Marted 14 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-14 Ita Airways firma convenzione, con Magis, Verona. Energia, luce e gas a condizioni vantaggiose per i dipendenti della Compagnia 2026-07-14 LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO 2026-07-14 ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA 2026-07-14 NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI 2026-07-14 NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA 2026-07-14 ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER 2026-07-14 ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA 2026-07-14 TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI 2026-07-14 Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona 2026-07-13 Donne Coldiretti e Università di Verona investono nel futuro delle giovani: nasce una borsa di ricerca, per promuovere la parità di genere. La presentazione in ateneo con Semenzato e Mantovan 2026-07-11 Reti colabrodo. il 42% dell’acqua va sprecata: costo 758 milioni. Le città con più “falle” sono Belluno, Venezia e Rovigo. 2026-07-10 REPORT ANNUALE DEL CONSORZIO VINI VALPOLICELLA 2026-07-10 AL VIA IL PRIMO BANDO DI FONDAZIONE AGSM AIM ETS IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI VERONA 2026-07-10 Tari 2026 invariata: il Comune assorbe parte dei costi per sostenere famiglie e attività 2026-07-10 Collettore, pronto il progetto esecutivo su Bardolino.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 24 Novembre 2021
IN VIA NIEVO PIANTATI QUATTRO NUOVI ALBERI DA FRUTTO

Sono stati scelti quattro alberi da frutto per le nuove piantumazioni nell’area verde di via Nievo, fortemente colpita del nubifragio dell’agosto dell’anno scorso. A fianco al piccolo noce piantato in primavera, da oggi ci sono un corbezzolo, un nocciolo, un gelso e un melograno.


Una piantumazione resa possibile ancora una volta grazie agli Angeli del Bello, l'associazione di volontari a fianco dell'Amministrazione con iniziative per tutelare il decoro urbano e valorizzare il patrimonio storico, artistico ma anche ambientale della città.

Le piante sono state infatti donate dai volontari dell'associazione, alla cui spesa, che ammonta a circa 800 euro, ha contribuito anche la sezione veronese dell’associazione Italia Nostra.

L’area verde all'inizio della Valdonega è molto frequentata dai residenti e limitrofa alla scuola media 'Catullo'. Ecco perchè anche l'istituto scolastico ha partecipato all'iniziativa di riforestazione urbana promossa dalle associazioni insieme all'Amministrazione, coinvolgendo gli alunni in un progetto trasversale che ha interessato più materie, dalla letteratura italiana a all'arte fino passando per le scienze tecnologiche.

E dopo la teoria, è arrivato il momento della pratica. Oggi i ragazzi hanno infatti partecipato alla piccola cerimonia per la piantumazione dei quattro alberi, accompagnata dalla spiegazione degli insegnanti sull’importanza che la riforestazione urbana ha sull’ambiente ma anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Sul posto erano presenti l'assessore ai Giardini Marco Padovani, per gli Angeli del Bello il coordinatore dei gruppi di lavoro Aldo Allegretto con Loredana Frigo, Marilisa Velardita per Italia Nostra sezione di Verona, la dirigente della scuola media ‘Catullo’ Emanuela Giorgetti, gli insegnanti e gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

"Bella questa sinergia con la scuola - commenta l'assessore Padovani -. Piantumare un nuovo alberi non è esperienza di tutti i giorni, tanto più se si tratta di piante da frutto che ancora di più testimoniano l’importanza della natura. Prosegue il percorso avviato in primavera con il noce che ha sostituito il cedro abbattuto dalla violenza del nubifragio. Negli ultimi anni abbiamo fatto circa 18 mila nuove piantumazioni, in un contesto urbano come il nostro le piante devono essere scelte con cura, prestando attenzione alle caratteristiche delle diverse specie, e vanno piantate nel momento e nel posto giusto”.

"La cura della città e del proprio territorio è un valore che i nostri bambini devono imparare da piccoli – hanno detto i rappresentanti delle associazioni -. Solo così diventeranno adulti consapevoli e responsabili del patrimonio che li circonda e che anche loro sono chiamati a preservare e migliorare. Tra qualche anno passerete di qui e vedrete questi alberi da frutto in tutta la loro rigogliosa bellezza, e sarete orgogliosi di aver partecipato a questo momento".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona
TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI
ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA
‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER
NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA
NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI
ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO
Ita Airways firma convenzione, con Magis, Verona. Energia, luce e gas a condizioni vantaggiose per i dipendenti della Compagnia
Donne Coldiretti e Università di Verona investono nel futuro delle giovani: nasce una borsa di ricerca, per promuovere la parità di genere. La presentazione in ateneo con Semenzato e Mantovan
Reti colabrodo. il 42% dell’acqua va sprecata: costo 758 milioni. Le città con più “falle” sono Belluno, Venezia e Rovigo.
Cibo sano e prevenzione: Coldiretti porta la tutela della salute negli Ospedali. I gazebo gialli di Campagna Amica hanno fatto tappa al Polo Confortini, Borgo Trento, Verona, per promuovere la filiera corta e informare sui rischi dei cibi ultra-formulati
Malcesine accende la Notte Bianca con “Singing in the Lake”.
E’ DI BOTTEGA IL PROSECCO PIU’ CARO AL MONDO
Collettore, pronto il progetto esecutivo su Bardolino.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up