 |
|
|
Sabato 17 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 6 Dicembre 2021 |
I CORI DI MONTAGNA NEL CONCERTO BENEFICO PER I TRAPIANTATI DI RENE
Un coro di montagna come inno alla vita. Sabato 11 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa Ognissanti della Croce Bianca si terrà la 19^ edizione del Concerto di Natale “Insieme aiutiamo la vita”, organizzato dall’Associazione Rene Trapiantati Italiana (A.R.T.I.), alla quale parteciperanno i cori Stella Alpina e Scaligero dell’Alpe, che nell’occasione celebreranno la giornata della Montagna indetta dall’UNESCO.
Dopo lo stop forzato dell’anno scorso, l’A.R.T.I. riparte dunque con un evento che, oltre a festeggiare il Natale, coniuga l’attività di promozione di organi per sostenere la vita. L’associazione, che quest’anno ha raggiunto vent’anni di attività, promuove, sostiene e sensibilizza ogni azione di prevenzione delle malattie che provocano l'obbligata sostituzione di un organo vitale, quindi l’educazione alla salute ed ai fattori di rischio.
L’obiettivo è rafforzare lo spirito di solidarietà umana alla donazione, soprattutto nel campo della donazione tra persone viventi, portando avanti il grande operato del dottor Piero Confortini che, il 29 novembre del 1968, eseguì per primo e Verona e secondo in Italia un trapianto di rene.
E l’11 dicembre la festa sarà doppia, dal momento che l’A.R.T.I. ha accettato la proposta fatta dai due cori, “Stella Alpina” e “Scaligero dell’Alpe” che si esibiranno per la "4^ Rassegna di canto di montagna e natalizio", di celebrare con un unico evento la “Giornata Internazionale della montagna” indetta dall’UNESCO.
La serata, che sarà ad ingresso gratuito con obbligo di green pass e mascherina, ha come finalità devolvere il ricavato all’A.R.TI. Per informazioni https://www.artiverona.it/
L'iniziativa è stata presentata in sala Arazzi dall’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani, dalla presidente Wilma Tonello e dal segretario Giorgio Gamberoni dell’Associazione Rene trapiantati Italiana (A.R.T.I.), da Franco Cesaro e Marco Galifi del coro Stella Alpina e da Matto Bogoni e Roberto Pagan Griso del coro Scaligero dell'Alpe.
“L’A.R.T.I. svolge nella nostra città un’importante promozione e sensibilizzazione riguardo alla prevenzione e gli stili di vita che tutti noi dovremmo assumere per cercare di prevenire determinate patologie, ma anche per rafforzare le sensibilità delle persone verso la donazione di rene – ha detto l’assessore Briani -. Ringrazio anche i cori per la loro presenza, una realtà non solo culturale ma anche sociale, vista l’attività che svolgono con passione, trasmettendo valori e obiettivi.”
“Finalmente riusciremo a fare il concerto di Natale – ha affermato la presidente Tonello -. Ogni anno cerchiamo di educare la gente alla donazione d’organo, specialmente da persona vivente, evitando di fare tanta dialisi. Siamo arrivati a vent’anni di attività e speriamo di poter proseguire a festeggiare questo importante traguardo”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl | Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” | Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre | Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n | Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | Tredici giorni di festa a Prova di San Bonifacio, Verona, con la 158ª Sagra di San Biagio - 22 gennaio - 3 febbraio 2026 | Un Calendario 2026, innovativo ed unico, nel suo genere…, dedicato al Gruppo Donne di Confimi Apindustria, Verona… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|