 |
|
|
Giovedì 24 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 16 Ottobre 2021 |
“Pietre preziose - Azioni & perturbazioni, intorno a Fluxus: George Maciunas, Yoko Ono, Piero Manzoni, Gianni Emilio Simonetti”. Mostra, presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, in collaborazione fra l’Accademia stessa, Fondazione Bonotto e Fondazione
Con il patrocinio del Comune di Verona, sta realizzandosi il progetto “Pietre Preziose, azioni & perturbazioni, intorno a Fluxus”, iniziativa, proposta dall’Accademia di Belle Arti di Verona e dalla Fondazione Bonotto, in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano e con il patrocinio del Comune di Verona. Mostra e relazioni, che si terranno, dal 14 ottobre 2021 - 16 novembre 2021 – sono state annunciate da Francesca Briani, assessore alla Cultura del Comune di Verona, Marco Giaracuni, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Francesco Ronzon, direttore dell’Accademia, Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto, Giovanni Morbin, professore dell’Accademia veronese. Dopo l’esposizione dell’opera Für Paul Celan di Anselm Kiefer, nel 2019, prosegue l’evento annuale dedicato dall’Accademia di Belle Arti di Verona all’Arte contemporanea. L’edizione 2021 è incentrata su Fluxus, uno dei movimenti artistici più noti degli anni Sessanta. Oltre a rappresentare, a tutt’oggi, la base concettuale di un’ampia parte del sentire della ricerca artistica mondiale, si tratta di una corrente, le cui intense ramificazioni internazionali si intrecciano per più di una ragione con la stessa città di Verona. Grazie alla partnership con Fondazione Bonotto, in mostra dal 14 ottobre al 16 novembre 2021, presso gli spazi dell’Accademia, le opere di due dei principali protagonisti del movimento: il video Four (Fluxfilm no. 16) di Yoko Ono e l’installazione Ex-creta Fluxorum di George Maciunas, fondatore di Fluxus. Accompagna la mostra un programma pubblico ideato per mettere a fuoco le poetiche e la filosofia Fluxus nei suoi legami e sviluppi contemporanei. In apertura del progetto, il 14 ottobre,. si terrà una conferenza con Luca Bochicchio, Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo, presso il Cinema K2 di Verona e sarà presentato il film/documentario di Roberto Delvoi: Conz. L’Ultimo Collezionista, dedicato a Francesco Conz, noto collezionista veronese, conosciuto come uno dei più importanti documentatori del movimento.
Il film ha vinto il Filaf d’or 2021, al Festival International du Livre d’Art et du Film di Perpignan.
Infine, il 28 ottobre in Accademia si terrà una lectio magistralis dell’artista e teorico Gianni Emilio Simonetti. Per ulteriori infos: www.accademiabelleartiverona.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera” | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera” | Innsbruck, Austria. Il documentario «Ride back to Faith» di Hermann Weiskopf, attore e regista, Innsbruck – girato fra la capitale del Tirolo, il Garda Veronese e Roma – e la sua “prima” cinematografica, in Italia | Autunno a Bolzano tra storia, architettura e tradizioni | WE ARE FUNNEL E GLOVO: LA COLLABORAZIONE PROSEGUE CON NUOVI PROGETTI UGC ED EMPLOYER BRANDING | MARMOMAC 2026: MARABELLI, PANZERA, HIEB, SIGNORI E TOMMASI PROCLAMATI NUOVI MASTRI DELLA PIETRA | Ottobre in Rosa: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno | TENERE LE LUCI ACCESE | | Florovivaismo, Coldiretti: “Parametri da aggiornare, il settore è cambiato”. Domani, a Verona l’incontro con le imprese del settore regionale. Al centro la proposta presentata alla Regione, per adeguare i consumi di carburante dei vivai | “Ottobre in Rosa”: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno | Formedil: Sicurezza e giovani generazioni. A Verona, ‘Legalità in piazza’, con le Scuole Edili del Veneto. Appuntamento, per venerdì 25 settembre, in Bra, per una giornata dedicata alla giustizia e al rispetto delle regole. Studenti e studentesse in campo | Bardolino, Verona, accende la 95ª Festa dell'Uva e del Vino. Dall’1 al 5 ottobre, cinque giorni di eventi, tradizioni, musica e spettacoli | In via Sottoriva, Verona, sóto i pòrteghi, successo della 32ª Festa degli Anziani 2026 di domenica 13 settembre… Pranzo offerto da VeroCentro, Verona… | Generali e Giunti Editore presentano il libro dal titolo: ”La protezione è un’arte, un viaggio nel mondo dell’assicurazione dei beni artistici”. Un libro per l’Arte… Il 25 settembre, a Firenze, la prima presentazione al Cinema Teatro Giunti Odeon | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|