 |
|
|
Gioved 5 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 16 Ottobre 2021 |
“Scrivere per amore” 2021. Quasi un festival sull’Amore, per i libri e per i libri sull’Amore”…, promosso dal Club di Giulietta… A Verona, dal 20 al 23 ottobre 2021.
Quattro giorni, a Verona, per parlare di “Amore”, con Matteo Bussola, Paola Barbato, Nadia Fusini, Chiara Rapaccini, Vera Gheno, Davide Rondoni e Marco Albino Ferrari. “Scrivere per amore”, quasi un festival sull’amore, per i libri e i libri sull’amore”, si concluderà nella serata di sabato 23 ottobre, nella Sala Maffeiana, Verona, con Elena Loewenthal, Jordi Lafebre e Catena Fiorello Galeano, nella finale della XXVI edizione dell’omonimo Premio “Scrivere per amore”. Grande evento, annuale, dunque, questo, frutto di un intenso lavoro, più che ventennale e, in parte, ormai, storia, che trova, anche quest’anno continuità, facendo sempre più conoscere Verona, nel mondo, grazie al Club di Giulietta, presieduto da Giovanna Tamassia. La quale afferma: “Dalla poesia al romanzo, dalla filosofia all’arte, gli argomenti dell’amore sono davvero infiniti: per questo, organizziamo, a Verona, eventi, legati al fenomeno mondiale delle “lettere a Giulietta”. Dove. se non a Verona, quindi, si può pensare ad un festival letterario, dedicato all’amore? Città dantesca e topos dell’anima, grazie alla leggenda shakespeariana, la nostra città, con le sue bellezze e la sua storia, è il luogo reale e ideale. per dare risalto letterario, ad un tema così importante”. E noi aggiungiamo: ”imponente”! Il festival si aprirà, nella vicina Valpolicella, dove Villa Brenzoni Bassani, Sant’Ambrogio, Verona, mercoledì 20 ottobre, alle ore 18,00, ospiterà due scrittori, che a Verona hanno casa, ma che, con i loro libri, hanno scalato le classifiche letterarie nazionali e internazionali: Matteo Bussola, che quest’anno presiede la giuria del Premio “Scrivere per Amore 2021, e la compagna, Paola Barbato, animeranno l’incontro dal titolo “Scrivere l’amore, scrivere il terrore”. L’incontro è curato dal Club veronese delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori. Il festival procede, quindi, come segue: 21 ottobre, ore 17,30, Società Letteraria, Vera Gheno, sul tema: Galeotte furono le parole: quando l’amore si fa verbo; ore 20,30, Società Letteraia, Nadia Fusini, sul tema: Maestre d’amore, Giulietta, Ofelia, Desdemona e le altre; 22 ottobre, ore 17,30, Società Letteraria, RAP, Chiara Rapaccini, sul tema: Piccoli amori sfigati; ore 20,30, Società Letteraria, Marco. A. Ferrari, sul tema: Mia sconosciuta; 23 ottobre, ore 17, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Verona, via Roma 1G, Davide Rondoni, sul tema: Dante e Baudelaire, amore benedetto e malafede, o forse no; ore 21,00, Sala Maffeiana, PREMIO SCRIVERE PER AMORE, XXVI edizione, Gala di Premiazione. Finalisti: Catena Fiorello Galeano, Jordi Lafebre ed Elena Loewenthal. Partecipazione su prenotazione, all’info@julietclub.com. Info: www.premioscrivereperamore.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
A Bussolengo, Verona, la 315ª Fiera di San Valentino. Fino al 16 febbraio, calendario ricco di appuntamenti, per festeggiare il mese di febbraio all’insegna di musica, piatti della tradizione, divertimento e incontri culturali | Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate | Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione | 117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro | A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese | “Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn” | Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra | | Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce | JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30 | Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie | Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo | ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo | DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% | L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|