anno continuità, facendo sempre più conoscere Verona, nel mondo, grazie al Club di Giulietta, presieduto da Giovanna Tamassia. La quale afferma: “Dalla poesia al romanzo, dalla filosofia all’arte, gli argomenti dell’amore sono davvero infiniti: per questo, organizziamo, a Verona, eventi, legati al fenomeno mondiale delle “lettere a Giulietta”. Dove. se non a Verona, quindi, si può pensare ad un festival letterario, dedicato all’amore? Città dantesca e topos dell’anima, grazie alla leggenda shakespeariana, la nostra città, con le sue bellezze e la sua storia, è il luogo reale e ideale. per dare risalto letterario, ad un tema così importante”. E noi aggiungiamo: ”imponente”! Il festival si aprirà, nella vicina Valpolicella, dove Villa Brenzoni Bassani, Sant’Ambrogio, Verona, mercoledì 20 ottobre, alle ore 18,00, ospiterà due scrittori, che a Verona hanno casa, ma che, con i loro libri, hanno scalato le classifiche letterarie nazionali e internazionali: Matteo Bussola, che quest’anno presiede la giuria del Premio “Scrivere per Amore 2021, e la compagna, Paola Barbato, animeranno l’incontro dal titolo “Scrivere l’amore, scrivere il terrore”. L’incontro è curato dal Club veronese delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori. Il festival procede, quindi, come segue: 21 ottobre, ore 17,30, Società Letteraria, Vera Gheno, sul tema: Galeotte furono le parole: quando l’amore si fa verbo; ore 20,30, Società Letteraia, Nadia Fusini, sul tema: Maestre d’amore, Giulietta, Ofelia, Desdemona e le altre; 22 ottobre, ore 17,30, Società Letteraria, RAP, Chiara Rapaccini, sul tema: Piccoli amori sfigati; ore 20,30, Società Letteraria, Marco. A. Ferrari, sul tema: Mia sconosciuta; 23 ottobre, ore 17, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Verona, via Roma 1G, Davide Rondoni, sul tema: Dante e Baudelaire, amore benedetto e malafede, o forse no; ore 21,00, Sala Maffeiana, PREMIO SCRIVERE PER AMORE, XXVI edizione, Gala di Premiazione. Finalisti: Catena Fiorello Galeano, Jordi Lafebre ed Elena Loewenthal. Partecipazione su prenotazione, all’info@julietclub.com. Info: www.premioscrivereperamore.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Inaugurata Oro e Colore, la mostra delle opere di Klimt a Malcesine | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | Verona, Capitale italiana del volontariato 2027. Al via il percorso partecipato. Il comitato promotore, formato da CSV di Verona, Comune di Verona, Caritas Diocesana Veronese e Forum Terzo Settore Veneto ,con l’adesione di Fondazione Cariverona, chiama a | Calmasino, Verona, torna al 1848: due giorni di rievocazione storica tra battaglie, accampamenti e memoria del Risorgimento | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | La seconda settimana di Festival del Teatro | CANTIERE DI VIALE NINO BIXIO, LA COMMISSIONE 3^ IN SOPRALLUOGO | Tir veneti: dall’inizio della crisi, il caro gasolio è’ costato 180 milioni. Salta il fermo che da lunedì avrebbe interessato potenzialmente 65 mila mezzi pesanti immatricolati in Veneto. Belluno, Treviso e Rovigo le province dove le aziende dell’autotras | Coro di “Voci bianche” di Fondazione Arena di Verona. Aperte le iscrizioni ai corsi formativi 20262027 | A Zevio, Verona, la mostra, dal titolo: “Da Zenatello a Maria Callas: Zevio celebra 150 anni di eccellenza della lirica veronese” | Vino, Consorzio Valpolicella: Christian Marchesini confermato all’unanimità alla guida, fino al 2028. E’ il presidente più longevo nella storia dell’ente. Marchesini: promozione e gestione produzione tra le priorità del mandato | I Pooh conquistano l’Arena di Verona:
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 | Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro | Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|