 |
|
|
Venerdì 4 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 16 Ottobre 2021 |
DANTE 700. NUOVE FOTO ESPOSTE IN LUNGADIGE SAN GIORGIO NELLA MOSTRA TEMPORANEA DEDICATA AL SOMMO POETA
Cambio di scena sull'alzaia di lungadige San Giorgio, dove da qualche settimana troneggiano foto in formato gigante visibili sia dallâargine ma anche da Ponte Pietra e Ponte Garibaldi.
Le immagini, riprodotte in grandi dimensioni, sono tratte dal libro Dante 700, volume celebrativo realizzato dal Comune in occasione del centenario dantesco e che si inserisce nel ricco programma di eventi e iniziative ancora in corso.
L'idea di allestire in via temporanea la mostra su lungadige San Giorgio, dove le gigantografie resteranno esposte per qualche mese e cambieranno spesso i soggetti proposti, nasce dalla volontĂ di amplificare ulteriormente il legame tra Verona e Dante Alighieri. Una proposta del fotografo Lamberto Bottaro, autore del progetto, sposata dall'Amministrazione e realizzata grazie al supporto dell'azienda Bauli.
Le prime cinque foto esposte lasciano ora il posto ad altrettante immagini, ugualmente suggestive e ricche di aneddoti legati al legame tra Dante e Verona, ben esplicitati nel volume.
Il libro raccoglie infatti le foto di tutti i luoghi che richiamano la presenza di Dante in cittĂ , e alcuni anche in provincia. Unâopera celebrativa ed evocativa del patrimonio cittadino legato al Sommo Poeta e che rimarrĂ a memoria del particolare anno che stiamo attraversando.
Il libro Ăš stato distribuito in tutte le biblioteche e nelle scuole, dove potrĂ essere consultato dagli studenti ma anche dai veronesi e dai turisti.
Il volume. Se per tutta Italia, infatti, il Poeta Ăš simbolo di unitĂ linguistica, per Verona Ăš stato anche una presenza che ha permeato strade e piazze, palazzi e vita di cittĂ , scrivendo diverse pagine di storia risalenti all'epoca di Cangrande. Ă proprio la cittĂ degli Scaligeri a parlarci ancora oggi della permanenza di Dante tra le nostre mura e del suo esilio, attraverso scorci che, oltre Settecento anni fa, il Poeta stesso potĂ© scoprire e ammirare. Angoli e dettagli che l'obiettivo di Lamberto Bottaro e i testi del giornalista Bonifacio Pignatti propongono in un intreccio inedito e di grande interesse. Immagini nelle quali lo spazio convive con il trascorrere del tempo, molti scatti sono impaginati uno accanto allâaltro come grandi didascalie, in grado di sintetizzare secoli di storia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Settembre prolunga lâestate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire | A settembre il Childrenâs Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio. | CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI | SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI | Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche | EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI | Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato | Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive | Cardiologia di genere: lâambulatorio dedicato al cuore delle donne | XXXII Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Unâedizione da incorniciare: oltre 35.000 presenze | Fieracavalli: presentate le novitĂ della 128ÂȘ edizione. La manifestazione Ăš in programma a Veronafiere, dal 5 allâ8 novembre 2026 | Dal 10 settembre, in vigore lâorario invernale dei bus ATV | Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA | Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: lâeccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di cittĂ . Ă il tredicesimo, in centro cittĂ , grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona | Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|