SERVIZI PUBBLICI, MONITORAGGIO COSTANTE SUL PERSONALE. POTENZIATI CONTROLLI E PROTOCOLLI
L'impennata dei contagi Covid si riflette in automatico sulla tenuta dei servizi pubblici e sotto la lente ci sono in particolare le scuole, con il servizio mensa, e il trasporto pubblico.
Nidi e materne. Ad oggi le insegnanti non in servizio in quanto positive al Covid sono 14 nei nidi e 22 nelle scuole materne, su un totale rispettivamente di 325 e 230 insegnanti. Sul fronte alunni, si registrano 6 bambini positivi ai nidi (sui 1018 iscritti) e 42 alle scuole dellâinfanzia (su complessivi 1841). Dati in miglioramento rispetto al 10 gennaio, giorno di ripresa delle lezioni, quando le assenze erano di 46 educatrici ai nidi e 37 maestre alle materne.
I contagi di questâanno rispetto allo stesso periodo dellâanno scolastico scorso mostrano un calo nei nidi ed un aumento nelle scuole dellâinfanzia, sia per quanto riguarda i bambini che gli insegnanti.
Nidi: anno 2020/2021 percentuale contagi insegnanti 9,51%, anno 2021/2022 contagi 4,31%; bambini 2020/2021 contagi 1,59%, 2021/2022 contagi 0,59%. Scuole dellâInfanzia: anno 2020/2021 percentuale contagi insegnanti 8,70%, anno 2021/2022 contagi 9,57%; bambini 2020/2021 contagi 0,62%, anno 2021/2022 contagi 1,68%.
Servizi Agec (farmacie, cimiteri, refezione scolastica). A fronte di 503 dipendenti a ruolo, le assenze totali per malattia sono 41, (lâ8% circa), di queste, circa la metĂ riconducibili al Covid. A dicembre Agec si Ăš dotata di uno specifico comitato Covid ed ha adottato specifici protocolli che definiscono per tipologia di servizio e ruolo quali dispositivi di protezione individuale utilizzare e quali procedure adottare. Lâindicazione dellâAzienda Ăš quella, laddove possibile, di organizzare il lavoro a turni e in gruppo al preciso scopo di tutelare la salute dei dipendenti, dei clienti, e garantire la continuitĂ dei servizi essenziali. Sul fronte ristorazione, la formazione prosegue in forma individuale.
Assessore allâIstruzione Maria Daniela Maellare: âTeniamo costantemente monitorata la situazione, sia del personale scolastico sia degli alunni. Ad oggi non ci sono particolari criticitĂ . Lâaggiornamento quotidiano ci permette di intervenire tempestivamente sia sul fronte educativo sia su quello sanitario, applicando tutte le misure e i protocolli richiesti in caso di contagi. Eâ uno sforzo notevole, ma lo facciamo convinti del ruolo imprescindibile che la scuola, di ogni ordine e grado, rappresenta per i nostri bambiniâ.
Presidente di Agec Maurizio Ascione Ciccarelli: âSul totale del personale assente, la metĂ Ăš dovuto a casi di contagi o quarantene. Per garantite al meglio la continuitĂ dei servizi, come azienda ci siamo dotati di uno specifico Comitato Covid e di una serie di rigorosi protocolli da attuare nei diversi settori. A tutela del personale, oltre che degli utenti, cerchiamo di organizzare il lavoro secondo turni precisiâ.
Presidente di Atv Massimo Bettarello: âConteniamo al massimo i disagi agli utenti intervenendo nelle corse meno frequentate, cosĂŹ da garantire sempre il servizio a studenti e lavoratori nelle ore di punta. Massima attenzione viene fatta ai controlli, per i quali abbiamo messo in campo vere e proprie pattuglie di verificatori Atv che certificano non solo il Green pass ma anche il corretto uso delle mascherine FFP2â.