 |
|
|
Mercoled 24 Dicembre 2025  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 18 Ottobre 2021 |
“Pietre preziose - Azioni & perturbazioni, intorno a Fluxus: George Maciunas, Yoko Ono, Piero Manzoni, Gianni Emilio Simonetti”. Mostra, presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, in collaborazione fra l’Accademia stessa, Fondazione Bonotto e Fondazione
Con il patrocinio del Comune di Verona, sta realizzandosi il progetto “Pietre Preziose, azioni & perturbazioni, intorno a Fluxus”, iniziativa, proposta dall’Accademia di Belle Arti di Verona e dalla Fondazione Bonotto, in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni di Milano e con il patrocinio del Comune di Verona. Mostra e relazioni, che si terranno, dal 14 ottobre 2021 - 16 novembre 2021 – sono state annunciate da Francesca Briani, assessore alla Cultura del Comune di Verona, Marco Giaracuni, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Francesco Ronzon, direttore dell’Accademia, Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto, Giovanni Morbin, professore dell’Accademia veronese. Dopo l’esposizione dell’opera Für Paul Celan di Anselm Kiefer, nel 2019, prosegue l’evento annuale dedicato dall’Accademia di Belle Arti di Verona all’Arte contemporanea. L’edizione 2021 è incentrata su Fluxus, uno dei movimenti artistici più noti degli anni Sessanta. Oltre a rappresentare, a tutt’oggi, la base concettuale di un’ampia parte del sentire della ricerca artistica mondiale, si tratta di una corrente, le cui intense ramificazioni internazionali si intrecciano per più di una ragione con la stessa città di Verona. Grazie alla partnership con Fondazione Bonotto, in mostra dal 14 ottobre al 16 novembre 2021, presso gli spazi dell’Accademia, le opere di due dei principali protagonisti del movimento: il video Four (Fluxfilm no. 16) di Yoko Ono e l’installazione Ex-creta Fluxorum di George Maciunas, fondatore di Fluxus. Accompagna la mostra un programma pubblico ideato per mettere a fuoco le poetiche e la filosofia Fluxus nei suoi legami e sviluppi contemporanei. In apertura del progetto, il 14 ottobre,. si terrà una conferenza con Luca Bochicchio, Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo, presso il Cinema K2 di Verona e sarà presentato il film/documentario di Roberto Delvoi: Conz. L’Ultimo Collezionista, dedicato a Francesco Conz, noto collezionista veronese, conosciuto come uno dei più importanti documentatori del movimento.
Il film ha vinto il Filaf d’or 2021, al Festival International du Livre d’Art et du Film di Perpignan.
Infine, il 28 ottobre in Accademia si terrà una lectio magistralis dell’artista e teorico Gianni Emilio Simonetti. Per ulteriori infos: www.accademiabelleartiverona.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» | Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… | Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 | “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. | All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. | Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” | Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 | Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 | "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI | IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA | Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile | Piero Braggio un giornalismo che parla alla città | Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti | CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE | La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|