Gioved 10 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-10 Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher 2026-09-10 Il Törggelen originale di Gallo Rosso 2026-09-10 MADONNARI NELLE PIAZZE 2026-09-10 SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE 2026-09-10 VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE 2026-09-10 Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 2026-09-10 Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi 2026-09-10 PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND 2026-09-10 A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte 2026-09-10 Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. 2026-09-10 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO 2026-09-10 L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige 2026-09-10 Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella 2026-09-10 "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan 2026-09-09 Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 24 Novembre 2021
IN VIA NIEVO PIANTATI QUATTRO NUOVI ALBERI DA FRUTTO

Sono stati scelti quattro alberi da frutto per le nuove piantumazioni nell’area verde di via Nievo, fortemente colpita del nubifragio dell’agosto dell’anno scorso. A fianco al piccolo noce piantato in primavera, da oggi ci sono un corbezzolo, un nocciolo, un gelso e un melograno.


Una piantumazione resa possibile ancora una volta grazie agli Angeli del Bello, l'associazione di volontari a fianco dell'Amministrazione con iniziative per tutelare il decoro urbano e valorizzare il patrimonio storico, artistico ma anche ambientale della città.

Le piante sono state infatti donate dai volontari dell'associazione, alla cui spesa, che ammonta a circa 800 euro, ha contribuito anche la sezione veronese dell’associazione Italia Nostra.

L’area verde all'inizio della Valdonega è molto frequentata dai residenti e limitrofa alla scuola media 'Catullo'. Ecco perchè anche l'istituto scolastico ha partecipato all'iniziativa di riforestazione urbana promossa dalle associazioni insieme all'Amministrazione, coinvolgendo gli alunni in un progetto trasversale che ha interessato più materie, dalla letteratura italiana a all'arte fino passando per le scienze tecnologiche.

E dopo la teoria, è arrivato il momento della pratica. Oggi i ragazzi hanno infatti partecipato alla piccola cerimonia per la piantumazione dei quattro alberi, accompagnata dalla spiegazione degli insegnanti sull’importanza che la riforestazione urbana ha sull’ambiente ma anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Sul posto erano presenti l'assessore ai Giardini Marco Padovani, per gli Angeli del Bello il coordinatore dei gruppi di lavoro Aldo Allegretto con Loredana Frigo, Marilisa Velardita per Italia Nostra sezione di Verona, la dirigente della scuola media ‘Catullo’ Emanuela Giorgetti, gli insegnanti e gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

"Bella questa sinergia con la scuola - commenta l'assessore Padovani -. Piantumare un nuovo alberi non è esperienza di tutti i giorni, tanto più se si tratta di piante da frutto che ancora di più testimoniano l’importanza della natura. Prosegue il percorso avviato in primavera con il noce che ha sostituito il cedro abbattuto dalla violenza del nubifragio. Negli ultimi anni abbiamo fatto circa 18 mila nuove piantumazioni, in un contesto urbano come il nostro le piante devono essere scelte con cura, prestando attenzione alle caratteristiche delle diverse specie, e vanno piantate nel momento e nel posto giusto”.

"La cura della città e del proprio territorio è un valore che i nostri bambini devono imparare da piccoli – hanno detto i rappresentanti delle associazioni -. Solo così diventeranno adulti consapevoli e responsabili del patrimonio che li circonda e che anche loro sono chiamati a preservare e migliorare. Tra qualche anno passerete di qui e vedrete questi alberi da frutto in tutta la loro rigogliosa bellezza, e sarete orgogliosi di aver partecipato a questo momento".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan
Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella
L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige
15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO
Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi.
A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte
PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND
Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi
Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026
VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE
SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE
MADONNARI NELLE PIAZZE
Il Törggelen originale di Gallo Rosso
Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up