 |
|
|
Marted 23 Dicembre 2025  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 6 Dicembre 2021 |
I CORI DI MONTAGNA NEL CONCERTO BENEFICO PER I TRAPIANTATI DI RENE
Un coro di montagna come inno alla vita. Sabato 11 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa Ognissanti della Croce Bianca si terrà la 19^ edizione del Concerto di Natale “Insieme aiutiamo la vita”, organizzato dall’Associazione Rene Trapiantati Italiana (A.R.T.I.), alla quale parteciperanno i cori Stella Alpina e Scaligero dell’Alpe, che nell’occasione celebreranno la giornata della Montagna indetta dall’UNESCO.
Dopo lo stop forzato dell’anno scorso, l’A.R.T.I. riparte dunque con un evento che, oltre a festeggiare il Natale, coniuga l’attività di promozione di organi per sostenere la vita. L’associazione, che quest’anno ha raggiunto vent’anni di attività, promuove, sostiene e sensibilizza ogni azione di prevenzione delle malattie che provocano l'obbligata sostituzione di un organo vitale, quindi l’educazione alla salute ed ai fattori di rischio.
L’obiettivo è rafforzare lo spirito di solidarietà umana alla donazione, soprattutto nel campo della donazione tra persone viventi, portando avanti il grande operato del dottor Piero Confortini che, il 29 novembre del 1968, eseguì per primo e Verona e secondo in Italia un trapianto di rene.
E l’11 dicembre la festa sarà doppia, dal momento che l’A.R.T.I. ha accettato la proposta fatta dai due cori, “Stella Alpina” e “Scaligero dell’Alpe” che si esibiranno per la "4^ Rassegna di canto di montagna e natalizio", di celebrare con un unico evento la “Giornata Internazionale della montagna” indetta dall’UNESCO.
La serata, che sarà ad ingresso gratuito con obbligo di green pass e mascherina, ha come finalità devolvere il ricavato all’A.R.TI. Per informazioni https://www.artiverona.it/
L'iniziativa è stata presentata in sala Arazzi dall’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani, dalla presidente Wilma Tonello e dal segretario Giorgio Gamberoni dell’Associazione Rene trapiantati Italiana (A.R.T.I.), da Franco Cesaro e Marco Galifi del coro Stella Alpina e da Matto Bogoni e Roberto Pagan Griso del coro Scaligero dell'Alpe.
“L’A.R.T.I. svolge nella nostra città un’importante promozione e sensibilizzazione riguardo alla prevenzione e gli stili di vita che tutti noi dovremmo assumere per cercare di prevenire determinate patologie, ma anche per rafforzare le sensibilità delle persone verso la donazione di rene – ha detto l’assessore Briani -. Ringrazio anche i cori per la loro presenza, una realtà non solo culturale ma anche sociale, vista l’attività che svolgono con passione, trasmettendo valori e obiettivi.”
“Finalmente riusciremo a fare il concerto di Natale – ha affermato la presidente Tonello -. Ogni anno cerchiamo di educare la gente alla donazione d’organo, specialmente da persona vivente, evitando di fare tanta dialisi. Siamo arrivati a vent’anni di attività e speriamo di poter proseguire a festeggiare questo importante traguardo”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 | “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. | All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. | Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” | Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 | Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 | "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI | IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA | Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile | Piero Braggio un giornalismo che parla alla città | Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti | CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE | La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme | ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA | ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|