Sabato 23 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-22 Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore. 2026-05-22 AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative. 2026-05-22 Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà 2026-05-22 NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE 2026-05-22 STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE 2026-05-22 La montagna e i suoi scrittori 2026-05-22 Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 % 2026-05-22 L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 2026-05-22 Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense 2026-05-22 Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro 2026-05-22 I Pooh conquistano l’Arena di Verona: 
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 2026-05-21 Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 marzo 2026 2026-05-21 Raccolta differenziata: nel 2025, ulteriore miglioramento, la media cittadina supera il 60%. È questo il dato trasmesso ad Arpae ricavato dal conteggio combinato dei quantitativi di rifiuti raccolti da AMIA e da altri gestori attivati da alcune grandi ute 2026-05-21 AI Driven Tourism & Hospitality: il Veneto spinge sull’intelligenza artificiale, per cambiare il futuro dell’accoglienza. Presentato, a Verona, l’Innovation Showcase del progetto promosso da Confturismo Veneto 2026-05-21 Avicoltura, biosicurezza e prevenzione sanitaria. Coldiretti Veneto riunisce a Verona allevatori e sistemi veterinari
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 16 Ottobre 2021
ADOLESCENTI VOLONTARI ANCHE D’INVERNO. PER LA PRIMA VOLTA IL PROGETTO ‘CI STO? AFFARE FATICA’ PROSEGUE ANCHE DOPO L’ESTATE. AL VIA 16 LABORATORI IN 4 PUNTI DELLA CITTA’

Arriva la versione invernale del progetto ‘Ci sto? Affare fatica’. Per la prima volta l’iniziativa rivolta agli adolescenti non si ferma con la fine dell’estate ma prosegue per tutto l’anno scolastico. E diventa un’offerta permanente esclusiva per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Laboratori e cantieri si terranno in 4 punti della città ogni sabato pomeriggio, al motto di ‘Ci sto? Affare futuro’. Ben 16 le attività, che coinvolgeranno 10 ragazzi ciascuna. Le prime otto termineranno entro la fine dell’anno, le altre partiranno a febbraio.



A superare la linea del via lo spazio ABC in piazza Giacomo Brodolini, dove sabato scorso è iniziato il primo laboratorio. I ragazzi che partecipano al progetto hanno incontrato i cittadini che, con un patto di cittadinanza attiva, gestiscono il centro ricreativo pubblico. Due facce che costituiscono la medaglia d’oro del volontariato veronese. Assieme realizzeranno nuovi arredi per le stanze e il cortile. Anche Fondazione Aida, che ha un laboratorio nelle vicinanze, entrerà in gioco. E con gli adolescenti produrrà scenografie teatrali che poi rimarranno a disposizione del quartiere.



Altri due laboratori partiranno a Villa Are e un altro in Zai. Il progetto, voluto dal compianto assessore Stefano Bertacco, si è aggiudicato il finanziamento dell’Anci per lo sviluppo della creatività dei ragazzi. In questo modo, infatti, i giovani impiegheranno il loro tempo per il bene comune, scoprendo, perché no, anche qualche talento manuale. In cambio riceveranno, come durante l’estate, i buoni fatica da 50 euro per 5 sabati di lavoro, oppure i crediti Pcto - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, richiesti dal curriculum scolastico.



L’iniziativa è realizzata dal Comune di Verona, con Energie Sociali, L’Albero e ZaLab. Nel corso dei laboratori ci sarà chi ideerà nuove azioni da mettere in atto durante l’estate 2022, così come cantieri artistici dedicati al cinema e al mondo dei cortometraggi.



Per informazioni e iscrizioni basta visitare il sito cistoaffarefuturo.it.



Questa mattina nel centro di piazza Brodolini, erano presenti il sindaco Federico Sboarina, l’assessore ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare e il presidente della Quarta circoscrizione Carlo Badalini. Oltre ai rappresentanti di Energie Sociali Cristiano Bolzoni e L’Albero Francesco Righetti. E al dirigente ai Servizi progettuali culturali per i quartieri Giuseppe Baratta.



Questa estate, in un mese e mezzo di attività, sono stati 445 i ragazzi coinvolti. Nel corso di 6 settimane, sono stati portati a termine nelle otto Circoscrizioni 40 mini cantieri di rigenerazione urbana, dove gli adolescenti, dai 14 ai 19 anni, hanno investito il loro tempo per dedicarsi al bene comune. Ben 9.845 le ore di lavoro effettuate dai ragazzi, seguiti da 21 tutor delle cooperative.



Anche durante il Tocatì 25 giovani volontari si sono dati da fare operativamente nel corso della manifestazione.



“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto, vederlo crescere è una grande soddisfazione – ha detto Sboarina -. Diamo così la possibilità ai giovani di essere protagonisti della crescita e della cura dei loro quartieri, dell’intera città. Un contraltare rispetto al disagio che colpisce l’età adolescenziale. Un percorso che vogliamo potenziare sempre di più per coinvolgere più ragazzi possibili, insegnando loro il valore del bene comune. Sono proprio i giovani ad aver fatto diventare il progetto virale, grazie al passaparola”.



“Questa è la dimostrazione che le belle idee hanno sempre un futuro – ha spiegato Maellare -. Dopo la grande partecipazione estiva siamo felici di portare avanti il progetto, per la prima volta durante tutto l’inverno. I giovani vogliono riappropriarsi della città, degli spazi comuni. E, grazie a queste iniziative, lo possono fare trovando il supporto del mondo adulto che permette loro di esprimersi e di essere protagonisti veri”.



“La parola chiave è cittadinanza attiva, ci crediamo e vogliamo si diffonda sempre di più perché è strategica – ha concluso Badalini -. Il coinvolgimento dei giovani, in questo percorso dedicato alla cura del bene comune, è davvero lungimirante”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
I Pooh conquistano l’Arena di Verona: 
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026
Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro
Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense
L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025
Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 %
La montagna e i suoi scrittori
STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE
NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE
Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà
AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative.
Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore.
Parco Naturale Regionale della Lessinia. Camminaparco 2026 parte da Malga Derocon, nella Settimana dei Parchi del Veneto
Magis, Verona - Vicenza. L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025
Avicoltura, biosicurezza e prevenzione sanitaria. Coldiretti Veneto riunisce a Verona allevatori e sistemi veterinari
AI Driven Tourism & Hospitality: il Veneto spinge sull’intelligenza artificiale, per cambiare il futuro dell’accoglienza. Presentato, a Verona, l’Innovation Showcase del progetto promosso da Confturismo Veneto
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up