Venerd 29 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-29 A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità 2026-05-29 CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise. 2026-05-29 Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg 2026-05-29 Educazione alimentare: Veronamercato premia i piccoli ambasciatori della salute 2026-05-29 Case, spazi, comunità: 7,5 milioni per fermare la fuga silenziosa dei giovani. Con “Facciamo Spazio! Giovani, luoghi e comunità in azione”, Fondazione Cariverona punta su un abitare accessibile e su luoghi di partecipazione, per contribuire a dare alle n 2026-05-29 Presentato Salieri in Rock, il talent musicale che porta i giovani artisti sul palcoscenico legnaghese 2026-05-29 Palio del Chiaretto 2026, Bardolino e Lazise brindano insieme al rosato simbolo del Garda 2026-05-29 A Cittadella per parlare del giusto prezzo del cibo 2026-05-29 MARE NORDEST 2026: DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA 15ª EDIZIONE 2026-05-29 ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA 2026-05-29 PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE 2026-05-29 ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario 2026-05-29 Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro 2026-05-28 Camera di Commercio Verona: Oswald Zuegg è l’imprenditore dell’anno. Assegnati 43 riconoscimenti alla 46ª cerimonia di premiazione “Fedeltà al Lavoro” 2026-05-28 Magis, Verona-Vicenza. L’impianto fotovoltaico di Trissino, Vicenza.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 17 Gennaio 2022
PREMIO NAZIONALE LEGAMBIENTE, “ANIMALI IN CITTÀ”. AL COMUNE DI VERONA IL PRIMO POSTO PER LE ATTIVITÀ SVOLTE

Per la terza volta il Comune di Verona sale sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi il Premio nazionale ‘Animali in città’, di Legambiente. La città scaligera si è classificata al primo posto tra i capoluoghi di grandi dimensioni (tra i 200 mila e i 500 mila abitanti), ottenendo il punteggio più alto per quanto riguarda il quadro normativo, le risorse destinate, i servizi ed i controlli effettuati in favore degli animali.



Tra i fattori di maggiore rilievo tenuti in considerazione spiccano le tante attività svolte in tutela degli animali e i regolamenti e le ordinanze emanate negli ultimi anni a garanzia del loro benessere.



Il dossier nazionale di Legambiente, infatti, ha analizzato i dati direttamente forniti dalle pubbliche amministrazioni relativi all’anno 2020 e, attraverso molteplici indicatori, ha valutato lo sforzo e le performance raggiunte nelle differenti realtà italiane.



Per sottolineare il positivo delle attività emerse, e far si che questo sia da stimolo per fare meglio, Legambiente accompagna la presentazione del dossier nazionale con la premiazione delle esperienze italiane più positive realizzate da Comuni e Aziende sanitarie, assegnando il premio nazionale “Animali in Città 2021”.



Ad annunciare il nuovo importante risultato raggiunto sono stati oggi il sindaco Federico Sboarina e Laura Bocchi, consigliere delegato per il Benessere e la Tutela degli animali.



“Fin dal primo giorno di attività di questa Amministrazione, l’impegno e l’attenzione in favore degli animali non si sono mai fermati – spiega Sboarina –. Dalla specifica delega assegnata al consigliere Bocchi, all’emanazione del nuovo Regolamento degli animali, fino alla chiusura della linea di sperimentazione sui Macaca Mulatta, i primi in Italia ad essere stati tolti ad una ricerca già in atto e finanziata. Quest’ultimo premio è una nuova ed importante attestazione di quest’ampia azione, portata avanti quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei tanti amici animali che vivono nella nostra città”.



“Il Comune di Verona, per la terza volta, sale sul gradino più alto del podio per quanto riguarda il Premio nazionale di Legambiente – sottolinea Bocchi –. Un nuovo riconoscimento che porta in evidenza il grande lavoro fatto e quanto sia importante, a parità di risorse, avere un impegno costante nella tutela degli animali permette di ottimizzare degli interventi e renderli più efficaci. La direzione intrapresa è quella giusta e ritengo debba continuare, per favorire sempre di più la convivenza positiva tra uomini e animali”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro
ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario
PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE
ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA
MARE NORDEST 2026: DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA 15ª EDIZIONE
A Cittadella per parlare del giusto prezzo del cibo
Palio del Chiaretto 2026, Bardolino e Lazise brindano insieme al rosato simbolo del Garda
Presentato Salieri in Rock, il talent musicale che porta i giovani artisti sul palcoscenico legnaghese
Case, spazi, comunità: 7,5 milioni per fermare la fuga silenziosa dei giovani. Con “Facciamo Spazio! Giovani, luoghi e comunità in azione”, Fondazione Cariverona punta su un abitare accessibile e su luoghi di partecipazione, per contribuire a dare alle n
Educazione alimentare: Veronamercato premia i piccoli ambasciatori della salute
Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg
CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise.
A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità
Camera di Commercio Verona: manifatturiero in crescita, produzione a +5,3%, nel primo trimestre 2026. Performance superiore media veneta (+3,4%)
XXI “Palio del Chiaretto”, 2026. Bardolino e Lazise, brindano insieme al rosato, simbolo del Garda. La stretta collaborazione, fra Comuni, Organizzatori e Produttori è già successo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up